RECENSIONE: MISCELA BALSAMICO FREDDO I BALSAMICI FLORA

Una della mie scoperte della stagione fredda è stata certamente l’uso del Diffusore per aromi. Non che non sapessi dell’esistenza di questi adorabili aggeggi ad ultrasuoni, ma ero sempre stata restia ad acquistarli. Il motivo? Non volevo disperdere nell’aria fragranze sintetiche. Grazie alla mia collaborazione con Flora però ho potuto provare la Miscela Balsamico Freddo I Balsamici Flora, un mix di olii essenziali 100% naturali e di grado alimentare. Dopo averla testata per oltre un mese credo sia quindi giunto il momento di illustrartene pro e contro. Prima di addentrarci nella vera e propria review, ti ricordo che sul blog trovi altre recensioni dedicate alle referenze del marchio. Nel caso non le avessi ancora lette, ti lascio tutti i link utili in fondo a questo articolo.

1. l’azienda

Flora è un’azienda di cosmesi ecobiologica fondata a Castellina Marittima nel 1989. Pioniera dell’aromaterapia in Italia, è stata la prima azienda ad aver divulgato l’utilizzo degli olii essenziali ecobiologici e il loro corretto impiego. Fervente sostenitrice del concetto di Medicina Integrata, Flora porta avanti il proprio lavoro nel campo dell’aromaterapia e della cosmesi sostenendo progetti di volontariato sociale e piccole aziende agricole biodinamiche.

1.1 i balsamici

La linea di fitopreparati I Balsamici Flora è stata appositamente studiata per facilitare la respirazione durante la stagione fredda. Caratterizzata dalla presenza di olii essenziali puri al 100%, si compone di referenze in grado di purificare, umidificare e rigenerare l’aria.

2. il prodotto

2.1 l’inci

Immagine EUCALYPTUS GLOBULUS ESSENTIAL OIL (= potenziale allergene)

 MENTHA PIPERITA ESSENTIAL OIL*

 LAVANDULA HYBRIDA ESSENTIAL OIL

 MYRTUS COMMUNIS ESSENTIAL OIL

 MENTHA ARVENSIS ESSENTIAL OIL

 HYSSOPUS OFFICINALIS ESSENTIAL OIL**

 PICEA OBOVATA ESSENTIAL OIL

Immagine PINUS MUGO ESSENTIAL OIL* (= potenziale allergene)

Immagine THYMUS VULGARIS ESSENTIAL OIL (= potenziale allergene)

*Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica
**Ingredienti provenienti da Agricoltura Biodinamica Demeter Controllata
Certificazione VeganOK
Privo di sostanze e additivi chimici
10ml – 12,30€

Sito azienda: www.flora.bio
Dove acquistare: www.prodottidibenessere.it

VUOI ACQUISTARE I PRODOTTI FLORA? PUOI FARLO UTILIZZANDO IL MIO CODICE SCONTO DEL 15% REGISTRANDOTI SU PRODOTTIDIBENESSERE.IT E INSERENDO IL COUPON “GIORGIA”. L’OFFERTA È VALIDA SINO AL 20/12/2017.

NEW! 
Inci analizzato con:

2.2 gli attivi

La Miscela Balsamico Freddo I Balsamici Flora è composta esclusivamente da olii essenziali, di conseguenza nella sezione attivi dovrei parlarti di ogni singolo componente presente nell’inci. Per evitare di farti addormentare sulla tastiera e dilungarmi, ho pensato quindi di concentrarmi nella descrizione delle proprietà dell’Eucalipto, della Menta e del Timo, olii essenziali indicati dall’azienda come attivi di punta all’interno dell’intera linea I Balsamici.

eucalyptus globulus

L’olio essenziale di Eucalyptus Globulus è ottenuto per estrazione tramite corrente di vapore dalle foglie della pianta. In fitoterapia e cosmesi viene impiegato principalmente per le sue proprietà balsamiche, deodoranti, purificanti e rinfrescanti. Ha inoltre una buona attività contro gli agenti patogeni e risulta ottimo per trattare comuni sintomi da raffreddamento quali raucedine, afonia e naso chiuso.

Mentha piperita

L’olio essenziale di Mentha piperita viene ottenuto per estrazione tramite corrente di vapore dalle foglie della pianta. Appartenente alla famiglia delle Laminaceae, la Menta è anticamente legata alla figura di Afrodite e strettamente connessa al Chakra del Cuore nelle filosofie orientali. L’olio essenziale di Mentha piperita vanta proprietà anti-stress e distensive, è inoltre impiegato per i suoi effetti purificanti, digestivi, tonificanti, antiossidanti e lenitivi.

thymus vulgaris

L’olio essenziale di Thymus vulgaris è ottenuto per distillazione tramite corrente di vapore di tutta la pianta durante il periodo della fioritura. Caratterizzato da note forti, balsamiche e lievemente speziate, il Timo possiede proprietà tonificanti e stimolanti del sistema immunitario. E’ inoltre sfruttato per le sue qualità lenitive, purificanti e antiossidanti, utili per contrastare i comuni sintomi da raffreddamento.

2.3 Utilizzo ed effetti

La Miscela Balsamico Freddo I Balsamici Flora si presenta all’interno di un pratico flaconcino di vetro scuro da 10ml provvisto di contagocce e tappo anti-bambino. Il prodotto nasce per un duplice utilizzo:

  • fragranza naturale per ambiente
  • aroma naturale per alimenti.

Per quel che mi riguarda l’ho testato esclusivamente come fragranza per ambienti inserendone 4-5 gocce all’interno del mio diffusore elettrico. Per sfruttare appieno le potenzialità del prodotto ti consiglio di utilizzarne uno ad ultrasuoni che produca vapore freddo, in questo modo le proprietà degli olii essenziali non verranno alterate dal calore.

Utilizzato nelle dosi consigliate, la fragranza sprigionata nell’ambiente risulta veramente molto gradevole e non invadente. Le note predominanti sono quelle dell’eucalipto, della menta e del timo con un lievissimo sentore di lavanda. In famiglia è piaciuta a tutti, tanto che anche parenti in visita mi hanno chiesto cosa avessi utilizzato per deodorare la casa. Non ho visto particolari miglioramenti per quel che riguarda la respirazione, ma fortunatamente in questo periodo ne io ne il mio compagno abbiamo avuto il raffreddore.

3. conclusioni

acquisterei/consiglierei la Miscela Balsamico Freddo I Balsamici Flora?

Assolutamente si! Trattandosi della mia prima miscela di olii essenziali puri non ho grandi termini di paragone, ma la fragranza totalmente naturale di questo prodotto mi è piaciuta moltissimo. Ogni volta che accendo il diffusore mi piace utilizzarne qualche goccia per deodorare la casa in modo piacevole e delicato. La mia paura più grande era che potesse provocarmi il mal di testa o ancor peggio la nausea, in realtà è riuscita a piacere persino a me che ho da sempre problemi con i profumi. Infine, sebbene il prodotto non possa sembrare economicissimo, credo mi durerà in eterno considerate le modestissime dosi d’impiego.

La Review della Miscela Balsamico Freddo I Balsamici Flora termina qui. Come sempre spero di esserti stata utile e di averti potuto indirizzare al meglio nei tuoi acquisti EcoBio. Ti ricordo infine che ancora per pochi giorni puoi fare shopping su www.prodottidibenessere.it approfittando del mio codice sconto del 15%. Ti basterà registrarti sull’e-shop e inserire “GIORGIA” nell’apposito spazio dedicato ai coupon nel carrello. A domani! 😉

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "about me".

2 thoughts on “RECENSIONE: MISCELA BALSAMICO FREDDO I BALSAMICI FLORA

  1. Io di Flora uso da qualche anno i diffusori elettrici. Sono molto comodi. Ho anche io la miscela balsamica che mi dura quasi un intero anno per l’uso che ne faccio. Peccato che nei negozi le ricariche non si trovano facilmente, io ad esempio le trovo solo al NaturaSi.

  2. Ciao Sele! Si, nonostante siano solo 10ml penso dureranno in eterno anche a me 😁 tu utilizzi quelli da attaccare direttamente alla presa elettrica? Come te, pure io riesco a trovare Flora da Naturasi ma, almeno qui, non tengono tutte le linee purtroppo.

Rispondi