RECENSIONE: DETERGENTE INTIMO ALLA MENTA BELLESSERE FLORA

Ciao Ragazze/i! Mentre attendo che l’ennesimo acquazzone estivo decida di placarsi per lasciar spazio all’afa, ho deciso di portarmi avanti e parlarvi del Detergente Intimo alla Menta Flora. Inviatomi qualche mese fa direttamente dall’azienda, ho pensato potesse essere un prodotto interessante da presentarvi date le temperature tropicali degli ultimi giorni. Come sempre, prima di lasciarvi alla review, vi ricordo che in fondo all’articolo trovate tutti i link ai post correlati.

Detergente intimo alla menta (freschezza prolungata) Flora

L’Azienda

logo flora laboratori di natura

Flora è un’azienda di cosmesi ecobiologica fondata a Castellina Marittima nel 1989. Pioniera dell’aromaterapia in Italia, è stata la prima azienda ad aver divulgato l’utilizzo degli olii essenziali ecobiologici e il loro corretto impiego. Fervente sostenitrice del concetto di Medicina IntegrataFlora porta avanti il proprio lavoro nel campo dell’aromaterapia e della cosmesi, sostenendo progetti di volontariato sociale e piccole aziende agricole biodinamiche.

La linea Bellessere

logo bellessere flora

Bellessere è la linea cosmetica per la cura della persona prodotta da Flora. Disponibile presso i migliori rivenditori e i supermercati biologici a marchio NaturaSì, si compone di numerose referenze prive di:

  • profumi di sintesi
  • petrolati
  • parabeni
  • viscosizzanti sintetici
  • PEG
  • Coloranti
  • SLES e SLS

Tutta la linea Bellessere inoltre è microbiologicamente controllata, prodotta con energia rinnovabile ad impatto zero, Cruelty Free e certificata BDIH.

Nel caso in cui foste interessati ad acquistare una delle referenze Flora, vi ricordo infine che potete approfittare del mio codice sconto del 15% “GIORGIA2018”, gentilmente fornitomi dall’azienda e utilizzabile sullo shop www.prodottidibenessere.it previa registrazione.


Aromaterapia per Ogni Giorno
Come utilizzare gli oli essenziali con i consigli di lady FLORA
€ 9.50

Il Prodotto: Detergente Intimo alla Menta Bellessere Flora

Il Detergente Intimo alla Menta Flora si presenta come un gel liquido, lievemente giallino e delicatamente profumato di Menta. Contenuto all’interno di un solido dispencer da 250ml con erogatore a pressione, il prodotto è stato pensato per donare un tocco di freschezza all’igiene intima quotidiana.

Detergente intimo alla menta bellessere flora

L’INCI

doppio pallino verde ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE EXTRACT*

doppio pallino verde AQUA

doppio pallino verde COCO-GLUCOSIDE

doppio pallino verde LAURYL GLUCOSIDE

pallino verde SODIUM COCO-SULFATE

doppio pallino verde LACTIC ACID

doppio pallino verde GLYCERYL OLEATE

doppio pallino verde MENTHA ARVENSIS OIL*

pallino rosso MENTHA PIPERITA OIL*

doppio pallino verde MEL*

doppio pallino verde CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT

pallino giallo MENTHOL

doppio pallino verde GLYCERIN

pallino giallo POLYGLYCERYL 2-DIPOLYHIDROXYSTEARATE

pallino verde POTASSIUM SORBATE

pallino giallo SODIUM BENZOATE

pallino giallo LINALOOL

pallino giallo LIMONENE

*Ingredienti da agricoltura biologica controllata
pH 4.0 - 4.5
Profumato con soli olii essenziali
Microbiologicamente controllato
Certificato Prodotto Ecologico, BDIH
Cruelty free (LAV)
PAO 12 mesi
250ml – 12,00€

Sito azienda: www.flora.bio
Dove acquistare: www.prodottidibenessere.it

NEW! 
Inci analizzato con:

logo ecobiocontrol

Gli Attivi

Il Detergente Intimo alla Menta Flora sfrutta le proprietà calmanti, lenitive e leggermente protettive degli oli essenziali di Menta piperita e Mentha arvensis. Oltre alla Menta, in formulazione sono presenti anche attivi coadiuvanti come Aloe, Calendula e Miele da Agricoltura Biologica. Scopriamone insieme le proprietà!

menta

foglie di mentha piperita

L’olio essenziale di Mentha piperita viene ottenuto per estrazione tramite corrente di vapore dalle foglie della pianta. Appartenente alla famiglia delle Laminaceae, la Menta è anticamente legata alla figura di Afrodite e strettamente connessa al Chakra del Cuore nelle filosofie orientali. L’olio essenziale di Mentha piperita vanta proprietà anti-stress distensive, è inoltre impiegato per i suoi effetti purificanti, digestivi, tonificanti, antiossidanti e lenitivi.

La Mentha Arvensis, conosciuta anche con il nome di Menta campestre o Menta selvatica, appartiene anch’essa alla famiglia botanica delle Laminaceae. Le proprietà del suo olio essenziale sono molto simili a quelle della Mentha piperita ma, a differenza di quest’ultima, contiene una maggior quantità di mentolo. 

aloe barbadensis

pianta di aloe vera

L’Aloe Barbadensis miller, conosciuta anche come Aloe vera, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceaea. Utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e curative, il gel d’Aloe ha funzione depurativa, antifungina, lenitiva, antibatterica e antiossidante. Se utilizzato sui capelli infine ne definisce la forma e ne rinforza la fibra.

calendula officinalis

fiore di calendula color arancio

La Calendula officinalis è una pianta erbacea, facilmente riconoscibile dai suoi fiori arancioni. Da fiori e foglie nascono diverse preparazioni cosmetiche come estratti, infusi, decotti e tinture madri ricche di principii attivi funzionali. In particolare la Calendula contiene vitamine A e C, flavonoidi, mucillagini, carotenoidi, triterpenoidi e saponine. Vanta inoltre un’azione antinfiammatoria, antisettica e cicatrizzante su pelle e mucose.

miele

miele

Il miele è un ingrediente di origine animale, prodotto a partire da melata e nettare dall’Apis mellifera. I suoi principali componenti sono:

  • Glucosio
  • Fruttosio
  • Acqua
  • Polline
  • Oligoelementi
  • Vitamine (A, B, C, E, K)
  • derivati dell’acido caffeico
  • enzimi
  • sostanze battericide (acido formico)
  • sostanze antibiotiche (germicidina)

In cosmesi il miele viene impiegato principalmente in formulazioni destinate al trattamento di pelle e capelli secchi, sensibili o danneggiati in quanto dona morbidezza, elasticità e nutrimento.

L’Applicazione

Ho cominciato ad utilizzare il Detergente Intimo alla Menta Flora quotidianamente, poco dopo averlo ricevuto e mettendolo liberamente a disposizione nel bagno di casa. Il metodo applicativo è il medesimo di tutti i detergenti intimi, è comunque utile sottolineare che una singola erogazione è sufficiente a detergere l’intera zona senza sprechi.

Gli Effetti

Dopo vari utilizzi posso dire che il Detergente si è rivelato delicato, così come la variante Difesa Preventiva alla Lavanda di cui vi avevo già parlato in precedenza. Con l’impiego quotidiano non ho riscontrato bruciori, rossori, prurito o secchezza nonostante l’azione della Menta e del Mentolo si facciano sentire in modo deciso. L’effetto rinfrescante infatti dura una decina di minuti circa andando pian piano a scemare e svolgendo così anche un azione deodorante preventiva. Non vi nascondo di aver avuto un po’ di ansia nell’utilizzare un prodotto contenente menta, date le mie brutte esperienze passate con i detergenti intimi tradizionali da supermercato con prestazioni analoghe.

Conclusioni

Consiglierei/acquisterei il detergente intimo alla menta flora?

Si, lo consiglio a chiunque ami l’effetto freddo della menta soprattutto durante il periodo estivo in cui le temperatura diventano quasi proibitive. Per quel che mi riguarda potrei pensare di riacquistarlo anche se, conoscendo le mie esigenze, continuo a preferire la versione Difesa Preventiva.


E voi amate o odiate la Menta? Prediligete detergenti ad effetto freddo per la zona intima? Se vi va, scrivetemelo nei commenti! Non dimenticate inoltre di lasciarmi un like, condividere e seguirmi sui social per sostenere il mio lavoro on-line. Alla prossima!


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

FOLLOW ME ON:

Facebook logo instagram logo GooglePlus-logo twitter logo youtube-logo

firma naturalmentejo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

4 thoughts on “RECENSIONE: DETERGENTE INTIMO ALLA MENTA BELLESSERE FLORA

  1. Io amo la menta d’estate: solo il pensiero mi rinfresca!Comunque complimenti anche perchè indicano sulla confezione il ph, dovrebbero farlo tutti. Grazie per avermi fatto conoscere questo prodotto e buona giornata 🙂

    1. Ciao Viviana! Si Flora è veramente un’azienda seria e a seconda delle problematiche si può scegliere il ph più adatto alla situazione! Se ami la menta non puoi fartelo scappare allora 😁! Grazie mille per essere passata e aver commentato, un abbraccio 💚

    2. Ciao Viviana, scusami per il ritardo con cui ti rispondo! Purtroppo non mi era arrivata la notifica del tuo commento 🙁 Si Flora è un’azienda molto seria e, per quel che mi riguarda, l’indicazione del pH in un detergente è essenziale. Quando non lo vedo indicato infatti preferiscono non acquistare piuttosto che rischiare di prendere un prodotto potenzialmente aggressivo o irritante per le mucose.

  2. Purtroppo sulla detergenza quotidiana non riesco ad averla sempre vinta e in casa circolano ancora prodotti tradizionali (terribuili!). Confido pian piano di convertire tutta la famiglia! Questo lo proverei! Un bacione

Rispondi