RECENSIONE: BAGNODOCCIA DOLCI SENSI BELLESSERE FLORA

Ciao Ragazze/i! Sui social in questi giorni vi ho mostrato parecchi prodotti per la cura del corpo e, anche qui, continuo a parlarvi di una referenza che ho utilizzato con soddisfazione nell’ultimo mese. Il cosmetico in questione è il Bagnodoccia Dolci Sensi Bellessere Flora ad azione stimolante, riequilibrante e a base oli essenziali puri. Per trasparenza vi ricordo che il prodotto mi è stato inviato a scopo di recensione direttamente dall’azienda e che, nel caso vogliate leggere altri articoli dedicati al brand, trovate come sempre tutti i link utili in fondo al post.

1. l’azienda

Flora è un’azienda di cosmesi ecobiologica fondata a Castellina Marittima nel 1989. Pioniera dell’aromaterapia in Italia, è stata la prima azienda ad aver divulgato l’utilizzo degli olii essenziali ecobiologici e il loro corretto impiego. Fervente sostenitrice del concetto di Medicina Integrata, Flora porta avanti il proprio lavoro nel campo dell’aromaterapia e della cosmesi, sostenendo progetti di volontariato sociale e piccole aziende agricole biodinamiche.

2. il prodotto: Bagnodoccia Dolci Sensi Bellessere Flora

Il Bagnodoccia Dolci Sensi Bellessere Flora si presenta come un gel piuttosto liquido dal colore giallino lattiginoso. La fragranza Dolci Sensi è caratterizzata da una nota di testa aggrumata e una di coda, più persistente e speziata, di ylan ylang e patchouli. La profumazione risulta più intensa nel momento dell’utilizzo ma svanisce subito dopo il risciacquo, peculiarità che personalmente apprezzo in quanto mi permette di applicare il mio abituale profumo senza il rischio di miscugli sgradevoli. Il prodotto è infine disponibile in 2 formati:  da 200ml e da 500ml.

2.1 l’inci

 ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE EXTRAT*

 AQUA

 COCO GLUCOSIDE

 LAURYL GLUCOSIDE

 GLYCERIN*

 SODIUM COCOYL GLUTAMATE

 SODIUM COCO-SULFATE

 GLYCEYL OLEATE

 CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL**

Immagine POGOSTEMON CABLIN LEAF OIL*

Immagine AMYRIS BALSAMIFERA BARK OIL

Immagine CANANGA ODORATA FLOWER OIL*

 CITRUS AURANTIUM DULCIS PEEL OIL*

 HYDROLYZED RICE PROTEIN

 POTASSIUM SORBATE

  BENZOATE

 CITRIC ACID

 LIMONENE

*Ingredienti da Agricoltura Biologica
**Ingredienti da Agricoltura Biodinamica controllata Demeter
Dermatologicamente Testato
Certificazione BDIH, VeganOK (n.0268)
Cruelty Free
PAO 12 mesi
200ml

Sito Azienda: www.flora.bio
Dove acquistare: www.macrolibrarsi.it

NEW! 
Inci analizzato con:

2.2 gli attivi

Il Bagnodoccia Dolci Sensi Bellessere Flora è un gel doccia molto delicato e rispettoso della pelle. Ricco di Aloe vera e privo di SLES, SLS, petrolati, PEG e Parabeni, è soprattutto un prodotto senza profumi di sintensi potenzialmente allergizzanti. La fragranza Dolci Sensi è pertanto ottenuta da un mix di olii essenziali vegetali che, oltre a profumare, arricchiscono di peculiari proprietà la referenza. In particolare all’interno del prodotto troviamo:

  • Arancio Dolce
  • Patchouli
  • Ylang Ylang
  • Amyris Balsamifera

Qui di seguito vi lascio qualche riga di approfondimento sugli attivi principali in modo da potervi fare un’idea più completa del prodotto e delle sue potenzialità.

2.2.1 aloe barbadensis miller

L’Aloe Barbadensis miller, conosciuta anche come Aloe vera, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceaea. Utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e curative, il gel d’Aloe ha funzione depurativa, antifungina, lenitiva, antibatterica e antiossidante. Se utilizzato sui capelli ne definisce la forma e ne rinforza la fibra.

2.2.2 citrus aurantium dulcis

L’olio essenziale di Arancio Dolce è estratto per corrente di vapore dalla scorza del frutto del Citrus Aurantium dulcis/ Citrus Sinensis, appartenente alla famiglia delle Rutaceae. In consmetica viene sfruttato principalmente per le sue proprietà antisettiche, calmanti, sedative, tonificanti e stimolanti del microcircolo.

2.2.3 patchouli

Il Pogostemon cablin, meglio conosciuto come Patchouli, è una pianta appartenente alla famiglia delle Laminaceae. L’olio essenziale di Pachouli, particolarmente apprezzato nell’industria profumiera, vanta però anche proprietà armonizzanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, antifungine e tonificanti.

2.2.4 ylang ylang

Ricavato dalla Cananga odorata, l’olio essenziale di Ylang Ylang racchiude al suo interno proprietà inaspettate e nascoste ai più. Particolarmente apprezzato nell’industria profumiera, l’Ylang Ylang svolge un’azione calmante, ipotensiva, tonificante e astringente.

2.2.5 amyris balsamifera

L’Amyris balsamifera è un cespuglio sempreverde tipico di Haiti e appartenente alla famiglia botanica delle Rutaceae. Conosciuto anche con il nome di Sandalo delle Indie Occidentali, è apprezzato nell’industria profumiera per le sue note aromatiche legnose. L’olio essenziale di Amyris viene estratto per corrente di vapore dai rami stagionati e sminuzzati della pianta e, oltre alla tipica fragranza, viene impiegato per le sue proprietà

  • decongestionanti
  • cardiotoniche
  • rilassanti del sistema nervoso

E’ bene evitare l’impiego di quest’olio essenziale nei primi 3 mesi di gravidanza.

2.3 l’applicazione

Ho cominciato ad utilizzare il Bagnodoccia Dolci Sensi Bellessere Flora poco dopo averlo ricevuto e dopo aver terminato ciò che avevo in uso.  Nonostante io abbia sia la doccia che la vasca, l’ho utilizzato prevalentemente sotto la prima versando il detergente sulla spugna e massaggiandolo sulla pelle con movimenti circolari. Durante il massaggio l’emulsione di gel e acqua sprigiona una soffice schiuma a bolle piccole in grado trasformare il vostro bagno in una vera e propria spa grazie alla presenza in formula degli olii essenziali puri. Il detergente infine si risciacqua con facilità in pochi secondi e con il risciacquo viene meno anche la profumazione che non rimane persistente sulla pelle.

2.4 gli effetti

La detersione del corpo con il Bagnodoccia Dolci Sensi Bellessere Flora è una vera e propria coccola in quanto la pelle viene detersa a fondo ma non aggredita. Spesso mi capita di non aver tempo o modo di applicare l’idratante e per me diventa quindi essenziale utilizzare prodotti che non accentuino la secchezza. Personalmente non sono una fan delle profumazioni con note legnose o fortemente speziate ma, la presenza dell’arancio dolce in formulazione, ha reso piacevole l’utilizzo del Bagnodoccia Dolci Sensi Bellessere Flora anche al mio naso.

3. conclusioni

consiglierei/acquisterei il Bagnodoccia Dolci Sensi Bellessere Flora?

Si acquisterei il Bagnodoccia Dolci Sensi Bellessere Flora e ne consiglierei l’utilizzo a chiunque cerchi un prodotto lavante ma delicato e senza profumi di sintesi. Per questioni puramente olfattive credo però mi piacerebbe provare la versione Aromi Canditi in quanto penso possa rispecchiare maggiormente i miei gusti.

La review del termina qui. Come sempre, vi invito a lasciarmi un like, condividere e ad iscrivervi al blog per sostenere il mio lavoro on-line. Per concludere, vi ricordo che potete seguirmi anche sui principali social ma soprattutto su Instagram dove condivido unboxing, prodotti in anteprima e stories a tema beauty. Alla prossima!

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Rispondi