E – I

E

ERIGERON CANADENSIS (ERIGERO)

L’Erigeron canadensis è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. In cosmesi viene sfruttata principalmente per la sua azione diuretica e depurativa.

eruca sativa

eruca sativa

L’Eruca Sativa, comunemente conosciuta come Rucola, Erba Ruca o Ruchetta, è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae (Crucifere). Nota per il suo uso in cucina, in cosmesi viene impiegata per il suo alto contenuto di vitamina C, A, E, beta-carotene, luteina e zeaxantina che le conferiscono proprietà fortemente antiossidanti.

ETHYLHEXYLGLYCERIN

struttura chimica dell'ethylhexylglycerin

Etere glicerico dell’alcol 2-etilesilico utilizzato in cosmesi per le sue proprietà antimicrobichenei confronti dei batteri gram-positivi. E’ efficace soprattutto nel contrastare quelli responsabili della formazione di cattivi odori e per questo motivo è largamente impiegato all’interno di prodotti deodoranti.

eucalipto

eucalyptus globulus

L’olio essenziale di Eucalyptus Globulus è ottenuto per estrazione tramite corrente di vapore dalle foglie della pianta. In fitoterapia e cosmesi viene impiegato principalmente per le sue proprietà balsamiche, deodoranti, purificanti e rinfrescanti. Ha inoltre una buona attività contro gli agenti patogeni e risulta ottimo per trattare comuni sintomi da raffreddamento quali raucedine, afonia e naso chiuso.

eucalyptus pulverulenta

L’Idrolato di Eucalyptus pulverulenta ha proprietà purificanti, rinfrescanti e tonificanti che lo rendono adatto sia alle pelli impure che a quelle più secche. La varietà pulverulenta mantiene inalterate tutte le caratteristiche tipiche dell’Eucalyptus globulus ma con una nota olfattiva più delicata ed erbacea.


F

farnesol

struttura chimica del farnesol

Il Farnesolo è una sostanza naturale ad azione antibatterica con proprietà deodoranti, caratterizzata da un profumo dolce e floreale. Appartenente alla famiglia degli alcoli sesquiterpenici, è naturalmente presente in molti oli essenziali come quello di citronella, neroli, lemongrass, sandalo e tiglio. A causa del suo potenziale sensibilizzante, il Farnesolo rientra nell’elenco delle 26 fragranze considerate allergizzanti che per legge devono essere elencate in etichetta se presenti in percentuali superiori allo 0,001% nei prodotti leave-on e allo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

fosfatitilcolina

Fosfolipide presente nella lecitina di soia e nel tuorlo d’uovo. Oltre che in campo alimentare, è un ingrediente particolarmente utilizzato per contrastare le adiposità localizzate in quanto è in grado di sciogliere il grasso con il quale entra in contatto. Quest’effetto però è ottenibile solo tramite iniezioni sottocutanee e su cuscinetti adiposi di ridotte dimensioni.

foeniculum vulgare (finocchio dolce)

Il Foeniculum vulgare, conosciuto anche con il nome di Finocchio Dolce, è una pianta aromatica originaria delle coste mediterranee appartenente alla famiglia botanica delle Ombrelliferae. Caratterizzato da fiori bellissimi in primavera e da semi ricchi di proprietà benefiche in estate, contiene sali minerali, flavonoidi e vitamine che gli conferiscono una funzione detossinante, purificante e antiossidante.

FUCUS VESICULOSUS (QUERCIA MARINA)

Il Fucus vesiculosus, conosciuto anche con il nome di Quercia Marina, è un’alga color verde oliva particolarmente ricca di iodio, tipica dell’Europa e dell’America settentrionale. Nella Fitoterapia viene impiegato per contrastare l’ipotiroidismo, il reflusso gastro-esofageo e come integratore di minerali e vitamine. In cosmesi invece, gli alginati estratti dal Fucus Vesiculosus vengono utilizzati in preparazioni drenanti/dimagranti o come addensanti/emulsionanti naturali.


G

Gelidium Cartilagineum (Agar Agar)

Il Gelidium Cartilagineum è un’alga rossa tipica del Mediterraneo, del mar del Giappone, Europa, America e Africa da cui si estrae un polisaccaride addensante conosciuto come Agar Agar. In cosmetica quest’alga viene impiegata all’interno di preparazioni atte a contrastare le adiposità localizzate e, come tutte le alghe, ne è sconsigliato l’utilizzo per chiunque abbia patologie a carico della Tiroide.


Agar Agar in Polvere
Agar Agar in Polvere
Gelificante 100% vegetale 
Rapunzel
Voto medio su 89 recensioni: Da non perdere
€ 8,19

Glycyrrhiza glabra (liquirizia)

pianta di liquirizia in fiore

La Glycyrrhiza glabra, meglio conosciuta come liquirizia,  è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Leguminosae. Ampiamente utilizzata in cucina per la preparazione di dolciumi e caramelle, la liquirizia è usata in erboristeria per le sue proprietà digestive, antinfiammatorie, diuretiche, antiulcerose e depurative. In cosmesi viene impiegata principalmente per le sue caratteristiche antinfiammatorie e protettive nei confronti del microcircolo, proprio per questo motivo è spesso inserita in formulazioni destinate alle pelli sensibili affette da couperose o rosacea.

H

HAMAMELIS VIRGINIANA

hamamelis virginiana

L’Hamamelis virginiana è un arbusto appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae. Conosciuta nei paesi anglosassoni con il nome di “Witch Hazel” ovvero “Nocciolo di Strega”, si narra che il suo tronco fosse utilizzato dalle streghe per fabbricare le proprie scope. Particolarmente ricca di Tannini, l’Hamamelis è famosa per le sue proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, antiemorragiche e anti-diarroiche, qualità che l’hanno resa uno dei rimedi erboristici maggiormente apprezzati in America del Nord e tra i Nativi Americani.


Idrolato di Hamamelis Bio
Idrolato di Hamamelis Bio
Rigenera, lenisce e purifica l'epidermide
La Saponaria
Voto medio su 140 recensioni: Da non perdere
€ 3,50

HEDERA HELIX (EDERA COMUNE)

L’Hedera helix è una pianta rampicante comune appartenente alla famiglia delle Araliaceae.  E’ principalmente impiegata in cosmetica per contrastare gli inestetismi della cellulite, il gonfiore agli arti inferiori e la ritenzione idrica.

Helianthus annuus (girasole)

fiore di girasole

L’olio di Girasole è un olio ricco di Omega 3, Omega 6 e Vitamina E ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi dell’Helianthus annuus. Largamente utilizzato in cucina, viene impiegato in cosmesi all’interno di formulazioni idratanti principalmente per il suo grande potere antiossidante, utile per contrastare l’invecchiamento e i radicali liberi.

HELIX ASPERSA (BAVA DI LUMACA)

La Bava di Lumaca ad uso cosmetico viene generalmente estratta dalle comuni lumache da giardino appartenenti alla specie Helix aspersa. Il muco prodotto da questo mollusco terrestre è infatti ricco di sostanze di interesse cosmetico quali:

  • acido glicolico
  • allantoina
  • collagene
  • vitamine
  • sali minerali

La Bava di Lumaca è in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti e i suoi componenti risultano molto utili nel trattamento di cicatrici e/o macchie post brufulo. E’ infine un ingrediente cosmetico particolarmente in voga e apprezzato dalle donne asiatiche, non di rado infatti lo si può trovare associato ad altri attivi di origine animale come il famoso veleno d’ape o di vipera.

Henné
lawsonia inermis

polvere di hennè

Le erbe tintorie vengono utilizzate sin dall’antichità per tingere pelleunghie e capelli. Ricavate da diverse tipologie di piante, la più famosa è certamente l’Henné. L’Henné, conosciuto anche con il nome di Henna o Alcanna, è una polvere verdastra ricavata dall’essiccazione e successiva macinazione delle foglie e dei rami della Lawsonia Inermis. La Lawsonia Inermis è un arbusto spinoso appartenente alla famiglia delle Lythraceae, originaria dell’India e del Nord Africa. La polvere di Henné, se miscelata all’acqua, rilascia una molecola chiamata Lawsone capace di reagire chimicamente con le proteine animali. Nello specifico, il Lawsone si lega alla Cheratina tingendola di rosso tramite reazione chimica. Tale reazione prende il nome di Michael Reaction o Michael Addition. Oggi l’Henné viene principalmente impiegato per realizzare Tatuaggi temporanei chiamati Mehndi o per colorare i capelli. Questo metodo di colorazione è un’ottima alternativa per tutte quelle persone allergiche alle tinte chimiche. L’Henné infatti, legandosi al capello, lo riveste donandogli un aspetto sano e fungendo da barriera protettiva nei confronti degli agenti esterni. Ne consegue che, oltre ad avere una mera funzione colorante, l’henné sia un vero e proprio trattamento fortificante e ricostituente.

Indigofera tinctoria

Oltre alla Lawsonia Inermis, per tingere i capelli, vengono impiegate anche altre erbe tintoree in grado di rilasciare colore. Per praticità anch’esse vengono comunemente denominate Henné pur non essendolo. Prima fra tutte è l’Indigofera Tinctoria, un arbusto appartenente alla famiglia delle Fabaceae (o Leguminose) originario dell’India e del Sud Africa. Dall’essiccazione e dalla macinatura delle sue foglie si ottiene l’Indaco, una tinta blu scuro che, sul capello, aiuta a raggiungere colorazioni dal castano chiaro al castano scuro/nero.

Cassia italica

Infine, è bene fare un discorso a parte per la Cassia Obovata o Cassia/Senna Italica. La Cassia è un arbusto appartenente alla famiglia delle Fabaceae (o Leguminose) originaria dell’Italia. Al contrario delle altre erbe sopracitate, ha potere tintorio nullo ed è per questo che è comunemente chiamata Henné Neutro. In realtà su capelli biondi o castano chiari può regalare sfumature verdastre in quanto particolarmente ricca di clorofilla. Per evitare il problema è innanzitutto necessario acquistare Cassia di buona qualità e non tenere l’impacco in posa per un periodo superiore ai 30 minuti. Viene utilizzata principalmente per il suo potere ricostituente e curativo da chi non vuole tingersi o come riempitivo negli impacchi coloranti.

HUMULUS LUPULUS

humulus lupulus

Il Luppolo è una pianta a fiore appartenente alla famiglia botanica delle Cannabaceae. Utilizzato principalmente in campo alimentare per la produzione della Birra, l’Humulus lupulus è impiegato anche in ambito cosmetico in quanto ricco di:

  • OLIO ESSENZIALE
  • ACIDI AMARI
  • FLAVONOIDI PRENILATI
  • GLICOSIDI FLAVONOLICI (ASTRAGALINA, KEMPFEROLO, QUERCETINA, QUERCITRINA, RUTINA)
  • TANNINI (2-4%)

L’Estratto di Luppolo è apprezzato soprattutto per i suoi effetti cicatrizzanti, elasticizzanti, purificanti e antipruriginosi.

HIBISCUS SABDARIFFA

fiore di Hibiscus sabdariffa

L’Hibiscus sabdariffa è una pianta perenne appartenente alla famiglia botanica delle Malvacee,diffusa principalmente in Africa e Asia. Dall’essiccazione dei calici del fiore si ottiene la bevanda nota come Carcadè, in cosmesi invece l’estratto o i petali macinati vengono impiegati all’interno di formulazioni destinate alle pelli secche, sensibili o reattive per sfruttarne le note proprietà lenitive e antinfiammatorie.

HIPPOPHAE RHAMNOIDES

ramo di olivello spinoso con bacche arancioni

L’Hippophae ramoides, conosciuto anche più comunemente come Olivello Spinoso, è una pianta spontanea appartenente alla famiglia botanica delle Elaeagnaceae.  Specie pioniera in grado colonizzare suoli poveri, la bacca dell’Olivello è ricchissima di grassi omega-7, Vit.C e Vit.E che la rendono un prezioso attivo cosmetico dall’alto potere antiossidante, rigenerante e ristrutturante.

HYDROCOTYLE ASIATICA (CENTELLA ASIATICA)

L’Hydrocotyle asiatica, soprannominata anche Erba della Tigre o Centella asiatica, è una pianta spontanea tropicale tipica del Magascar e di alcune zone dell’India. Ricca di tannini, polifenoli, saponine, fitosteroli e amminoacidi, la Centella stimola la produzione di collagene e ha azione flebotonica nei confronti di capillari, vene e varici. Proprio per queste sue proprietà è considerata un attivo efficace nel trattamento degli inestetismi della cellulite.


I

indigofera tinctoria

Leggi la voce HENNE’.


leggi anche:
FOLLOW ME ON:

icona facebook: vieni a trovarmi sulla pagina e lasciami il tuo like  icona instagram: seguimi su instagram per rimanere aggiornato sulle nuove pubblicazioni e leggere tutti i miei consigli beauty  icone twitter: seguimi su twitter per non perderti nessuna articolo icona ko-fi: se ti piacciono i miei articoli puoi offrirmi un caffè virtuale cliccando su questa icona icona you tube: clicca sull'icona e iscriviti al mio canale per rimanere sempre aggiornato sulle nuove pubblicazioni

Clicca sull’icona

logo firma naturalmentejo