E – I

E

ERIGERON CANADENSIS (ERIGERO)

L’Erigeron canadensis è una pianta erbacea annuale appartenente alla famiglia delle Asteraceae. In cosmesi viene sfruttata principalmente per la sua azione diuretica e depurativa.

eruca sativa

eruca sativa

L’Eruca Sativa, comunemente conosciuta come Rucola, Erba Ruca o Ruchetta, è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae (Crucifere). Nota per il suo uso in cucina, in cosmesi viene impiegata per il suo alto contenuto di vitamina C, A, E, beta-carotene, luteina e zeaxantina che le conferiscono proprietà fortemente antiossidanti.

ETHYLHEXYLGLYCERIN

struttura chimica dell'ethylhexylglycerin

Etere glicerico dell’alcol 2-etilesilico utilizzato in cosmesi per le sue proprietà antimicrobichenei confronti dei batteri gram-positivi. E’ efficace soprattutto nel contrastare quelli responsabili della formazione di cattivi odori e per questo motivo è largamente impiegato all’interno di prodotti deodoranti.

eucalipto

eucalyptus globulus

L’olio essenziale di Eucalyptus Globulus è ottenuto per estrazione tramite corrente di vapore dalle foglie della pianta. In fitoterapia e cosmesi viene impiegato principalmente per le sue proprietà balsamiche, deodoranti, purificanti e rinfrescanti. Ha inoltre una buona attività contro gli agenti patogeni e risulta ottimo per trattare comuni sintomi da raffreddamento quali raucedine, afonia e naso chiuso.

eucalyptus pulverulenta

L’Idrolato di Eucalyptus pulverulenta ha proprietà purificanti, rinfrescanti e tonificanti che lo rendono adatto sia alle pelli impure che a quelle più secche. La varietà pulverulenta mantiene inalterate tutte le caratteristiche tipiche dell’Eucalyptus globulus ma con una nota olfattiva più delicata ed erbacea.


F

farnesol

struttura chimica del farnesol

Il Farnesolo è una sostanza naturale ad azione antibatterica con proprietà deodoranti, caratterizzata da un profumo dolce e floreale. Appartenente alla famiglia degli alcoli sesquiterpenici, è naturalmente presente in molti oli essenziali come quello di citronella, neroli, lemongrass, sandalo e tiglio. A causa del suo potenziale sensibilizzante, il Farnesolo rientra nell’elenco delle 26 fragranze considerate allergizzanti che per legge devono essere elencate in etichetta se presenti in percentuali superiori allo 0,001% nei prodotti leave-on e allo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

fosfatitilcolina

Fosfolipide presente nella lecitina di soia e nel tuorlo d’uovo. Oltre che in campo alimentare, è un ingrediente particolarmente utilizzato per contrastare le adiposità localizzate in quanto è in grado di sciogliere il grasso con il quale entra in contatto. Quest’effetto però è ottenibile solo tramite iniezioni sottocutanee e su cuscinetti adiposi di ridotte dimensioni.

FUCUS VESICULOSUS (QUERCIA MARINA)

Il Fucus vesiculosus, conosciuto anche con il nome di Quercia Marina, è un’alga color verde oliva particolarmente ricca di iodio, tipica dell’Europa e dell’America settentrionale. Nella Fitoterapia viene impiegato per contrastare l’ipotiroidismo, il reflusso gastro-esofageo e come integratore di minerali e vitamine. In cosmesi invece, gli alginati estratti dal Fucus Vesiculosus vengono utilizzati in preparazioni drenanti/dimagranti o come addensanti/emulsionanti naturali.


G

Gelidium Cartilagineum (Agar Agar)

Il Gelidium Cartilagineum è un’alga rossa tipica del Mediterraneo, del mar del Giappone, Europa, America e Africa da cui si estrae un polisaccaride addensante conosciuto come Agar Agar. In cosmetica quest’alga viene impiegata all’interno di preparazioni atte a contrastare le adiposità localizzate e, come tutte le alghe, ne è sconsigliato l’utilizzo per chiunque abbia patologie a carico della Tiroide.


Agar Agar in Polvere
Agar Agar in Polvere
Gelificante 100% vegetale 
Rapunzel
Voto medio su 89 recensioni: Da non perdere
€ 8,19

 

H

HAMAMELIS VIRGINIANA

hamamelis virginiana

L’Hamamelis virginiana è un arbusto appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae. Conosciuta nei paesi anglosassoni con il nome di “Witch Hazel” ovvero “Nocciolo di Strega”, si narra che il suo tronco fosse utilizzato dalle streghe per fabbricare le proprie scope. Particolarmente ricca di Tannini, l’Hamamelis è famosa per le sue proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, antiemorragiche e anti-diarroiche, qualità che l’hanno resa uno dei rimedi erboristici maggiormente apprezzati in America del Nord e tra i Nativi Americani.


Idrolato di Hamamelis Bio
Idrolato di Hamamelis Bio
Rigenera, lenisce e purifica l'epidermide
La Saponaria
Voto medio su 140 recensioni: Da non perdere
€ 3,50

HEDERA HELIX (EDERA COMUNE)

L’Hedera helix è una pianta rampicante comune appartenente alla famiglia delle Araliaceae.  E’ principalmente impiegata in cosmetica per contrastare gli inestetismi della cellulite, il gonfiore agli arti inferiori e la ritenzione idrica.

HELIX ASPERSA (BAVA DI LUMACA)

La Bava di Lumaca ad uso cosmetico viene generalmente estratta dalle comuni lumache da giardino appartenenti alla specie Helix aspersa. Il muco prodotto da questo mollusco terrestre è infatti ricco di sostanze di interesse cosmetico quali:

  • acido glicolico
  • allantoina
  • collagene
  • vitamine
  • sali minerali

La Bava di Lumaca è in grado di favorire la rigenerazione dei tessuti e i suoi componenti risultano molto utili nel trattamento di cicatrici e/o macchie post brufulo. E’ infine un ingrediente cosmetico particolarmente in voga e apprezzato dalle donne asiatiche, non di rado infatti lo si può trovare associato ad altri attivi di origine animale come il famoso veleno d’ape o di vipera.

HUMULUS LUPULUS

humulus lupulus

Il Luppolo è una pianta a fiore appartenente alla famiglia botanica delle Cannabaceae. Utilizzato principalmente in campo alimentare per la produzione della Birra, l’Humulus lupulus è impiegato anche in ambito cosmetico in quanto ricco di:

  • OLIO ESSENZIALE
  • ACIDI AMARI
  • FLAVONOIDI PRENILATI
  • GLICOSIDI FLAVONOLICI (ASTRAGALINA, KEMPFEROLO, QUERCETINA, QUERCITRINA, RUTINA)
  • TANNINI (2-4%)

L’Estratto di Luppolo è apprezzato soprattutto per i suoi effetti cicatrizzanti, elasticizzanti, purificanti e antipruriginosi.

HYDROCOTYLE ASIATICA (CENTELLA ASIATICA)

L’Hydrocotyle asiatica, soprannominata anche Erba della Tigre o Centella asiatica, è una pianta spontanea tropicale tipica del Magascar e di alcune zone dell’India. Ricca di tannini, polifenoli, saponine, fitosteroli e amminoacidi, la Centella stimola la produzione di collagene e ha azione flebotonica nei confronti di capillari, vene e varici. Proprio per queste sue proprietà è considerata un attivo efficace nel trattamento degli inestetismi della cellulite.


I


leggi anche:

Puoi seguire NaturalmenteJo anche tramite i social più popolari:

Facebook_logo-7 instagram-512 GooglePlus-logos-02 twitterbird youtube-logo-full_color

Clicca sull’icona