P – T

P

PANTENOLO (PROVITAMINA B5)

Il Pantenolo è la forma alcolica ridotta dell’acido Pantotenico. Più stabile del sopracitato acido, la Pro-vitamina B5 è particolarmente apprezzata in cosmetica per le sue proprietà lenitive, emollienti ed antiossidanti. E’ principalmente impiegata in prodotti per la detersione della cute, per l’igiene intima e per i capelli.

PERSEA GRATISSIMA (OLIO DI AVOCADO)

Olio vegetale ottenuto dalla polpa del frutto della Persea gratissima, pianta tropicale utilizzata anche a scopo alimentare. In cosmetica l’olio di Avocado viene impiegato per le sue proprietà anti-age, addolcenti e protettive. Negli shampoo viene principalmente sfruttato per la sua azione fortemente filmogena e ristrutturante.

punica granatum

Il Melograno è una pianta della famiglia delle Punicaceae dalle proprietà rinfrescanti ed antiossidanti. Grazie all’altissima percentuale di flavonoidi contenuti nel suo estratto, è in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo e rivitalizzare l’incarnato.


Q

QUILLAJA SAPONARIA

La Quillaja saponaria è una specie arborea sempreverde appartenente alla famiglia delle Quillaiaceae, tipica di alcune aree dell’America meridionale. Conosciuta anche con il nome di Legno di Panama o Albero del Sapone, la sua corteccia particolarmente ricca di saponine veniva impiegata in passato per detergere i tessuti e come espettorante per uso interno. Ad oggi è utilizzata in ambito alimentare, industriale e cosmetico per le sue proprietà schiumogene. In ambito cosmetico è impiegata come mezzo veicolante degli attivi in quanto aiuta a farli penetrare in profondità nell’epidermide.


R

RIBES NIGRUM

Il Ribes nigrum è un arbusto appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. Conosciuto anche con il nome di Ribes Nero, è originario delle zone montuose di Europa e Asia. Dalle gemme, dalle foglie e dai frutti del Ribes nigrum viene prodotto il gemmoderivato, il macerato glicerico, la tintura madre, l’olio, il succo e l’infuso. Tutti i suddetti preparati sono particolarmente ricchi di principii attivi quali: Vit. A, C, Ferro, Rame, Manganese e Potassio. In cosmesi il Ribes Nigrum viene sfruttato principalmente per le sue proprietà lenitive, decongestionanti e protettive.


ROSA CENTIFOLIA

L’Idrolato di Rosa centifolia, da non confondere con quello di Rosa damascena, è una materia prima particolarmente apprezzata in cosmetica per la sua versatilità d’utilizzo. Dal potere fortemente anti-age, tonificante, nutriente, lenitivo e astringente, risulta ben tollerato anche dalle pelli più delicate, reattive e problematiche. Nello Shampoo Anticrespo Gyada Cosmetics se ne sfruttano principalmente le proprietà idratanti.

ROSA DAMASCENA

Piccolo arbusto appartenente alla famiglia Botanica della Rosaceae, si pensa che la Rosa damascena sia stata importata dal Medio Oriente in Europa dai Crociati. In Aromaterapia, l’olio essenziale del bocciolo di questo fiore è uno tra i più costosi a causa della bassa resa e viene sfruttato principalmente per le sue proprietà lenitive, addolcenti, anti-age, anti radicali liberi e disarrossanti.


Idrolato di Rosa Damascena

Idrolato di Rosa Damascena
Ottenuto per distillazione in corrente di vapore
La Saponaria
Voto medio su 252 recensioni: Da non perdere
€ 3.50


ROSA MOSCHATA

L’Olio di Rosa moschata è un olio estremamente pregiato e famoso in cosmesi. Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta, è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi come l’acido Oleico, Linoleico, Gamma Linoleico, Palmitico e Stereatico. Gli acidi grassi elencati sono i maggiori responsabili degli strabilianti effetti anti-age, distensivi, idratanti e anti acne riconosciuti all’Olio di Rosa moschata e grazie ai quali è ritenuto un vero e proprio elisir di giovinezza.

RUSCUS ACULEATUS (RUSCO, PUNGITOPO)

Il Ruscus aculeatus, o Pungitopo, è una pianta appartenente alla famiglia delle Ruscaceae. Particolarmente nota per le sue proprietà vasoprotettrici eantinfiammatorie, contiene ruscogenine in grado di aumentare il tono venosocontrastare la permeabilità capillare e il ristagno linfatico.


S

SALVIA OFFICINALIS

La Salvia Officinalis è una pianta cespugliosa appartenente alla famiglia delle Laminaceae tipica della macchia mediterranea. Particolarmente apprezzata in cucina, la Salvia è in realtà un ottimo alleato naturale dalle proprietà antinfiammatorie, purificanti, antisettiche e diuretiche.

SIMMONDSIA CHINENSIS (JOJOBA)

Estratto dai semi del frutto della Simmondsia Chinensis, l’olio di Jojoba non è un olio bensì una cera liquida a temperatura ambiente. Particolarmente sebosimile, la cera di Jojoba è ricca di acidi grassi quali l’acido gadoleico, erucico, oleico e nervonico. Se applicato sulla pelle, l’olio di Jojoba aiuta a regolarizzare la produzione di sebo, rafforza il film idrolipidico favorendo l’idratazione e svolge un’azione rivitalizzante.

SODIUM HYALURONATE & HYDROLIZED HYALURONIC ACID (ACIDO IALURONICO)

L’acido Ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi di alcuni mammiferi e dell’uomo. Un tempo ottenuto dalla fermentazione batterica della cresta di Gallo, ad oggi in cosmesi se ne utilizza il suo corrispettivo sintetico, ovvero il Sodium Hyaluronate. Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido Ialuronico ed è caratterizzato da un alto peso molecolare. La sua capacità di trattenere le molecole d’acqua gli dona un alto potere idratante in grado di conferire tonicità ai tessuti e un temporaneo appianamento delle rughe.

La sua forma idrolizzata, riportata in inci come Hydrolyzed Hyaluronic Acid, si ottiene per idrolisi dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare. Questa materia prima, caratterizzata da una migliore solubilità e un peso molecolare ridotto (circa 8000 Dalton), riesce ad essere assorbita dalla cute esplicando la sua funzione idratante in profondità. L’acido Ialuronico, sia ad alto che a basso peso molecolare, è ritenuto un ingrediente sicuro, non sensibilizzante e ben tollerato.


Acido Jaluronico - Sodio Jaluronato

Acido Jaluronico – Sodio Jaluronato
Idratante, anti-disidratazione, antiage
La Saponaria
Voto medio su 381 recensioni: Da non perdere
€ 4.80


SODIUM PCA

Sale sodico dell’acido pirrolidincarbossilico, viene utilizzato in cosmesi per le sue proprietà idratanti. E’ infatti in grado di legare a se e trattenere molecole d’acqua contrastando la secchezza cutanea.

SQUALENE

Lo Squalene è un triterpene particolarmente diffuso sia nel regno animale sia nel regno vegetale. Il suo nome deriva da quello dello squalo in onore delle alte percentuali di molecola presenti nel fegato dell’animale. Può essere ricavato dall’olio d’oliva, dall’olio di arachidi, dalla crusca di riso, dall’amaranto e dal germe di grano, è inoltre naturalmente prodotto anche dalle ghiandole sebacee umane. Lo Squalene ha spiccate proprietà lenitive, antiossidanti e anti-age, contrasta la formazione dei radicali liberi e infine limita l’evaporazione dell’acqua dagli strati cutanei più profondi. In cosmesi è principalmente impiegato all’interno di preparazioni idratanti per viso e corpo.


T

TARAXACUM OFFICINALE

Il Taraxacum officinale è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Da sempre sfruttato per i suoi effetti depurativi e antinfiammatori, risulta molto efficace nel trattamento delle vie biliari e del fegato. Il suo fitocomplesso inoltre è ricco di:

  • alcoli triterpenici
  • steroli
  • vitamina A, B, C, D
  • inulina
  • tarassacina
  • sali minerali.
THEOBROMA CACAO (BURRO DI CACAO)

Il Burro di Cacao viene estratto dai semi della Theobroma cacao, pianta originaria del sud America. Ha proprietà antiossidanti, idratanti e nutrienti grazie alle alte percentuali in esso contenute di acido linoleico, stearico e oleico. Contiene inoltre polifenoli, teobromina e caffeina.


THEOBROMA GRANDIFOLIUM (BURRO DI CUPUACU)

Il Burro di Cupuacu viene estratto dal frutto della Theobroma grandifolium, albero amazzonico strettamente imparentato con la Theobroma cacao. Ricco di Potassio e Magnesio, il frutto del Cupuacu è largamente impiegato sia nel settore alimentare che in cosmetica. In cosmetica la polpa viene sfruttata principalmente per l’alto potere idratante.

THYMUS VULGARIS

L’olio essenziale di Thymus vulgaris è ottenuto per distillazione tramite corrente di vapore di tutta la pianta durante il periodo della fioritura. Caratterizzato da note forti, balsamiche e lievemente speziate, il Timo possiede proprietà tonificanti e stimolanti del sistema immunitario. E’ inoltre sfruttato per le sue qualità lenitive, purificanti antiossidanti, utili per contrastare i comuni sintomi da raffreddamento.

TOCOFEROLO (VITAMINA E)

Classe di composti caratterizzati da una testa Cromanilica polare e una catena laterale alifatica comprensiva di 16 atomi di carbonio lipofilo. In Cosmetica la Vit.E viene utilizzata principalmente per il suo potere antiossidante, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Può essere impiegata sia come conservante sia come vero e proprio attivo anti-age. Nella nomenclatura Inci viene indicata con il nome di Tocopherol Tocopheryl Acetate nel caso in cui venga utilizzata la forma esterificata più stabile.

TREALOSIO

Disaccaride ottenuto mediante idrolisi enzimatica dell’amido. Il Trealosio in cosmesi viene utilizzato all’interno di preparati destinati alle pelli sensibili, secche e sottili in quanto ha capacità protettive nei confronti della cute e delle strutture macromolecolari che la compongono. Questa materia prima infatti forma un sottile film in grado di contrastare agenti esterni avversi e la disidratazione.

TRIGONELLA FOENUM GRAECUM (FIENO GRECO)

La Trigonella Foenum Graecum, comunemente conosciuta con il nome di Fieno Greco, è una pianta tipica degli ambienti costieri e submontani. Di probabili origini asiatiche, è caratterizzata da una profumazione peculiare e pungente apprezzata anche nell’industria profumiera. I suoi semi, da cui si ricava una polvere giallastra, hanno proprietà ricostituenti, antitumorali e sono ricchi di Vitamine A, B, C, E, Ferro, Fosforo, Calcio, Amminoacidi, Mucillagini, Acidi grassi, Proteine, Fitoestrogeni e Diosgenina. In cosmetica viene principalmente utilizzata per la sua azione rassodante e per contrastare la caduta dei capelli.


leggi anche:

Puoi seguire NaturalmenteJo anche tramite i social più popolari:

Facebook_logo-7 instagram-512 GooglePlus-logos-02 twitterbird youtube-logo-full_color

Clicca sull’icona