Ciao Ragazze/i! Non avendo pubblicato ieri per problemi tecnici al Blog, ho deciso di farmi perdonare con una recensione. Oggi infatti vi parlerò della mia esperienza di utilizzo con lo Shampoo Ultra Dolce Delicatezza d’Avena Garnier, prodotto particolarmente chiacchierato grazie ad una massiccia campagna di Influencer Marketing promossa dall’azienda.
Cosa troverai in questo articolo:
Shampoo Ultra Dolce Delicatezza d’Avena Garnier
Ho acquistato lo Shampoo Ultra Dolce Delicatezza d’Avena Garnier in sostituzione alla versione Ricette di Provenza della stessa linea. Convinta avesse un buon inci, ammetto di averlo acquistato senza controllare. Arrivata a casa mi sono accorta della presenza dell’Amodimethicone, del Carbomer e altri ingredienti a pallino rosso.
L’INCI
AQUA
SODIUM LAURETH SULFATE
COCAMIDOPROPYL BETAINE
SODIUM LAURYL SULFATE
GLYCERIN
GLYCOL DISTEARATE
SODIUM CHLORIDE
AMODIMETHICONE (= silicone, ingrediente filmogeno. Rispetto al Dimethicone, l’Amodimethicone è particolarmente ostico da risciacquare e permane a lungo sul capello.)
GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE
SODIUM BENZOATE
SODIUM HYDROXIDE
AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT
PPG-5-CETETH-20 (= emulsionante,tensioattivo)
TRIDECETH-6 (= emulsionante,tensioattivo)
SALICYLIC ACID
LIMONENE
FUMARIC ACID
BENZYL SALICYLATE
BENZYL ALCOHOL
LINALOOL
XANTHAN GUM
ALPHA-ISOMETHYL IONONE
CARBOMER (= omopolimero reticolato, viene utilizzato in cosmetica come stabilizzante delle fasi acquose e come addensante per ottenere gel trasparenti)
CETRIMONIUM CHLORIDE (= quaternario ad azione discipliante, condizionante e districante. Solitamente Garnier utilizza nelle sue formulazioni il Polyquaternium-10 al posto del Centrimonium Chloride.)
CITRIC ACID
POTASSIUM SORBATE
COUMARIN
HEXYL CINNAMAL
ORYZA SATIVA STARCH
PARFUM
Senza Parabeni
250ml – 2,69€
Link utile: Garnier Ultradolce Delicatezza d’Avena Capelli Delicati 250ml
La mia Esperienza
Il prodotto ha la tipica vischiosità degli shampoo Garnier, ha una colorazione bianca perlacea e una profumazione dolce sintetica piuttosto piacevole. E’ espressamente formulato per capelli e cute delicati e sulla confezione campeggiano le scritte “senza parabeni”, “shampoo lenitivo”. Soffrendo di dermatiti ricorrenti al cuoio capelluto ho colto la palla al balzo, ho chiuso un occhio sull’INCI e ho deciso di testarlo per parlarvene. Come tutti i prodotti Garnier lo shampoo lava e schiuma abbondantemente, cosa che rende l’applicazione del prodotto particolarmente confortevole. Durante il massaggio ci si rende conto che effettivamente si tratta di un prodotto non aggressivo, cosa che mi ha parecchio stupita.
Terminata l’asciugatura i capelli risultano molto morbidi, puliti e lucidi. La lucentezza è comunque da prendere con le pinze in quanto il prodotto contiene siliconi al suo interno. Andrebbe tutto bene se non fosse che… i capelli mi si sporcano nel giro di un giorno. Già prima di testare il prodotto ero quasi certa avrei avuto un risultato simile in quanto i miei capelli tollerano il Dimethicone in piccole dosi, ma con l’Amodimethicone diventano untissimi.
Conclusioni
Consiglierei/ riacquisterei lo shampoo ultra dolce delicatessa d’Avena Garnier?
No, boccio lo Shampoo Ultra Dolce Delicatezza d’Avena Garnier proprio per la questione durata. Personalmente credo sia uno shampoo con delle potenzialità ma di cui andrebbe rivista la formulazione, inoltre mi fa sorridere la presenza di avena solo al 12°posto dell’inci e dell’amido di riso al 29° appena prima del profumo.
L’articolo termina qui! Come sempre spero di esservi stata utile e avervi dato tutti gli strumenti per fare acquisti oculati. Io vi do appuntamento alla prossima e vi ricordo che è possibile sostenere il mio lavoro on line iscrivendovi al blog, seguendomi sui social o offrendomi un caffè virtuale al mio link di Ko-fi .
Potrebbe interessarti anche:
- SHAMPOO NUTRIENTE CONDIZIONANTE SAPONE DI UN TEMPO
- SHAMPOO LITSEA LAVAGGI FREQUENTI NATURAEQUA
- MASCHERA CAPELLI ILLUMINANTE BIOEARTH
- SHAMPOO ULTRA DOLCE RICETTE DI PROVENZA GARNIER
- SHAMPOO DELICATO VIVI VERDE COOP
- MASCHERA VISO EFFETTO LIFT BIOEARTH
- SHAMPOO ULTRA DOLCE MANDORLA DOLCE E FIORE DI LOTO GARNIER
- SHAMPOO ULTRA DOLCE 5 PIANTE GARNIER
Io invece devo dire che l’ho trovato valido per i miei capelli grassi, se non fosse che ho problemi di dermatite lo continuerei ad usare però se lo uso spesso mi prude il cuio capelluto, saranno i silicono che mi provocano questo sicuramente…Però lo trovo molto valido per i capelli grassi, usato in piccole dosi.
Ciao Serena, grazie mille per aver condiviso la tua esperienza. Purtroppo per me la presenza di siliconi è deleteria, avendo capelli sottili nel giro di una giornata erano da rilavare perché totalmente unti.