RECENSIONE: CONTORNO OCCHI MOSQUETA BIO FLORA

Ciao Ragazze/i! Oggi torno a parlarvi di Flora e di una referenza che, oserei dire, si tratta di un vero e proprio gioiellino per tutte le amanti della Rosa Mosqueta. Il prodotto in questione è il Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora ad azione rigenerante che mi è stato inviato a scopo di recensione direttamente dall’azienda. Prima di addentrarmi nel vivo della Review, vi ricordo che trovate tutti i link correlati in fondo al post.

1. l’azienda

Flora è un’azienda di cosmesi ecobiologica fondata a Castellina Marittima nel 1989. Pioniera dell’aromaterapia in Italia, è stata la prima azienda ad aver divulgato l’utilizzo degli olii essenziali ecobiologici e il loro corretto impiego. Fervente sostenitrice del concetto di Medicina Integrata, Flora porta avanti il proprio lavoro nel campo dell’aromaterapia e della cosmesi, sostenendo progetti di volontariato sociale e piccole aziende agricole biodinamiche.

2. il prodotto: Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora

Il Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora si presenta sotto forma di mix di olii vegetali ed estratti lipolici. Caratterizzato da un intenso color arancio e da una fragranza fiorita estremamente gradevole e naturale, il prodotto è contenuto all’interno di un elegantissimo boccettino da 15ml in vetro satinato brandizzato e munito di contagocce.

2.1 inci

 ROSA MOSCHATA SEED OIL*

 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDES

 HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*

 RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT*

 AESCULUS HIPPOCASTANUM SEED EXTRACT*

 CENTELLA ASIATICA EXTRACT*

 PELARGONIUM GRAVEOLENS OIL

 DAUCUS CAROTA FRUIT OIL

Immagine CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER OIL

 ORMENIS MULTICAULIS OIL

 CHAMOMILLA RECUTITA OIL*

 TOCOPHEROL

 LIMONENE

 LINALOOL

 CITRONELLOL

 GERANIOL

 FARNESOL

*Ingredienti da Agricoltura Biologica controllata
71% di ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica
Certificazione Cosmos Organic, VeganOK (n°0268), Life Gate Energy
Cruelty Free
15ml – 16,80€

Sito Azienda: www.flora.bio
Dove acquistare: www.macrolibrarsi.it

NEW! 
Inci analizzato con:

2.2 gli attivi

Sebbene l’attivo principe del Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora sia l’olio di Rosa Mosqueta da Agricoltura Biologica, la sua azione idratante ed anti-age è supportata ed implementata da numerose materie prime altrettanto preziose. In particolare, all’interno del prodotto troviamo:

2.2.1 olio di rosa mosqueta

L’Olio di Rosa moschata è un olio estremamente pregiato e famoso in cosmesi. Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta, quest’olio è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi come l’acido Oleico, Linoleico, Gamma Linoleico, Palmitico e Stereatico. Gli acidi grassi elencati sono i maggiori responsabili degli strabilianti effetti anti-age, distensivi, idratanti e anti acne riconosciuti all’Olio di Rosa moschata e grazie ai quali è ritenuto un vero e proprio elisir di giovinezza.

2.2.2 olio di rusco

Il Ruscus aculeatus, o Pungitopo, è una pianta appartenente alla famiglia delle Ruscaceae. Particolarmente nota per le sue proprietà vasoprotettrici antinfiammatorie, contiene ruscogenine in grado di aumentare il tono venosocontrastare la permeabilità capillare e il ristagno linfatico.

2.2.3 estratto di ippocastano

L’estratto di Aesculus hippocastanum è ottenuto dai semi della pianta. Ricco di saponine (Escina) e flavonoidi come la Rutina (vitamina P) e la Quercitina, riduce la permeabilità capillare favorendo il drenaggio linfatico. 

2.2.4 estratto di centella asiatica

L’Hydrocotyle asiatica, soprannominata anche Erba della Tigre o Centella asiatica, è una pianta spontanea tropicale tipica del Magascar e di alcune zone dell’India. Ricca di tannini, polifenoli, saponine, fitosteroli e amminoacidi, la Centella stimola la produzione di collagene e ha azione flebotonica nei confronti di capillari, vene e varici. Proprio per queste sue proprietà è considerata un attivo efficace nel trattamento degli inestetismi della cellulite.

2.2.5 olio di camomilla

Ottenuto per estrazione di corrente di vapore dai fiori di Chamomilla Recutita o Chamomilla Matricaria, l’olio essenziale di Camomilla ha proprietà addolcenti, lenitive, antiinfiammatorie e antidolorifiche. I fiori della pianta vengono utilizzati sin dall’antichità per ottenere anche altre preparazioni come decotti, infusi e oleoliti da impiegare sia per uso interno che per uso esterno.

2.3 l’applicazione

Per rendermi conto dei reali effetti del Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora ho scelto di utilizzarlo in modo esclusivo per qualche settimana. Ho pertanto eliminato dalla mia Skin Care Routine tutti i prodotti per la zona in crema, limitandomi ad applicare l’olio 1 volta al giorno preferibilmente la sera. Nonostante il prodotto nasca come cosmetico trattante specifico per la zona perioculare, come sempre non mi sono limitata ad un uso classico ma mi sono sbizzarrita nello sperimentare.

PURO SULLA ZONA PERIOCULARE/ PERIORALE

Dopo aver deterso e vaporizzato il tonico sul viso ho utilizzato una goccia di Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora picchiettandola pura sulla pelle ancora umida. Mi sono concentrata principalmente sulle “zampe di gallina”, sulla zona delle borse e sui lati della bocca per trattare le linee d’espressione.

ADDIZIONATO ALL’ACIDO IALURONICO

Siccome nell’ultimo periodo sto provando anche l’acido ialuronico puro, appena ho visto il Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora mi si è subito accesa la lampadina. Perché non mixarlo al siero viso per renderlo più ricco ed idratante? Ho quindi unito una goccia di prodotto ad una goccia di gel e ho picchiettato il composto sul viso.

ADDIZIONATO ALLA CREMA VISO

Seguendo lo stesso principio di addizione applicato al siero, ho fatto il medesimo miscuglio anche con una crema viso per me troppo leggera per renderla maggiormente efficace e nutriente.

LEAVE-IN SUI CAPELLI

Infine, sebbene il prodotto nasca per fare tutt’altro, ogni volta che mi ritrovo un olio o un mix di olii fra le mani devo provarlo almeno una volta come condizionante Leave-in sulle lunghezze. Anche in questo caso ho impiegato un massimo di 2 gocce scaldate tra i palmi per massaggiare le punte ancora umide. Successivamente ho proseguito con la mia abituale Hair Care Routine Anti-crespo.

2.4 gli effetti

Nonostante si tratti di un prodotto oleoso, il Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora mi ha stupito per la velocità con cui viene assorbito dalla pelle e per il tocco tendenzialmente asciutto. Se utilizzato puro direttamente sul contorno occhi si può apprezzare appieno il suo effetto tensore nei confronti delle piccole rughe d’espressione. Tale effetto può essere osservato anche miscelando il prodotto al siero oppure, in modo più blando, con la crema viso. Il Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora mi è stato inoltre utilissimo durante le giornate particolarmente fredde in cui stavo testando un’emulsione viso per me troppo leggera, rischiando così di ritrovarmi la pelle non adeguatamente protetta dagli agenti atmosferici. Infine ho riscontrato effetti positivi anche come condizionante per capelli notando una diminuzione del crespo e lunghezze più lucide. Mi raccomando comunque di non eccedere nelle dosi perché il capello appesantito è subito dietro l’angolo.

3. conclusioni

consiglierei/acquisterEi il Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora?

Si, consiglio il Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora a chiunque apprezzi gli olii e la loro versatilità di utilizzo. In particolare lo reputo adatto a persone con pelle secca e/o matura in cerca di un prodotto ricco di attivi ed efficace sin dalle prime applicazioni. Inoltre, essendo concentrato e dotato di dosatore contagocce, il prodotto è un vero e proprio investimento in quanto i 15ml vi dureranno letteralmente una vita!

La Review del Contorno Occhi Mosqueta Bio Flora si conclude qui. Come sempre spero di esservi stata utile ed avervi fornito tutti gli strumenti per un acquisto ragionato e consapevole. Qui di seguito vi lascio in compagnia di tutti i link diretti agli articoli correlati e vi do appuntamento alla prossima! Bye!

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Rispondi