RECENSIONE: SHAMPOO PURIFICANTE GYADA COSMETICS

Ciao Ragazze/i! Con l’articolo di oggi continuo a parlarvi di prodotti da utilizzare sotto la doccia, questa volta però mi occuperò di capelli con tendenza ad ingrassarsi. Sotto i riflettori di NaturalmenteJo.it infatti, finisce niente di meno che il chiacchieratissimo Shampoo Purificante Gyada Cosmetics. Come immagino già saprete collaboro con l’azienda dal lancio dei suoi primi prodotti, di conseguenza questa referenza mi è stata inviata a scopo di recensione. Ci tengo sempre a precisarlo in modo da evitare fraintendimenti o polemiche inutili. Detto ciò, nonostante sia indietro con le reviews riguardanti le ultime uscite Gyada, sul blog trovate diversi articoli dedicati al brand. Per facilitarvi nella ricerca vi lascio, come di consueto, tutti i link ai post correlati in fondo all’articolo.

Shampoo purificante Gyada flacone

L’Azienda

Gyada Cosmetics è un brand siciliano Ecobio, Vegan e Cruelty Free, la cui missione è quella di offrire cosmetici performanti senza rinunciare a materie prime naturali di qualità. I cosmetici Gyada sono testati al Nichel e nascono da un lungo processo di ricerca e sviluppo che esclude l’utilizzo di ingredienti quali:

  • BHA e BHT
  • Coloranti
  • EDTA
  • PEG
  • Parabeni
  • SLES e SLS
  • Siliconi

Il Prodotto: Shampoo Purificante Gyada Cosmetics

Lo Shampoo Purificante Gyada Cosmetics si presenta come un gel trasparente di media densità di colore giallino. Piacevolmente profumato di Te Verde, il prodotto è contenuto all’interno di un flacone da 250ml con tappo a pressione.

Shampoo purificante gyada flacone (foto ufficiale dell'azienda).

L’INCI

 AQUA

 COCAMIDOPROPYL BETAINE

 SODIUM LAUROYL SARCOSINATE

 GLYCERIN

 ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*

 THYMUS VULGARIS FLOWER/LEAF EXTRACT

 URTICA DIOICA EXTRACT

 ARTICUM LAPPA ROOT EXTRACT*

 SALVIA OFFICINALIS EXTRACT

 MALALEUCA ALTERNIFOLIA OIL

 SODIUM PCA

 LAURYL GLUCOSIDE

 DISODIUM COCOAMPHODIACETATE

 GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE

 TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE

 CITRIC ACID

 BENZYL ALCOHOL

 PARFUM

 SODIUM BENZOATE

 POTASSIUM SORBATE

 LINALOOL

 LIMONENE

 HEXYL CINNAMAL

 GERANIOL

 CITRONELLOL

*Ingredienti da Agricoltura Biologica
Nickel Tested (Ni < 0,0001%)
Vegan
Cruelty Free
PAO 6 Mesi
250ml – 8,90€

Sito Azienda: www.gyadacosmetics.com
Dove acquistare: www.valeryana.com 

NEW! 
Inci analizzato con:

Gli attivi

Lo Shampoo Purificante Gyada Cosmetics è un cosmetico specificatamente formulato per il trattamento del cuoio capelluto grasso o con tendenza ad ingrassarsi. A base di tensioattivi delicati e di attivi vegetali, previene e contrasta il fenomeno dell’iperseborrea grazie agli estratti di Timo, Ortica, Bardana, Salvia e Olio Essenziale di Tea Tree. Prima di passare alla vera e propria recensione ecco quindi un piccolo focus sulle proprietà del prodotto.

thymus vulgaris

Cespuglio di Timo con fiori

L’estratto di Thymus vulgaris è ottenuto da tutta la pianta durante il periodo della fioritura. Caratterizzato da note forti, balsamiche e lievemente speziate, il Timo possiede proprietà tonificanti e stimolanti del sistema immunitario. E’ inoltre sfruttato per le sue qualità lenitive, purificanti antiossidanti, utili per contrastare i comuni sintomi da raffreddamento e trattare le pelli grasse o acneiche.

urtica dioica

macro su foglie di di menta

L’Urtica Dioica, comunemente conosciuta come Ortica, è una pianta perenne tipica dell’Europa, dell’Asia, del Nord Africa e del Nord America. Appartenente alla famiglia delle Urticaceae, in cosmesi le foglie e l’estratto della pianta sono impiegati per il trattamento delle pelli grasse o miste. Le sue proprietà emollienti e depurative la rendono inoltre indicata per contrastare eccessi di sebo, forfora e stimolare la crescita del capello.

articum lappa (bardana)

Dettaglio di un ramo in fiore di Bardana

L’Articum Lappa è una pianta appartenente alla famiglia botanica delle Asteraceae, meglio conosciuta ai più con il nome di Bardana. Particolarmente amata ed apprezzata, in cosmesi è sfruttata per le sue proprietà seboregolatrici in grado di contrastare e ridurre l’insorgenza di eczemi, forfora, dermatiti, seborrea e psoriasi.

salvia officinalis

foglie di salvia

La Salvia Officinalis è una pianta cespugliosa appartenente alla famiglia delle Laminaceae tipica della macchia mediterranea. Particolarmente apprezzata in cucina, la Salvia è in realtà un ottimo alleato naturale dalle proprietà antinfiammatorie, purificanti, antisettiche e diuretiche.

malaleuca alternifolia (tea tree)

ramo di tea tree con foglie

La Malaleuca alternifolia, conosciuta comunemente con il nome di Tea Tree o Albero del Te, è una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtaceae originaria dell’Australia orientale. L’olio essenziale di Tea Tree, ottenuto per corrente di vapore dalle foglie, è molto utilizzato in cosmesi per le sue proprietà purificanti, antibatteriche, antimicotiche, disinfettanti antiparassitarie. 

L’applicazione

Ho cominciato ad utilizzare lo Shampoo Purificante Gyada Cosmetics verso metà settembre 2017 utilizzandolo inizialmente alternato al mio solito Shampoo Ultradelicato Officina Naturae e successivamente da solo. Come da mia abitudine ho preferito fare 2 applicazioni di prodotto puro sui capelli ben bagnati piuttosto che utilizzarlo diluito, metodologia applicativa che i miei capelli non apprezzano particolarmente. Una volta massaggiato, lo Shampoo produce una schiuma morbida, profumata e a bolle piccole, facile da risciacquare.

Gli effetti

Nonostante io non soffra di capello grasso, lo Shampoo Purificante Gyada Cosmetics è senza ombra di dubbio il mio preferito tra tutti quelli sfornati dall’azienda sino ad ora. I capelli rimangono puliti a lungo (3 giorni)  e leggeri senza però risultare eccessivamente sgrassati, aridi o crespi. Le radici post shampoo risultano volumizzate, fattore da non sottovalutare se, come me, siete infelici proprietari di capelli sottili e piatti. Infine non mi ha scatenato alcun tipo di problema alla cute ne mi ha acuito/risvegliato la dermatite.

Conclusioni

consiglierei/acquisterei lo shampoo purificante gyada cosmetics?

Assolutamente si! Sto infatti pensando di riacquistarlo non appena avrò smaltito un pò di prodotti aperti. Consiglio lo Shampoo Purificante Gyada Cosmetics a chiunque cerchi uno shampoo lavante ma estremamente delicato. Trovo inoltre possa essere un ottimo shampoo di transizione per chi si sta approcciando all’ecobio oppure per chi necessita di un prodotto in grado di limitare la produzione si sebo senza però risultare disseccante.

Prima di salutarvi vi ricordo che sul canale trovate la review completa dei prodotti Gyada:

Non dimenticate infine di lasciarmi un like, iscrivervi al blog e condividere l’articolo nel caso vi sia piaciuto e vogliate sostenere il mio lavoro on line. Alla prossima!

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Rispondi