RECENSIONE: LUX LIGHT ESSENCE ETEREA COSMESI NATURALE

Ciao Ragazze/i! Nell’articolo di oggi torno a parlarvi di Korean Skin Care, ma questa volta in compagnia di un’azienda tutta italiana. Il prodotto oggetto di recensione sarà infatti la Lux Light Essence Eterea, referenza che ho acquistato a fine Maggio 2018 con un ordine su Ecobelli.com. Mi sarà piaciuta? Per scoprirlo non vi resta che proseguire nella lettura! 😘

lux light essence eterea

L’Azienda

Eterea Cosmesi Naturale è un laboratorio italiano di alta fitocosmesi nato da un grande amore per l’ambiente e per artigianalità. Le referenze Eterea sono tutte certificate sicure da Suolo & Salute, dermo-compatibili e appositamente studiate per preservare il benessere della persona. Infine, i packaging impiegati sono ottenuti da materiali 100% riciclati e formulati esclusivamente con ingredienti naturali.

La Linea Lux

linea lux eterea: essence e peeling enzimatico

Lux di Eterea è un’innovativa linea di prodotti per la cura del viso che agisce sulla cute esaltandone la luminosità e sfruttando numerosi attivi biologici nonché biotecnologici di nuovissima generazione. E’ attualmente composta da 3 referenze:

Lux Light Essence Eterea

La Lux Light Essence Eterea si presenta sotto forma di soluzione acquosa, caratterizzata da una leggera colorazione giallina-trasparente e da una spiccata fragranza di Lavanda. Contenuta in un packaging di plastica bianco con inserti oro provvisto di apertura Disk Top, è disponibile alla vendita nel formato da 100ml.

lux light essence etera

L’INCI

pallino verde LAVANDULA ANGUSTIFOLIA FLOWER WATER*

doppio pallino verde CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER WATER*

doppio pallino verde CENTUREA CYANUS FLOWER WATER*

doppio pallino verde GLYCERIN

doppio pallino verde AQUA

doppio pallino verde SODIUM HYALURONATE

doppio pallino verde GLYCERIN*

pallino verde ACNIDIA CHINENSIS FRUIT EXTRACT*

pallino verde GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT*

pallino verde TREHALOSE

doppio pallino verde UREA

pallino verde HYDROLYZED RICE PROTEIN

pallino giallo HYDROXYETHYLCELLULOSE

pallino verde PANTHENOL

pallino verde SODIUM PCA

pallino giallo HYDROLYZED WHEAT PROTEIN

doppio pallino verde INOSITOL

pallino giallo POTASSIUM SORBATE

pallino giallo SODIUM BENZOATE

doppio pallino verde CITRIC ACID

doppio pallino verde ASCORBIC ACID

pallino giallo BENZYL ALCOHOL

pallino verde PHYTIC ACID

pallino verde SODIUM LEVULINATE

pallino verde SODIUM ANISATE

*Ingredienti da Agricoltura Biologica
Certificazione Suolo e Salute
Vegan
100ml – 25,00€

Sito Azienda: www.etereacosmesi.it
Dove acquistare: www.macrolibrarsi.it

Inci analizzato con:

logo ecobiocontrol


VUOI FARE SHOPPING ECOBIO RISPARMIANDO? NON DIMENTICARE DI VISITARE LA PAGINA CODICI SCONTO PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE RISERVATE AI MIEI LETTORI!

Gli Attivi

La Lux Light Essence Eterea viene definita dall’azienda una “pozione” in grado di preparare la pelle ai trattamenti di bellezza successivi potenziandone l’effetto. Indicata per tutte le tipologie di pelle dovrebbe rendere l’incarnato idratato, levigato e rimpolpato grazie alla presenza in formula di attivi quali:

  • Idrolati biologici di Fiordaliso, Lavanda e Camomilla
  • Acido Ialuronico
  • Vitamina C

Qui di seguito vi lascio, come sempre, ad un piccolo focus sulle proprietà principali degli attivi citati. Nel caso in cui vogliate passare direttamente al paragrafo successivo vi ricordo che potete farlo comodamente cliccando l’indice interattivo ad inizio articolo.

Centurea cyanus (fiordaliso)

fiore di fiordaliso

La Centurea Cyanus, comunemente conosciuta con il nome di Fiordaliso, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Asteraceae. In cosmesi ne viene largamente utilizzato l’estratto ottenuto dalla lavorazione dei suoi fiori o l’idrolato. Entrambi ricchi di flavonoidi, antociani e polisaccaridi, l’estratto e l’acqua floreale di Fiordaliso sono noti per le loro proprietà decongestionanti, addolcenti, lenitive ed idratanti. Vengono pertanto utilizzati all’interno di cosmetici destinati alle pelli secche, al contorno occhi e alla pelle dei bambini.

lavandula angustifolia

fiori di lavanda

La Lavandula officinalis (o Lavandula angustifolia) è una pianta suffruticosa sempreverde appartenente alla famiglia delle Laminaceae. Utilizzata sin dall’antichità per la detersione del corpo, la Lavandula officinalis è particolarmente apprezzata in cosmetica sia per le sue proprietà lenitive, anti-infiammatorie, anti-age, rilassanti e purificanti sia per la caratteristica fragranza sprigionata dalle inflorescenze della pianta.

chamomilla recutita

fiori di camomilla

Ottenuto dai fiori di Chamomilla Recutita o Chamomilla Matricaria, l’estratto di camomilla ha proprietà addolcenti, lenitive, antiinfiammatorie e antidolorifiche. I fiori della pianta vengono utilizzati sin dall’antichità per la preparazione di decotti, infusi, olii essenziali, idrolati od oleoliti, sia per uso interno sia per uso esterno. Sui capelli ha una blandissima azione schiarente ed esalta i naturali riflessi biondi.

SODIUM HYALURONATE

L’acido Ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi di alcuni mammiferi e dell’uomo. Un tempo ottenuto dalla fermentazione batterica della cresta di Gallo, ad oggi in cosmesi se ne utilizza il suo corrispettivo sintetico, ovvero il Sodium Hyaluronate. Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido Ialuronico ed è caratterizzato da un alto peso molecolare. La sua capacità di trattenere le molecole d’acqua gli dona un alto potere idratante in grado di conferire tonicità ai tessuti e un temporaneo appianamento delle rughe.

ascorbic acid e/o Ascorbyl Palmitate  (Vitamina C)

struttura chimica dell'acido ascorbico

La Vitamina C è una vitamina idrosolubile, chimicamente instabile ma dall’alto potere antiossidante. In cosmesi viene riportata in INCI sotto il nome di Ascorbic Acid o Ascorbyl Palmitate ed è principalmente impiegata come attivo anti-age per la sua capacità di contrastare l’azione dei radicali liberi, stimolare la naturale produzione di collagene e per i suoi effetti schiarenti nei confronti delle macchie cutanee.

Cos’è la Essence e come applicarla

Prima di parlarvi più nel dettaglio della mia esperienza con la Lux Light Essence Eterea, credo sia doveroso spiegare con esattezza cosa sia una Essence. In molti infatti hanno ancora le idee poco chiare sulla sua utilità o impiego e la confondono con il Tonico o con il Siero Viso.

La Essence, in quanto tipologia di prodotto, nasce in Corea per essere impiegata all’interno di una particolare routine di pulizia del viso chiamata Layering o Korean Skin Care Routine. Questa tecnica orientale si compone di 10 steps e consiste nello stratificare più referenze partendo da quelle maggiormente acquose e concludendo con quelle più grasse e nutrienti. La Essence è lo step n. 5 del Layering ed è a tutti gli effetti un prodotto ibrido, a metà tra un tonico e un siero, da scegliere in base alle proprie problematiche di pelle. La sua funzione è principalmente quella di stimolare il rinnovamento cellulare, prevenire le imperfezioni e preparare la pelle ai trattamenti idratanti. Va di norma applicata dopo il tonico acidificante e prima del siero viso, tamponandone alcune gocce a palmo aperto direttamente sulla pelle sino al completo assorbimento. 


vuoi approfondire l’argomento layering e conoscere nuovi brand ecobiologici made in korea? puoi farlo visitando la sezione del blog dedicata all’Asian beauty.

La mia Esperienza con il Prodotto

Ho inserito la Lux Light Essence Eterea all’interno della mia Skin Care Routine subito dopo l’acquisto in quanto ero davvero curiosissima di provare la mia prima Essence. Ho pertanto cominciato ad applicarla nella dose di 2-3 gocce, 2 volte al giorno, tamponandola così come ho riportato nel paragrafo precedente.

Dopo circa una settimana di utilizzo costante ho potuto cominciare ad apprezzare una pelle realmente più luminosa, omogenea  e compatta, effetto che è stato poi successivamente mantenuto nel tempo con l’impiego prolungato e costante del prodotto. Ho apprezzato davvero molto la scelta di non inserire in formula il profumo, non ho invece amato particolarmente il pack. Trovo infatti poco adatta l’apertura disk top in quanto tende a raccogliere parecchi residui di essence finendo così per ostruirsi parzialmente e costringendo ad una periodica pulizia del flacone.

Conclusioni

consiglierei/acquisterei la Lux Light Essence Eterea?

Assolutamente si! Consiglio l’acquisto della Lux Light Essence Eterea a chiunque voglia avvicinarsi alla tecnica del Layering senza però dover acquistare necessariamente prodotti made in Korea. La referenza, nonostante il prezzo non proprio contenuto, viene venduta in un formato davvero abbondante e di conseguenza finisce col ripagarsi nel tempo. Trattandosi di un prodotto il cui fine è quello di illuminare l’incarnato la consiglio a tutte le tipologie di pelle, comprese le più sensibili. Evitatene invece l’acquisto se proprio non sopportate la naturale fragranza di Lavanda. Per quel che mi riguarda, una volta terminata la riacquisterò quasi sicuramente, magari provando anche qualche altra referenza del marchio.


L’articolo termina qui! Come sempre spero di esservi stata utile e avervi dato tutti gli strumenti per fare acquisti oculati. Io vi do appuntamento alla prossima e vi ricordo che è possibile sostenere il mio lavoro on line iscrivendovi al blog, seguendomi sui social o offrendomi un caffè virtuale al mio link di Ko-fi 💛.


Potrebbe interessarti anche:
FOLLOW ME ON:

Facebook_logo-7 instagram-512  twitterbird icona ko-fi: se ti piacciono i miei articoli puoi offrirmi un caffè virtuale cliccando su questa iconayoutube-logo-full_color

logo firma naturalmentejo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

4 thoughts on “RECENSIONE: LUX LIGHT ESSENCE ETEREA COSMESI NATURALE

Rispondi