RECENSIONE: MASCHERA FILM ELASTICIZZANTE ANTOS COSMESI

Ciao Ragazze/i! Finalmente la primavera sembra essere arrivata e io mi sento piena di energie! Non proprio dello stesso avviso è invece la mia pelle che, senza la sua maschera periodica, tende a dare il peggio di sé. Sebbene io l’abbia tendenzialmente secca, sviluppo con moltissima facilità imperfezioni non appena utilizzo prodotti sbagliati, mi avvicino al ciclo o semplicemente non la idrati abbastanza. In questi mesi freddi, una delle mie alleate è stata certamente la Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi, una chicca lanciata dall’azienda in occasione del Sana 2017. Potevo io, autoproclamatami la #Reginadellemaschere, non provarla e soprattutto inserirla nel mia Mask Maniac Bio Box in collaborazione con Bellaecobio.com? Ovviamente no! Proseguite quindi nella lettura per scoprire come utilizzare al meglio uno dei prodotti di punta del marchio Piemontese.

1. l’azienda

Antos è una linea cosmetica biologica prodotta dal laboratorio Emmedue Cosmetics Srl, la quale può vantare esperienza ventennale nel settore della cosmesi naturale. L’azienda produce principalmente tre linee:

  • Terra Cuore – linea certificata destinata al mercato giapponese/asiatico.
  • Antos – linea destinata al mercato Italiano, caratterizzata dal prezzo contenuto e packaging semplici con etichette ed estratti autoprodotti direttamente presso lo stabilimento di Ozzano Monferrato.
  • Linea professionale Essere – destinata a centri estetici e spa.

Per ulteriori informazioni e recensioni sui prodotti Antos Cosmesi, vi rimando ai precedenti articoli pubblicati sul Blog (CLICCA QUI).

2. bellaecobio.com

Bellaecobio.com è una bioprofumeria on-line con sede a Roma, gestita dalla simpatica Giulia. Su questo shop, oltre a Whamisa, è possibile acquistare i marchi più famosi del panorama ecobio (Antos, Gyada, Volga, Naturaequa ecc..) ma anche brand più particolari o di nicchia come Lamazuna, Vegalè, Biosnail e Quantic Licium. Periodicamente vengono proposti sconti e promozioni, vi suggerisco quindi di seguire i social di Bellaecobio per rimanere sempre aggiornati.

Giulia è stata inoltre così gentile da assegnarmi il codice permanente “JOBEB” con il quale potete fare shopping sul suo e-commerce con il 10% di sconto. Per saperne di più e scoprire tutti i codici sconto riservati ai miei lettori, vi consiglio di visitare la pagina CODICI SCONTO.

Per concludere, su Bellaecobio.com potete acquistare anche le mie Bio Box fatte in collaborazione con l’e-commerce. Nel caso ve le foste perse, vi rimando all’articolo dedicato.


3. il prodotto: Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi

La Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi viene venduta all’interno di un sacchetto di carta dentro al quale trovate:

  • la Maschera da 100ml
  • l’Attivatore spray da 125ml.

Oltre ai due prodotti viene fornita in dotazione anche una simpatica spatolina in plastica rosa, utile per mescolare o applicare la referenza cremosa.

3.1 l’inci (maschera film)

 AQUA

 PERSEA GRATISSIMA OIL*

 MACADAMIA TERNIFOLIA OIL*

 GLYCINE SOJA OIL*

 ORYZA SATIVA SEED OIL*

 ARGANIA SPINOSA SEED OIL*

 ROSA MOSCHATA SEED OIL*

 SODIUM HYALURONATE*

 ALGIN*

 CETEARYL OLIVATE-SORBITAN OLIVATE

 CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT**

 CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT**

 HELICHRYSUM ITALICUM FLOWER EXTRACT**

 LUPINUS ALBUS EXTRACT**

 GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT**

 MALVA SYLVESTRIS EXTRACT**

 HYDROCOTYLE ASIATICA EXTRACT**

 PANAX GINSENG EXTRACT**

 ECHINACEA ANGUSTIFOLIA EXTRACT**

 RUSCUS ACULEATUS EXTRACT**

 VITIS VINIFERA EXTRACT**

 EQUISETUM ARVENSE EXTRACT**

 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE

 CERAMIDE3*

 CERAMIDE6 II*

 CERAMIDE1*

 GLYCERYL STEARATE

 GLYCERIN

 ETHYLHEXYL OLIVATE

 GLYCERYL CAPRYLATE

 TOCOPHEROL*

 p-ANISIC ACID

 XANTHAN GUM

 PARFUM

 LIMONENE

 LINALOOL

l’inci (attivatore agli alginati)

 ROSA CENTIFOLIA FLOWER WATER**

Immagine CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER**

 CALCIUM CHLORIDE

*Materie Prime approvate
**Erbe Officinali da coltivazione Biologica
PAO 6 Mesi
Cruelty free
100ml + 125ml – 19,00€

Sito Azienda: www.antoscosmesi.it
Dove acquistare: www.bellaecobio.com

Inci analizzato con:


sei appassionato di maschere e cosmesi coreana? non dimenticarti di leggere gli articoli della sezione asian beauty!

3.2 gli attivi & la creazione del film

La Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi è veramente un prodotto particolarissimo all’interno del panorama ecobio. Antos è stata infatti una delle prime Aziende a proporre sul mercato italiano una maschera viso peel off totalmente naturale sfruttando le proprietà addensanti degli Alginati.

cosa sono gli alginati?

Il Sodio Alginato, denominato anche AlginaE401 e presente in inci con il nome di ALGIN, è un sale organico estratto dalle alghe Brune dal potere addensante. Impiegato in numerose preparazioni farmaceutiche per il trattamento del reflusso gastroesofageo e nelle medicazioni emostatiche, nel settore cosmetico è utilizzato anche per il suo alto contenuto di vitamine, polisaccaridi e proteine che svolgono un’azione nutrientestimolante e rivitalizzante nei confronti della pelle.

PERCHè LA MASCHERA SOLIDIFICA?

La Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi riesce a solidificare in quanto sfrutta una semplice reazione chimica nella quale entra in gioco il suddetto l’Alginato di Sodio (Algin o E401) contenuto nella maschera e il Calcium Chloride contenuto invece nello spray attivatore. Quando l’Alginato di Sodio e il Calcium Chloride entrano in contatto, gli ioni positivi (o cationi) del Calcium Chloride si legano agli ioni negativi (o anioni) dell’Alginato di Sodio creando così una struttura a reticolo che si traduce in una consistenza solida del prodotto.

Per renderlo però performante anche sotto il profilo cosmetico, Antos ha addizionato agli Alginati anche diversi attivi dal potere elasticizzante, idratante e anti-age. Qui di seguito vi lascio un breve focus sui principali.

olio di macadamia

L’olio di Macadamia viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della Macadamia ternifolia, un albero di origini Australiane. Impiegato sia in ambito alimentare che cosmetico, in quest’ultimo viene sfruttato per il suo alto contenuto di niacina (vitamina B3 o PP), ferro, magnesio, tiamina (vitamina B1), acido oleico e acido palmitoleico dalle spiccate proprietà antiossidanti.

olio di avocado

Olio vegetale ottenuto dalla polpa del frutto della Persea gratissima, pianta tropicale utilizzata anche a scopo alimentare. In cosmetica l’olio di Avocado viene impiegato per le sue proprietà anti-age, addolcenti e protettive. Negli shampoo viene principalmente sfruttato per la sua azione fortemente filmogena e ristrutturante.

olio di argan

L’olio di Argan, conosciuto anche con il nome di Olio Marocchino, viene estratto dai semi dell’Argania spinosa. Particolarmente apprezzato in cosmetica, viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, antiossidanti, anti-age e fortemente idratanti. Caratterizato da un odore pungente, l’olio di Argan è composto per il 90% da trigliceridi e dall’1% di tocoferolo, betacarotene, alcoli triterpenici, steroli e xantofilline. 

olio di rosa mosqueta

L’Olio di Rosa moschata è un olio estremamente pregiato e famoso in cosmesi. Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta, è ricchissimo di acidi grassi polinsaturi come l’acido Oleico, Linoleico, Gamma Linoleico, Palmitico e Stereatico. Gli acidi grassi elencati sono i maggiori responsabili degli strabilianti effetti anti-age, distensivi, idratanti e anti acne riconosciuti all’Olio di Rosa moschata e grazie ai quali è ritenuto un vero e proprio elisir di giovinezza.

acido ialuronico

L’acido Ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi di alcuni mammiferi e dell’uomo. Un tempo ottenuto dalla fermentazione batterica della cresta di Gallo, ad oggi in cosmesi se ne utilizza il suo corrispettivo sintetico, ovvero il Sodium Hyaluronate. Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido Ialuronico ed è caratterizzato da un alto peso molecolare. La sua capacità di trattenere le molecole d’acqua gli dona un alto potere idratante in grado di conferire tonicità ai tessuti e un temporaneo appianamento delle rughe.

3.3 l’applicazione

La Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi si presenta come un’emulsione bianca e fluida, a tratti molto simile ad un gel, dal profumo piacevolmente dolciastro simile al Big-Bubble. Il prodotto va applicato sulla pelle precedentemente detersa, aiutandosi con la spatolina in dotazione o utilizzando un pennello da trucco a lingua di gatto. Personalmente tra le due modalità di applicazione preferisco la seconda in quanto la spatolina fa colare la maschera prima di raggiungere il viso e la stesura risulta comunque poco omogenea.

Sebbene si tratti di un prodotto naturale, la Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi  è veramente ricchissima di attivi vegetali, evitate quindi di sforare con i tempi di posa e attenetevi a quelli indicati dall’azienda. Personalmente consiglio di procedere come segue a seconda della vostra tipologia di pelle:

  • PELLI SECCHE, NON SENSIBILI O REATTIVE – Stendete uno strato di maschera e lasciate agire il prodotto per 10 minuti, dopo di che spruzzate l’attivatore avendo cura di proteggere gli occhi. Attendete altri 5 minuti circa perché la maschera solidifichi e successivamente rimuovetela.
  • PELLI SECCHE, SENSIBILI E REATTIVE – Stendete uno strato di maschera e lasciate agire il prodotto per 1-2 minuti, dopo di che spruzzate l’attivatore avendo cura di proteggere gli occhi. Attendete altri 5 minuti circa perché la maschera solidifichi e successivamente rimuovetela.

Una volta rimossa la maschera la pelle sembrerà lievemente unta, massaggiate il prodotto sul viso ed eliminate eventuali residui solidi con acqua corrente e con un pad imbevuto di tonico. Per le pelli più sensibili consiglio invece di lavare il viso utilizzando una piccola quantità di detergente delicato. Per quest’operazione io ho trovato molto valido il nuovo Gel Detergente Micellare Lenitivo di Gyada Cosmetics.

3.4 gli effetti

Quando ho mostrato per la prima volta la Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi sul profilo Instagram del blog, diverse ragazze mi hanno chiesto se il prodotto mi bruciasse la pelle o mi creasse pizzicore. Dopo svariate applicazioni ed esperimenti posso rispondere con un: dipende. La Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi applicata sul viso non irritato non mi crea alcun problema, al contrario, se ho in atto un principio di dermatite o la pelle irritata dal vento si manifesta un senso di pizzicore nelle zone sensibili dopo aver applicato l’attivatore. In ogni caso, una volta rimossa la maschera il fastidio scompare nel giro di 5 minuti, compresi gli eventuali rossori.

Pizzicori a parte, la pelle post applicazione risulta compatta, nutrita e, per quel che mi riguarda, noto anche un’azione astringente nei confronti dei pori dilatati. Infine, il profondo nutrimento dato dagli olii permane per 2-3 giorni dall’applicazione consentendomi di utilizzare creme viso più leggere.

4. conclusioni

consiglierei/acquisterei la Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi?

Assolutamente si! E’ un prodotto ottimo, da provare almeno una volta anche solo per togliersi lo sfizio di veder solidificare la maschera sul viso. La consiglio in particolar modo alle pelli mature o secche, preferibilmente non troppo sensibili. Nel caso in cui abbiate la pelle delicata ma vogliate comunque provare la referenza raccomando la posa ridotta e l’applicazione su pelle integra. La Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi infatti, aiuta a mantenere la naturale elasticità ed idratazione nelle pelli già adeguatamente nutrite ma non non è indicata come trattamento riparatore. Per le pelli irritate o screpolate consiglio quindi altre tipologie di maschera.

La Review della Maschera Film Elasticizzante Antos Cosmesi termina qui! Come sempre vi invito a lasciarmi un like, condividere ed iscrivervi al blog, ai social e al canale per rimanere aggiornati e sostenere il mio lavoro on-line! Alla prossima 😉 !

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

4 thoughts on “RECENSIONE: MASCHERA FILM ELASTICIZZANTE ANTOS COSMESI

  1. Questa maschera mi chiama a gran voce! Ha degli ingredienti niente male e la prenderó appena smaltisco qualcosa che ho giá😊

    1. Ciao Mony! Assolutamente da provare anche solo per divertirsi a fare il piccolo chimico con l’attivatore spray 😀

Rispondi