RECENSIONE: ECO BIO DOCCIASCHIUMA GALENICA BIO

Ciao Ragazze/i! Nell’articolo di oggi torno a parlarvi dell’Istituto Biochimico Vebi e in particolare dell’Eco Bio Docciaschiuma Galenica Bio ad azione riequilibrante. Ho avuto modo di provare questo prodotto abbondantemente negli ultimi mesi in quanto inviatomi in doppia taglia direttamente dall’Azienda. Come sempre, prima di proseguire con la recensione, vi ricordo che in fondo al post trovate i link agli articoli dedicati alle restanti referenze Galenica Bio.

1. l’azienda

La linea Galenica Bio Ecobiocosmesi nasce dal Lavoro di ricerca dell’Istituto Biochimico Vebi di Borgoricco in provincia di Padova nel campo della cosmesi ecobiologica, sviluppatosi dal 1998 ad oggi.

Tutte le 9 referenze firmate Galenica Bio Ecobiocosmesi sono Certificate ICEA, testate dermatologicamente e con una quota di metalli <0.5ppm. Sono inoltre prive di:

  • Alcohol
  • Petrolati
  • Parabeni
  • SLES,SLS
  • DEA
  • OGM
  • Allergeni del profumo
  • Coloranti sintetici

2. il prodotto: Eco Bio Docciaschiuma Galenica Bio

L’Eco Bio Docciaschiuma Galenica Bio è una referenza lavante piuttosto fluida, trasparente e caratterizzata dalla tipica fragranza floreale dei prodotti del Brand Padovano. Il Docciaschiuma è inoltre disponibile per la vendita in doppio formato:

  • 200 ml
  • 500 ml

2.1. l’inci

 AQUA

 SODIUM COCOANPHOACETATE

 SODIUM LAUROYL SARCOSINATE

 COCAMIDOPROPYL BETAINE

 SODIUM CHLORIDE

 PHENOXYETHANOL

 CITRIC ACID

 GLYCERIN

 PARFUM

 SODIUM GLYCOLATE

 ETHYLHEXYLGLYCERIN

CAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT*

 CALCIUM KETOGLUCONATE

 RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT*

 HYDROLYZED HYALURONIC ACID**

 SODIUM BENZOATE

 POTASSIUM SORBATE

 XANTHAN GUM

*Ingredienti da Agricoltura Biologica
**Ingredienti di origine naturale
Testato ai metalli (Ni, Cr, Co < 0,00005%)
Certificazione ICEA (n°319BC002)
PAO 9 mesi
200ml/500ml – 9.50€/14.90€

Inci analizzato con:

Sito azienda: www.galenicabio.it 

2.2 gli attivi

Prima di raccontarvi la mia esperienza con la referenza, ecco un piccolo excursus sui principali attivi contenuti all’interno dell’Eco Bio Docciaschiuma Galenica Bio. Come da tradizione, anche in questa volta troviamo l’Acido Ialuronico a basso peso molecolare e il Calcio Chetogluconato.

2.2.1 ruscus aculeatus extract

Il Ruscus aculeatus, o Pungitopo, è una pianta appartenente alla famiglia delle Ruscaceae. Particolarmente nota per le sue proprietà vasoprotettrici antinfiammatorie, contiene ruscogenine in grado di aumentare il tono venosocontrastare la permeabilità capillare e il ristagno linfatico.

2.2.2 chamomilla recutita extract

Ottenuto dai fiori di Chamomilla Recutita o Chamomilla Matricaria, l’estratto di camomilla ha proprietà addolcenti, lenitive, antiinfiammatorie e antidolorifiche. I fiori della pianta vengono utilizzati sin dall’antichità per la preparazione di decotti, infusi, olii essenziali od oleoliti, sia per uso interno che per uso esterno. Sui capelli ha una blandissima azione schiarente ed esalta i naturali riflessi biondi.

2.2.3 calcio chetogluconato

Attivo puro di origine naturale e, nella Eco Bio Crema Viso Idratante Galenica Bio, certificato ECOCERT. Il suo impiego all’interno di preparati cosmetici mira a potenziare l’elasticità cutanea stimolando la naturale produzione di acido Ialuronico ed Elastina. Aiuta inoltre a prevenire la comparsa delle rughe d’espressione e il cedimento strutturale dell’ovale del viso.

2.2.4 sodium glycolate

Il Sodium Glycolate è un sale dell’Acido Glicolico e, in cosmesi, è utilizzato all’interno di prodotti per la cura della persona come attivo esfoliante, regolatore di pH e agente condizionante. Considerato un Alpha-Idrossiacido, è in grado di assottigliare le linee d’espressione e stimolare il turnover cellulare. 

2.2.5 acido ialuronico

L’acido Ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi di alcuni mammiferi e dell’uomo. Un tempo ottenuto dalla fermentazione batterica della cresta di Gallo, ad oggi in cosmesi se ne utilizza il suo corrispettivo sintetico, ovvero il Sodium Hyaluronate. Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido Ialuronico ed è caratterizzato da un alto peso molecolare. La sua capacità di trattenere le molecole d’acqua gli dona un alto potere idratante in grado di conferire tonicità ai tessuti e un temporaneo appianamento delle rughe.

La sua forma idrolizzata, riportata in inci come Hydrolyzed Hyaluronic Acid, si ottiene per idrolisi dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare. Questa materia prima, caratterizzata da una migliore solubilità e un peso molecolare ridotto (circa 8000 Dalton), riesce ad essere assorbita dalla cute esplicando la sua funzione idratante in profondità. L’acido Ialuronico, sia ad alto che a basso peso molecolare, è ritenuto un ingrediente sicuro, non sensibilizzante e ben tollerato.

2.3 applicazione ed effetti

Ho utilizzato l’Eco Bio Docciaschiuma Galenica Bio per diversi mesi, soprattutto nel periodo freddo in associata ad una spugna di cellulosa o di mare. Ho applicato il prodotto sulla pelle inumidita e l’ho massaggiato sino a farlo schiumare. La schiuma generata è a bolle piccole, rispettosa della pelle e a tratti quasi idratante. Nonostante ciò, si risciacqua facilmente lasciando la pelle ben detersa, morbida e non eccessivamente secca. Non ho potuto notare però grandi effetti riequilibranti: dove solitamente mi compaiono imperfezioni non ho infatti visto miglioramenti.  In generale l’ho comunque trovato un buon prodotto, in grado si svolgere bene il lavoro per cui è stato concepito. Per concludere, l’Eco Bio Docciaschiuma Galenica Bio ha una fragranza floreale piuttosto marcata che si fa sentire soprattuto durante l’utilizzo, fragranza però che non rimane persistente sulla pelle e non va ad interferire con l’abituale skin care post doccia.

3. conclusioni

consiglierei/acquisterei l’Eco Bio Docciaschiuma Galenica Bio ad azione riequilibrante?

Si! Trovo l’Eco Bio Docciaschiuma Galenica Bio un prodotto valido, adatto a tutta la famiglia soprattutto se acquistato nella versione da 500ml. Basta poco prodotto per generare schiuma e il flacone dura veramente a lungo. Lo consiglio in particolar modo alle pelli da normali a secche in quanto, per le pelli miste o grasse potrebbe rivelarsi eccessivamente idratante.

La Review di oggi termina qui. Spero come sempre di avervi tenuto compagnia o di esservi stata utile. Se così fosse vi invito a lasciarmi un like, un commento, condividere e ad iscrivervi al blog, al canale e ai social per sostenere il mio lavoro on-line. Alla prossima!

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

2 thoughts on “RECENSIONE: ECO BIO DOCCIASCHIUMA GALENICA BIO

  1. Giorgia cara, il tuoi articoli scorroni sempre piacevolissimi. Devo vedere di trovare qualche rivenditore dalle mie parti😊

Rispondi