RECENSIONE: ORGANIC FLOWERS TONER DEEP RICH WHAMISA

Ciao Ragazze/i! Con l’articolo di oggi torno a parlarvi di Cosmesi Coreana e in particolare di Whamisa, marchio che negli ultimi mesi ha fatto letteralmente il Boom! Il motivo? E’ uno dei pochi Brand asiatici arrivati in Europa totalmente ecobiologico, cruelty free e persino waterless. Se mi seguite da un po’ saprete che recentemente ho avuto l’opportunità di testare alcune referenze del marchio grazie alla mia collaborazione con Bellaecobio.com. Giulia infatti è stata così carina e gentile da omaggiarmi di ben tre prodotti, tra cui l’Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa. Per saperne di più sul marchio, su Bellaecobio.com e per leggere  le reviews già pubblicate, come sempre, vi rimando ai link in fondo al post. Buona lettura 😉 !

1. bellaecobio.com

Bellaecobio.com è una bioprofumeria on-line con sede a Roma, gestita dalla simpatica Giulia. Su questo shop, oltre a Whamisa, è possibile acquistare i marchi più famosi del panorama ecobio (Alkemilla, Gyada, Volga, Naturaequa ecc..) ma anche brand più particolari o di nicchia come Lamazuna, Vegalè, Biosnail e Quantic Licium. Periodicamente vengono proposti sconti e promozioni, vi suggerisco quindi di seguire i social di Bellaecobio per rimanere sempre aggiornati.

Giulia è stata inoltre così gentile da assegnarmi il codice permanente “JOBEB” con il quale potete fare shopping sul suo e-commerce con il 10% di sconto. Per saperne di più e scoprire tutti i codici sconto riservati ai miei lettori, vi consiglio di visitare la pagina CODICI SCONTO.

2. WHAMISA

Whamisa è un marchio Sud Coreano che produce cosmetici a base di ingredienti vegetali fermentati. Grazie ai processi di fermentazione, i principii attivi in essi contenuti riescono a penetrare nella pelle in profondità risultando così maggiormente efficaci. Tutte le referenze del Brand svolgono inoltre un’azione lenitiva, antinfiammatoria e antiossidante. Proprio per queste loro caratteristiche risultano quindi ideali nel trattamento delle pelli secche, stressate, mature o affette da macchie.

I cosmetici Whamisa sono inoltre:

  • WATERLESS 
  • CERTIFICATI BDIH, EWG
  • CRUELTY FREE
  • ECOBIOLOGICI
  • FRUTTO DI 10 ANNI DI RICERCA NEL CAMPO DELLE TECNICHE DELLA FERMENTAZIONE
  • SELF PRESERVING 

3. il prodotto: Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa

L’Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa si presenta come un liquido vischioso, trasparente e caratterizzato da una fragranza fiorita piuttosto accentuata.  Sebbene il prodotto venga venduto ufficialmente come Tonico, personalmente ritengo sia più corretto chiamarlo Essence data la sua particolare consistenza a metà tra un Toner e un siero. Questa mia tesi è avvalorata anche dal fatto che Whamisa, pur essendo un marchio asiatico, è una delle poche Case cosmetiche Coreane a non avere questa tipologia di referenza nel proprio listino.

3.1 l’inci

 ALOE MACULATA LEAF EXTRACT*

 GALACTOMYCES FERMENT FILTRATE

 GLYCERIN*

 CHRYSANTHEMUM MORIFOLIUM FLOWER EXTRACT*

 AVENA SATIVA KERNEL EXTRACT*

 PERSEA GRATISSIMA OIL*

 ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*

 SCUTELLARIA BAICALENSIS ROOT EXTRACT***

 GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRACT***

 HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT

 PAEONIA SUFFRUTICOSA ROOT EXTRACT***

 LITHOSPERMUM ERYTHRORHIZON ROOT EXTRACT

 HELYCHRYSUM ARENARIUM FLOWER EXTRACT*

 XANTHAN GUM

 BRASSICA OLERACEA ITALIACA EXTRACT*

 LACTOBACILLUS/CHRYSANTHEMUM SINENSE FLOWER FERMENT FILTRATE*

 LACTOBACILLUS/NELUMBO NUCIFERA FLOWER FERMENT FILTRATE*

 LACTOBABILLUS/TARAXACUM OFFICINALE RHIZOME/ROOT FERMENT FILTRATE*

  ANIBA ROSAEODORA WOOD OIL (= Potenziale allergene)

 CITRUS AURANTIUM BERGAMIA PEEL OIL (= Potenziale allergene)

 CYMBOPONG SCHOENANTHUS OIL

 PARFUM**

 D-LIMOMENE

 LINALOOL

*Ingredienti da Agricoltura Biologica
**Ingredienti di origine naturale
***Ingredienti autoconservanti
Certificazione BDIH, EWG
120ml – 39,50€/ 20ml – 7,50€

NEW! 
Inci analizzato con:

Sito Azienda: www.whamisa.co.uk
Dove acquistare: www.bellaecobio.com

3.2 gli attivi

E’ innegabile che l’Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa sia un prodotto veramente ricchissimo di attivi specifici per le pelli secche e disidratate. Non potendo scrivere un poema solo per la sezione attivi, vi anticipo già che focalizzerò la mia attenzione solo sull’Aloe, ingrediente utilizzato in sostituzione all’acqua, e sugli estratti vegetali fermentati. A titolo informativo sappiate però che in formulazione compaiono anche:

  • Olio di Argan
  • Olio di Avocado
  • Ibisco
  • Peonia
  • Elicriso
  • Liquirizia
  • Broccolo
  • Bergamotto
3.2.1 Aloe maculata

L’Aloe Maculata è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceaea. Ha le medesime proprietà dell’Aloe barbadensis miller ma si presenta di dimensioni più contenute. Utilizzata sin dall’antichità per i suoi effetti benefici e curativi, il gel dell’Aloe ha proprietà depurative, antifungine, lenitive, antibatteriche e antiossidanti.

3.2.3 taraxacum officinale

Il Taraxacum officinale è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Da sempre sfruttato per i suoi effetti depurativi e antinfiammatori, risulta molto efficace nel trattamento delle vie biliari e del fegato. Il suo fitocomplesso inoltre è ricco di:

  • alcoli triterpenici
  • steroli
  • vitamina A, B, C, D
  • inulina
  • tarassacina
  • sali minerali.
3.2.4 CHRYSANTHEMUM SINENSE

Il Chrysanthemum sinense, conosciuto comunemente con il nome di Crisantemo o Rosa del Giappone, è una pianta utilizzata principalmente per scopi ornamentali e appartenente alla famiglia delle Asteraceae. Non molti però sono a conoscenza delle sue spiccate proprietà antipiretiche e antinfiammatorie. All’interno di preparazioni cosmetiche, l’estratto è utilizzato principalmente per lenire irritazioni e prevenire o trattare disturbi del microcircolo.

3.2.5 NELUMBO NUCIFERA

Il Nelumbo nucifera, conosciuto comunemente come Fiore di Loto Giapponese, è una pianta acquatica a crescita rapida appartenente alla Famiglia delle Nelumbonaceae. Da non confondere con la Ninfea, il Loto è ricco di Alcaloidi (nuciferina, rameina), Flavonoidi (quercetina, isoquercetina, iperoside, nelumboside) e Tannini. All’estratto del fiore sono riconosciute proprietà astringenti, rinfrescanti, antinfiammatorie e antiossidanti.

3.3 L’APPLICAZIONE

Ho cominciato ad utilizzare l’Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa praticamente subito dopo averlo ricevuto. Premetto di aver impiegato la travel size da 20ml e che, di conseguenza, non ho potuto testare il tonico per un periodo di tempo particolarmente lungo. Secondo le informazioni reperite in rete, le mini taglie Whamisa dovrebbero consentire dai 5 ai 7 giorni di trattamento consecutivo, in realtà sono riuscita a farmi durare il prodotto più a lungo utilizzandolo solo su zone mirate del viso e senza impiegare inutili pad di cotone.

Ho applicato l’Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa una volta al giorno, preferibilmente la sera, sulla pelle struccata e precedentemente detersa. Non conoscendo bene il marchio ho fatto varie prove scoprendo che, su di me, il Tonico Whamisa risulta più efficace se utilizzato con costanza in piccole quantità. E’ comunque impossibile utilizzare più di poche gocce di Toner per volta in quanto il bottiglino di plastica in cui è contenuto è estremamente rigido e impossibile da spremere. La consistenza quasi in gel del prodotto infine si sposa mal volentieri con il tappino dosatore rendendo l’uscita del tonico parecchio difficoltosa.

Ogni sera quindi ho utilizzato circa 2-3 gocce di prodotto picchiettandolo con i polpastrelli nei punti di maggior secchezza ovvero, nel mio caso, sulla zona T. Trattandosi di una referenza particolarmente ricca di attivi ho evitato volutamente l’applicazione sulle guance, punto per me iper-sensibile e iper-reattivo. Dopo l’applicazione dell’Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa ho poi proseguito con la mia abituale Skin Care Routine serale.

3.4 GLI EFFETTI

Una volta applicato l’Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa la sensazione iniziale è quella di pelle un pò appiccicosa, sensazione dovuta alla presenza di gel di Aloe Vera in prima posizione nell’INCI. Questo effetto svanisce nel giro di un minuto circa senza lasciare residui visibili o lucidità.

non sai cosa sia l’inci? leggi l’articolo: L’INCI E GLI INGREDIENTI COSMETICI DANNOSI

Con l’uso continuato dell’Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa ho potuto notare una diminuzione della secchezza soprattutto sulla fronte e al contempo una riduzione delle imperfezioni (si, la mia pelle produce parecchi brufoletti nonostante sia perennemente disidrata). Non ho invece potuto apprezzare grandi effetti astringenti, ma credo che per quest’uso sia più indicata la versione per pelli miste o grasse. In generale ho comunque riscontrato la pelle più liscia al tatto, più idratata e morbida.

4. conclusioni

consiglierei/acquisterei l’Organic Flowers Toner Deep Rich Whamisa?

Si, ma con alcune dovute precisazioni. Nel complesso credo sia veramente un buon prodotto, ma non penso possa essere utilizzato da ragazze alle prime armi con la skin care o che non conoscano a fondo la propria tipologia di pelle. Si tratta infatti di una referenza molto ricca di attivi, a mio avviso da utilizzare con parsimonia sulle pelli reattive/allergiche o estremamente sensibili. L’effetto idratante è veramente portentoso contando che si tratta di un semplice tonico/essence. Ritengo infine che, per apprezzarne appieno le potenzialità, debba essere inserito all’interno di una Skin Care Routine di tipo Coreano e lavorato con i polpastrelli sino a completo assorbimento.

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Rispondi