RECENSIONE: ECO BIO CREMA MANI RIPARATRICE GALENICA BIO

Ciao Ragazze/i! Oggi torno a parlarvi di un brand che sto amando particolarmente e vi propongo la Review dell’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio. Nei mesi scorsi vi ho ho già recensito altre due referenze del marchio e, nel caso vi foste persi gli articoli, ve li lascio linkati come sempre in fondo al post.

1. l’azienda

La linea Galenica Bio Ecobiocosmesi nasce dal Lavoro di ricerca dell’Istituto Biochimico Vebi di Borgoricco in provincia di Padova nel campo della cosmesi ecobiologica, sviluppatosi dal 1998 ad oggi.

Tutte le 9 referenze firmate Galenica Bio Ecobiocosmesi sono Certificate ICEA, testate dermatologicamente e con una quota di metalli <0.5ppm. Sono inoltre prive di:

  • Alcohol
  • Petrolati
  • Parabeni
  • SLES,SLS
  • DEA
  • OGM
  • Allergeni del profumo
  • Coloranti sintetici

2. il prodotto: Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio

L’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio è contenuta all’interno di un classico tubetto in plastica da 50ml con tappo a vite. L’emulsione color panna è caratterizzata dalla fragranza fiorita tipica dei prodotti del marchio e da una consistenza piuttosto fluida.

2.1 l’inci

 AQUA

 GLYCERIN

 CETEARYL ALCOHOL

 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE

 ALCOHOL DENAT.

 PHENOXYETHANOL

 STEARIC ACID

 PALMITIC ACID

 PARFUM

 SODIUM CETEARYL SULFATE

 CALOPHYLLUM INOPHYLLUM SEED OIL*

 BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*

 SODIUM DEHYDROACETATE

 ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*

 SACCHARIDE ISOMERATE

 ETHYLHEXYLGLYCERIN

 TOCOPHERYL ACETATE

 CITRIC ACID

 CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT*

 RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT*

 SODIUM CITRATE

 SODIUM BENZOATE

 POTASSIUM SORBATE

*Ingredienti da Agricoltura Biologica
Certificazione ICEA (319 BC 008)
PAO 9 mesi
Vegan
50ml – 8,50€

NEW! 
Inci analizzato con:

Sito azienda: www.galenicabio.it 
Dove acquistare: www.farmaciaigea.com

2.2 gli attivi

Come per le passate Review, anche questa volta dedico un paragrafo alla descrizione delle proprietà degli attivi di spicco dell’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio. Può sembrare un parte noiosa, ma personalmente la reputo necessaria per comprendere e descrivere al meglio le potenzialità del prodotto. Nel caso dell’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio, le materie prime che rendono efficace l’emulsione sono: il Burro di Karitè, l’Olio di Argan, l’Olio di Nyamplung, l’Estratto di Camomilla e l’Estratto di Rusco.

2.2.1 burro di karite’

Estratto dai semi della Vitellaria paradoxa, il Burro di Karitè è conosciuto per le sue capacità idratanti dovute all’alta percentuale di insaponificabili e antiossidanti presenti al suo interno. Una piccola curiosità: in Africa il burro di karitè è utilizzato per scopi alimentari.

2.2.2 olio di argan

L’olio di Argan, conosciuto anche con il nome di Olio Marocchino, viene estratto dai semi dell’Argania spinosa. Particolarmente apprezzato in cosmetica, viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, antiossidanti, anti-age e fortemente idratanti. Olio dall’odore pungente, è composto per il 90% da trigliceridi e dall’1% di tocoferolo, betacarotene, alcoli triterpenici, steroli e xantofilline. 

2.2.3 olio di nyamplung

Estratto a freddo dalle mandorle del Calophyllum inophyllum, l’olio di Nyamplung impiegato nei cosmetici Galenica Bio Ecobiocosmesi viene prodotto in modo ecologico, combattendo il grave fenomeno della deforestazione che interessa l’Indonesia e creando sviluppo economico sull’isola. L’olio di Nyamplung è inoltre ricco di insaponificabili e tocotrienolo che gli conferiscono proprietà lenitive e rigeneranti. Infine, è in grado di prevenire il fenomeno del Fotoinvecchiamento, meglio conosciuto come Fotoaging.

2.2.4 camomilla

Ottenuto dai fiori di Chamomilla Recutita o Chamomilla Matricaria, l’estratto di camomilla ha proprietà addolcenti, lenitive, antinfiammatorie e antidolorifiche. I fiori della pianta vengono utilizzati sin dall’antichità per la preparazione di decotti, infusi, olii essenziali od oleoliti, sia per uso interno che per uso esterno.

2.2.5 rusco

Il Ruscus aculeatus, o Pungitopo, è una pianta appartenente alla famiglia delle Ruscaceae. Particolarmente nota per le sue proprietà vasoprotettrici antinfiammatorie, contiene ruscogenine in grado di aumentare il tono venosocontrastare la permeabilità capillare e il ristagno linfatico.

2.3 l’applicazione

Ho cominciato ad utilizzare l’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio subito dopo averla ricevuta, ma ne ho potuto apprezzare la reale efficacia solo con l’arrivo della stagione fredda. Solitamente non amo gli idratanti sulle mani e proprio per questo motivo le creme tendono a durarmi millenni. Odio sentirle unte e lasciare impronte ovunque, inoltre non ho mai trovato una crema che riuscisse a schermare realmente la mia pelle dagli agenti esterni. Nonostante questa mia avversione, il ripetuto utilizzo di detergenti per la casa e il freddo tendono a ridurmi le  mani ad un vero colabrodo arrivando persino a sanguinare. Ho quindi deciso di mettermi di impegno e cercare di applicare più spesso l’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio in modo da limitare al minimo i danni e nel mentre valutare l’efficacia del prodotto.

L’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio si presenta come un’emulsione piuttosto fluida e, proprio per questo motivo, non serve applicarla in grosse quantità. Inizialmente risulta fortemente profumata ma la fragranza perdura solo per qualche minuto per poi attenuarsi molto velocemente. Durante il massaggio la crema non scia e si assorbe in tempi rapidissimi. E’ implicito che il prodotto possa essere utilizzato al bisogno ma, per quel che mi riguarda, è più che sufficiente una singola applicazione quotidiana per avere mani senza tagli o secchezze.

2.4 gli effetti

L’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio lascia la pelle liscia, morbida e non unta. Personalmente trovo che regali un finish quasi siliconico pur non contenendo materie prime da pallino rosso. Assorbendosi velocemente potete dire addio alle impronte unticce sulla tastiera del pc, sulle maniglie delle porte o sullo schermo del telefono. Nel giro di pochi minuti potete tornare a sbrigare le vostre faccende senza lasciare tracce. Infine, nonostante contenga profumo, non mi sono ritrovata a chiazze. Ho infatti il brutto vizio di toccarmi spesso il viso, ciò accade anche dopo aver applicato la crema mani del momento. Grazie a questo mio piccolo vizietto molte volte mi sono ritrovata con la faccia fucsia, cosa che con l’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio non è mai avvenuta.

3. conclusioni

acquisterei/consiglierei L’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio?

Si, consiglierei l’Eco Bio Crema Mani Riparatrice Galenica Bio. Oltre ad avere un buon rapporto qualità/prezzo trovo sia un prodotto veramente performante, ottimo nel caso in cui cerchiate un cosmetico che, oltre ad idratare, protegga le mani dall’aggressione degli agenti esterni. La consiglio inoltre e soprattutto anche a tutte le persone con problematiche allergiche che sono alla perenne ricerca di un prodotto sicuro e testato per ridurre al minimo fenomeni di sensibilizzazione.

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Rispondi