RECENSIONE: ECO BIO CREMA VISO IDRATANTE GALENICA BIO

Ciao Ragazze/i! Nonostante l’interminabile testa a testa nei sondaggi di IG, sembra che alla fine l’Eco Bio Crema Viso Idratante Galenica Bio sia riuscita a spuntarla per pochi voti.. quindi eccovi la review! Come sempre vi ricordo che il prodotto mi è stato omaggiato dall’azienda a scopo di recensione.

1. l’azienda

La linea Galenica Bio Ecobiocosmesi nasce dal Lavoro di ricerca dell’Istituto Biochimico Vebi di Borgoricco nel campo della cosmesi ecobiologica, sviluppatosi dal 1998 ad oggi.

Tutte le 9 referenze firmate Galenica Bio Ecobiocosmesi sono Certificate ICEA, testate dermatologicamente e con una quota di metalli <0.5ppm. Sono inoltre prive di:

  • Alcohol
  • Petrolati
  • Parabeni
  • SLES,SLS
  • DEA
  • OGM
  • Allergeni del profumo
  • Coloranti sintetici

2. il prodotto

2.1 l’inci

 AQUA

 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE

 COCOGLYCERIDES

 GLYCERIN

 CETEARYL ALCOHOL

 CETYL ALCOHOL

 METHYL GLUCOSE SESQUISTEARATE

 CALOPHYLLUM INOPHYLLUM SEED OIL*

 THEOBROMA GRANDIFLORUM SEED BUTTER*

 PHENOXYETHANOL

 ORYZA SATIVA STARCH

 CERA ALBA

 SODIUM CETEARYL SULFATE

 XANTHAN GUM

 PANTHENOL

 PARFUM

 SODIUM DEHYDROACETATE

 ALLANTOIN

 TOCOPHERYL ACETATE

 ETHYLHEXYLGLYCERIN

 CALCIUM KETOGLUCONATE**

 HYDROLIZED HYALURONIC ACID**

 RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT*

 CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT*

 TOCOPHEROL

 CITRIC ACID

 SODIUM BENZOATE

 POTASSUM SORBATE

*Ingredienti da agricoltura biologica
**Ingredienti di origine naturale
Testato ai metalli (Ni,Cr,Co < 0,00005%)
Dermatologicamente testato
Certificato ICEA (319BC004)
Cruelty free
PAO 9 mesi
50ml – 21,50€

Sito azienda: www.galenicabio.it
Dove acquistare: Crema viso idratante Galenica Bio 50ml

NEW! 
Inci analizzato con:

2.2 gli attivi

Gli attivi principe della Eco Bio Crema Viso Idratante Galenica Bio sono: l’acido Ialuronico, il Calcio Chetogluconato, l’estratto di Camomilla, il burro di Cupuacu e l’olio di Nyamplung da agricoltura biologica. Scopriamone insieme le proprietà!

2.2.1 acido ialuronico

L’acido Ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi di alcuni mammiferi e dell’uomo. Un tempo ottenuto dalla fermentazione batterica della cresta di Gallo, ad oggi, in cosmesi se ne utilizza il suo corrispettivo sintetico, ovvero il Sodium Hyaluronate. Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido Ialuronico ed è caratterizzato da un alto peso molecolare. La sua capacità di trattenere le molecole d’acqua gli dona un alto potere idratante in grado di conferire tonicità ai tessuti e un temporaneo appianamento delle rughe. La sua forma idrolizzata, riportata in inci come Hydrolyzed Hyaluronic Acid, si ottiene per idrolisi dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare. Questa materia prima, caratterizzata da una migliore solubilità e un peso molecolare ridotto (circa 8000 Dalton), riesce ad essere assorbita dalla cute esplicando la sua funzione idratante in profondità. L’acido Ialuronico, sia ad alto che a basso peso molecolare, è ritenuto un ingrediente sicuro, non sensibilizzante e ben tollerato.

2.2.2 calcio chetogluconato

Attivo puro di origine naturale e, nella Eco Bio Crema Viso Idratante Galenica Bio, certificato ECOCERT. Il suo impiego all’interno di preparati cosmetici mira a potenziare l’elasticità cutanea stimolando la naturale produzione di acido Ialuronico ed Elastina. Aiuta inoltre a prevenire la comparsa delle rughe d’espressione e il cedimento strutturale dell’ovale del viso.

2.2.3 estatto di camomilla

Ottenuto dai fiori di Chamomilla Recutita o Chamomilla Matricaria, l’estratto di camomilla ha proprietà addolcenti, lenitive, antiinfiammatorie e antidolorifiche. I fiori della pianta vengono utilizzati sin dall’antichità per la preparazione di decotti, infusi, olii essenziali od oleoliti, sia per uso interno che per uso esterno. Sui capelli ha una blandissima azione schiarente ed esalta i naturali riflessi biondi.

2.2.4 burro di cupuacu

Il Burro di Cupuacu viene estratto dal frutto della Theobroma grandifolium, albero amazzonico strettamente imparentato con la Theobroma cacao. Ricco di Potassio e Magnesio, il frutto del Cupuacu è largamente impiegato sia nel settore alimentare che in cosmetica. In cosmetica la polpa viene sfruttata principalmente per l’alto potere idratante.

2.2.5 olio di nyamplung

Estratto a freddo dalle mandorle del Calophyllum inophyllum, l’olio di Nyamplung impiegato nei cosmetici Galenica Bio Ecobiocosmesi viene prodotto in modo ecologico, combattendo il grave fenomeno della deforestazione che interessa l’Indonesia e creando sviluppo economico sull’isola. L’olio di Nyamplung è inoltre ricco di insaponificabili e tocotrienolo che gli conferiscono proprietà lenitive e rigeneranti. Infine, è in grado di prevenire il fenomeno del Fotoinvecchiamento, meglio conosciuto come Fotoaging.

2.3 l’applicazione

L’Eco Bio Crema Viso Idratante Galenica Bio si presenta come un’emulsione mediamente densa, di colore giallino, con una piacevolissima profumazione aggrumata che personalmente ricollego alla citronella.  Ho cominciato ad utilizzare il prodotto in estate, preferendolo alla sorella in versione rigenerante per via della sua quota grassa ridotta e la presenza di acido ialuronico.

Per mia abitudine preferisco non applicare alcun tipo di idratante la mattina, eseguendo perciò tutta la mia abituale Skin Care Routine la sera dopo essermi struccata. Ho quindi utilizzato l’Eco Bio Crema Viso Idratante Galenica Bio quotidianamente, una volta al giorno e applicandola sulla pelle precedentemente detersa. Mi è comunque capitato di utilizzarla sporadicamente al mattino in caso di pigrizia serale 😀 .

2.4 gli effetti

Nonostante le temperature tropicali e l’afa genovese, l’Eco Bio Crema Viso Idratante Galenica Bio si è comportata egregiamente sin dalla prima applicazione. Il prodotto non scia, non unge eccessivamente, si assorbe velocemente e, non appesantendo la pelle, può essere tranquillamente utilizzato come base per il trucco. Non mi ha inoltre dato alcun problema di irritazioni, rossori o pruriti nonostante contenga una piccola quota di profumo.

Con l’uso continuato ho inoltre notato un miglioramento generale dell’incarnato, riuscendo a mantenere la giusta dose di idratazione sino all’applicazione successiva. Non essendo un prodotto pesante non mi ha occluso i pori ne fatto spuntare imperfezioni anomale. Purtroppo quelle pre-ciclo hanno continuato ad esserci indipendentemente dalla bontà della crema usata.

3. conclusioni

Acquisterei/consiglierei l’Eco Bio Crema Viso Idratante Galenica Bio? Assolutamente si! E’ una crema ottima che credo valga il prezzo a cui è venduta. Nonostante la utilizzi da oltre due mesi, la mia pelle non sembra essersi assuefatta al prodotto e continua a rispondere bene ad ogni applicazione. Infine, essendo leggera ma idratante credo possa adattarsi sia a pelli miste che a pelli secche e/o sensibili.

La recensione dell’Eco Bio Crema Viso Idratante Galenica Bio termina qui! Fatemi sapere cosa ne pensate lasciandomi un commento e sostenete il mio lavoro on line condividendo o lasciando un like. A domani!

Potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "about me".

Rispondi