Ciao Ragazze/i! Approfitto del periodo primaverile (ma non troppo) per parlarvi finalmente della Crema Solare Viso SPF15 Officina Naturae, prodotto omaggiatomi mesi fa direttamente dall’Azienda ma che non avevo fatto in tempo a recensirvi. Per praticità ho pensato quindi fosse più saggio attendere la bella stagione per raccontarvi la mia esperienza di utilizzo proponendovi un articolo utile nel caso foste in procinto di acquistare una protezione solare adatta alla mezza stagione. Fatta questa doverosa premessa, non vi resta che proseguire nella lettura per saperne di più! 😉
Cosa troverai in questo articolo:
L’Azienda
Officina Naturae è un’Azienda Italiana nata dall’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini e che si prefigge di produrre prodotti eco-compatibili. I cosmetici, formulati con liste ingredienti semplici e brevi, rispondono al disciplinare EcobioControl e sostengono progetti attivi del mercato Equosolidale. Tutte le materie prime impiegate vengono inoltre accuratamente selezionate prediligendo produttori Italiani locali a Km Zero.
La Crema Solare Viso SPF15 Officina Naturae
La Crema Solare Viso SPF15 Officina Naturae si presenta come un’emulsione mediamente fluida, di colore bianco e priva di fragranza. Specificatamente formulata per ridurre al minimo l’insorgenza di eventuali reazioni avverse sulle pelli più sensibili, viene venduta all’interno di un comodo dispencer air-less da 50ml.
L’INCI
AQUA
PONGAMIA GLABRA SEED OIL
DICAPRYLYL ETHER
ZINC OXIDE
POLYGLYCERYL-3 POLYRICINOLEATE
CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE
GLYCERIN
ALCOHOL*
OLEA EUROPEA FRUIT OIL
TITANIUM DIOXIDE
ORYZA SATIVA BRAN OIL
ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*
COCOS NUCIFERA OIL*
LINUM USITATISSIMUM SEED OIL*
SIMMONDIA CHINENSIS OIL*
HYDRATED SILICA
MAGNESIUM STEARATE
MAGNESIUM SULPHATE EPTAHYDRATE
PONGAMOL
ORYZANOL
ALUMINA
STEARIC ACID
TOCOPHEROL
PYRUS CYDONIA FRUIT EXTRACT*
SODIUM HYALURONATE
DAUCUS CAROTA ROOT EXTRACT*
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*
BISABOLOL
ASCORBIC ACID
POLYHYDROXYSTEARIC ACID
BENZYL SALICYLATE
*Ingredienti da Agricoltura Biologica
Dermatologicamente testata
Nickel tested
Fragrance Free
Certificazione ICEA (n°305 BC 029), EcobioControl, Bio Sostenibile
PAO 6 mesi
Made in Italy
50ml – 9,95€
Sito Azienda: www.officinanaturae.com
Dove Acquistare: www.macrolibrarsi.it
Inci analizzato con:
Protezione media con estratto di Mela cotogna
€ 9,95
|
vuoi acquistare cosmesi ecobiologica risparmiando? puoi farlo consultando la pagina “Codici sconto” e usufruendo degli sconti riservati ai miei lettori.
GLi Attivi
La Crema Solare Viso SPF15 Officina Naturae viene presentata dall’Azienda come una referenza particolarmente indicata per la pelle delicata del viso, in grado di proteggere dalle scottature, prevenire l’invecchiamento cutaneo e non inquinare l’ambiente marino in quanto priva di filtri chimici. Per svolgere la sua funzione protettiva il prodotto si avvale di attivi specifici quali: Acido Ialuronico ed estratto vegetale biologico di Mela Cotogna. Qui di seguito vi lascio, come sempre, ad un piccolo focus sulle proprietà principali delle materie prime citate. Infine vi ricordo che, nel caso in cui vogliate passare direttamente al paragrafo successivo, potete farlo comodamente cliccando sull’indice interattivo ad inizio articolo.
sodium hyaluronate
L’acido Ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi di alcuni mammiferi e dell’uomo. Un tempo ottenuto dalla fermentazione batterica della cresta di Gallo, ad oggi in cosmesi se ne utilizza il suo corrispettivo sintetico, ovvero il Sodium Hyaluronate. Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido Ialuronico ed è caratterizzato da un alto peso molecolare. La sua capacità di trattenere le molecole d’acqua gli dona un alto potere idratante in grado di conferire tonicità ai tessuti e un temporaneo appianamento delle rughe.
Pyrus cydonia
La Pyrus cydonia, conosciuta comunemente con il nome di Mela Cotogna, è una pianta decidua appartenente alle famiglia botanica delle Rosaceae. Il suo frutto, simile ad una pera piuttosto tozza di colore giallo acceso, è molto apprezzato in ambito alimentare. Dalla buccia, dalla polpa, dai semi e dalle foglie invece si ottiene l’estratto, particolarmente indicato per l’utilizzo cosmetico. Ad esso infatti vengono riconosciute proprietà antiallergiche, antimicrobiche, lenitive, antinfiammatorie e antiossidanti che lo rendono un attivo ideale da inserire all’interno di referenze destinate alle pelli mature, secche o sensibili.
L’Applicazione
Ho cominciato ad utilizzare la Crema Solare Viso SPF15 Officina Naturae poco dopo averla ricevuta. Essendo io un fototipo molto chiaro, in estate non mi è possibile applicare creme con fattore di protezione inferiore alla 50, ho quindi pensato di sfruttare la referenza principalmente nel periodo primaverile e in quello autunnale. Per farlo mi sono limitata ad applicare 1-2 erogazioni di emulsione sul viso asciutto, precedentemente deterso, massaggiando sino a completo assorbimento. Successivamente ho proseguito con la mia abituale make-up routine.
Gli Effetti
La Crema Solare Viso SPF15 Officina Naturae è una referenza parecchio ricca, di conseguenza quando decido di applicarla evito di indossare la crema idratante per evitare di lucidarmi. Massaggiandola sbianca lievemente l’incarnato, effetto che non mi disturba più di tanto perché il difetto, su di me, risulta davvero minimo. Credo invece possa essere invece un problema per chi ha una carnagione scura, mediterranea o olivastra. L’emulsione in sé svolge una buona azione protettiva nei confronti dei raggi solari e, ogni qual volta l’ho utilizzata, non ho mai sentito l’esigenza di riapplicarla. L’unico difetto che ho riscontrato nella Crema Solare Viso SPF15 Officina Naturae è purtroppo legato principalmente alla presenza di Alcohol in INCI: dopo circa mezz’ora dall’applicazione infatti, il viso comincia a pizzicarmi leggermente rendendomi quindi difficile indossare il prodotto per diverse ore consecutive.
Conclusioni
consiglierei/acquisterei la Crema Solare Viso SPF15 Officina Naturae?
Ni! Consiglio la Crema Solare Viso SPF15 Officina Naturae solo a chi non ha una pelle estremamente reattiva o delicata, preferibilmente di fototipo chiaro per evitare un eventuale stacco di colore con il collo. Pur trattandosi di una referenza con un ottimo rapporto qualità-prezzo, per quel che mi riguarda non credo l’acquisterei di tasca mia sia per il problema del pizzicore sia a causa del fattore di protezione basso che non mi permetterebbe di sfruttarla per lunghi periodi rischiando così di superare il PAO.
L’articolo di oggi termina qui! Come sempre spero di esservi stata utile e avervi dato tutti gli strumenti per fare acquisti oculati. Io vi do appuntamento alla prossima e vi ricordo che è possibile sostenere il mio lavoro on line iscrivendovi al blog, seguendomi sui social o offrendomi un caffè virtuale al mio link di Ko-fi .
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
- SIERO RINNOVANTE MULTIATTIVO INNOVATTIVI OFFICINA NATURAE
- CREMA CORPO NUTRIENTE INNOVATTIVI OFFICINA NATURAE
- CREMA MANI NUTRIENTE VERBENA INNOVATTIVI OFFICINA NATURAE
- DETERGENTE INTIMO NATÙ OFFICINA NATURAE
- DETERGENTE INTIMO ULTRA DELICATO OFFICINA NATURAE
- BALSAMO ULTRADELICATO OFFICINA NATURAE
- SHAMPOO ULTRADELICATO OFFICINA NATURAE
Mi sa che non fa proprio per me allora… Grazie della recensione era tra le possibili scelte di quest’anno!
Ciao Noemi, purtroppo non mi ha convinta al 100% 😢 un vero peccato perché solitamente con i loro prodotti mi trovo benissimo!