Ciao a tutte! Oggi, a completamento della recensione precedente (Shampoo Cedro e Finocchio Alkemilla), vorrei parlarvi della mia esperienza di utilizzo con il Balsamo Cedro e Finocchio Alkemilla Eco Bio Cosmetics. Mi avrà conquistata? Proseguite nella lettura per scoprirlo!
INCI
AQUA
CETYL ALCOHOL
BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE
BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER*
HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*
FOENICULUM VULGARE OIL*
ALOE BARBADENSIS EXTRACT*
CITRUS MEDICA VULGARIS PEEL OIL
MALVA SYLVESTRIS EXTRACT*
FOENICULUM VULGARE FRUIT EXTRACT*
ALTHEA OFFICINALIS ROOT EXTRACT*
LACTIC ACID
SORBITOL
BENZYL ALCOHOL
SODIUM BENZOATE
SODIUM DEHYDROACETATE
LIMONENE
GLYCERYN
XANTHAN GUM
LINALOOL
CITRAL
*da agricoltura biologica
Non contiene: PEG, EDTA, Parabeni, SLS, Glicole Propilenico, BHT, BHA, Siliconi, Petrolati
Certificato ICEA, VEGAN OK
Testato ai metalli pesanti
Cruelty Free
250ml – 11,50€
Link utile: Balsamo Cedro e Finocchio Alkemilla
Ho acquistato il Balsamo Cedro e Finocchio Alkemilla Eco Bio Cosmetic sull’e-commerce Bioalchemilla ad un prezzo scontato di 10.35€. Si tratta di un prodotto ecobio e certificato, venduto in un packaging a flacone da 250ml. Nonostante siano anni che utilizzo prodotti naturali, questo è stato il mio primo balsamo totalmente ecobio. Leggendo su internet, molti lo paragonano al tanto decantato Balsamo Biofficina Toscana. Effettivamente sia la consistenza che il packaging sembrano essere molto simili.
Detto ciò, non mi dilungo oltre e vi dico con molto slancio che al momento è il miglior balsamo che io abbia mai provato! Mi da lo stesso effetto della maschera per capelli Helan al Monoi, ma con un inci assolutamente verde. Cos’altro potrei pretendere? Sulla confezione c’è la dicitura “Balsamo”, ma in realtà ha una consistenza e un effetto sul capello pari a quelli di una maschera. L’emulsione è talmente tanto cremosa e ferma da poter tranquillamente capovolgere il flacone senza che questa si muova. Tutto ciò mi porta dritta all’unico grande neo del prodotto: il packaging!
Con la sua consistenza burrosa infatti, è un’impresa far uscire il balsamo dal flacone. Per riuscirci è necessario shakerarlo energicamente per diverso tempo e spremerlo con forza. Infine, ultimo ma non per fastidio, il tappo erogatore si ottura dopo ogni utilizzo rendendo l’uscita del prodotto ancora più difficoltosa.
Per quel che riguarda le dosi, una noce di balsamo è sufficiente per idratare abbondantemente le lunghezze. Inoltre la consistenza ferma, se da una parte risulta odiosa, dall’altra fa si che gli sprechi siano minimi facendo durare il prodotto più a lungo. Si risciacqua agevolmente, profuma marcatamente di finocchio e lascia il capello morbido e nutrito. Lo ricomprerò? Penso di si, ma non nell’immediato perché vorrei provare altri prodotti.
Anche per oggi vi saluto e vi do appuntamento alla prossima recensione 😉
Potrebbe interessarti anche:
- RECENSIONE: BALSAMO PER CAPELLI CON SUCCO D’ALOE BIOLOGICO EKOS PERSONAL CARE
- RECENSIONE: GARNIER ULTRA DOLCE BALSAMO CREMA OLIO DI AVOCADO E BURRO DI KARITE’
- L’ANGOLO DEL CAMPIONCINO: MASCHERA RISTRUTTURANTE AI SEMI DI GIRASOLE MATERNATURA ECOBIORGANIC
- RECENSIONE: MASCHERA PER CAPELLI AI SEMI DI LINO E BURRO DI KARITE’ ATHENA’S
- RECENSIONE: MASCHERA PER CAPELLI LISCI ALL’OLIO DI ARGAN OMIA LABORATORIES
[…] Balsamo Cerdro e Finocchio Alkemilla Eco Bio cosmetic […]
[…] BALSAMO CEDRO E FINOCCHIO ALKEMILLA ECOBIO COSMETICS: per un certo periodo l’avevo abbandonato perché avevo bisogno di qualcosa di un po’ più performante sui capelli, ma ultimamente l’avevo rispolverato e non posso che continuare a promuoverlo! Se mi capitasse l’occasione lo ordinerei nuovamente senza pensarci troppo! […]
Ho avuto modo di provare questo balsamo con un campioncino datomi dalla mia erboristeria di fiducia che negli ultimi mesi sta portando nel suo negozio prodotti ecobio come questi firmati Alkemilla. Non ho provato molti balsami ecobio perchè quelli che ho avuto modo di testare mi ha delusa moltissimo, lasciavano i capelli stopposi, rigidi e ancora più secchi di come già li ho. Questo è stato una piacevole scoperta, tant’è che ho deciso di comprarlo quando terminerò quello che ho in possesso attualmente. Complimenti per le recensioni e il blog. Tutto ben strutturato, piacevole da leggere e utilissimo!
Grazie mille ❤️ il balsamo alkemilla piace un sacco anche a me! Proprio in occasione del sana ho avuto modo averne nuovamente dei campioncini ed effettivamente è sempre fantastico. Non l’ho più ricomprato perché mi annoia acquistare sempre gli stessi prodotti, soprattutto se devo ordinarli on line. Ciò non toglie che essendo passato tanto tempo potrei comunque farci un pensierino 😁 un bacio