RECENSIONE: ECO BIO CREMA DEODORANTE GALENICA BIO

Ciao Ragazze/i! Oggi parliamo di… Ascelle! Mai come d’estate si pone il problema di trovare un buon deodorante, se poi avete sensibilità particolari nei confronti di alcuni ingredienti cosmetici la ricerca diventa davvero ardua. Nella review odierna quindi vi racconterò la mia esperienza con l’Eco Bio Crema Deodorante Galenica Bio, un prodotto dalla formulazione lenitiva, totalmente privo di sali d’alluminio, alcohol o agenti irritanti. Mi avrà soddisfatta? Per scoprirlo proseguite con la lettura!

crema deodorante galenica bio ecobiocosmesi

Galenica Bio

logo galenica bio

La linea Galenica Bio Ecobiocosmesi nasce dal Lavoro di ricerca dell’Istituto Biochimico Vebi di Borgoricco in provincia di Padova nel campo della cosmesi ecobiologica, sviluppatosi dal 1998 ad oggi.

prodotti testati ai metalli pesanti, dermatologicamente testati, profumi senza allergeni, pack riciclabili

Tutte le 9 referenze firmate Galenica Bio Ecobiocosmesi sono Certificate ICEA, testate dermatologicamente e con una quota di metalli <0.5ppm. Sono inoltre prive di:

  • ALCOHOL
  • PETROLATI
  • PARABENI
  • SLES
  • SLS
  • DEA
  • OGM
  • ALLERGENI DEL PROFUMO
  • COLORANTI SINTETICI

Eco Bio Crema Deodorante Galenica Bio

L’Eco Bio Crema Deodorante Galenica Bio si presenta sotto forma di emulsione dalla media densità di colore bianco e caratterizzata dal tipico profumo floreale che accomuna tutte le referenze del Brand. Contenuta in un pratico pack a tubo da 50ml, è indicata per tutte le tipologie di pelle.

consistenza della crema deodorante galenica bio ecobiocosmesi

L’INCI

Doppio pallino verde AQUA

pallino giallo GLYCERYL STEARATE SE

pallino giallo GLYCERYL STEARATE

pallino verde CETEARYL ALCOHOL

Doppio pallino verde GLYCERIN

pallino verde ETHYHEXYL PALMITATE

Doppio pallino verde CAPRYLIC/ CAPRIC TRIGLYCERIDE

pallino giallo PHENOXYETHANOL

pallino verde ETHYLHEXYLGLYCERIN

pallino verde TOCOPHERYL ACETATE

Doppio pallino verde ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*

Doppio pallino verde XANTHAN GUM

pallino giallo FARNESOL

pallino giallo PARFUM

Doppio pallino verde CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*

pallino verde HAMAMELIS VIRGINIANA LEAF EXTRACT*

pallino verde RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT*

Doppio pallino verde LACTIC ACID

pallino giallo SODIUM BENZOATE

pallino verde POTASSIUM SORBATE

*Ingredienti da agricoltura biologica
Certificazione ICEA (n° 319 BC 006)
Vegan
PAO 9 mesi
50ml – 9,50€

Inci analizzato con:

Sito azienda: www.galenicabio.it 

Gli Attivi

L’Eco Bio Crema Deodorante Galenica Bio svolge la sua azione antimicrobica grazie alla presenza in INCI di Farnesolo ed di Etilesilglicerina ai quali si aggiungono estratti eudermici di Calendula ed Amamelide nonché olio Biologico di Argan. Come sempre prima di proseguire, vi lascio un piccolo approfondimento sui vari attivi nel caso non li conosciate nel dettaglio.

farnesolo

struttura chimica del farnesolo

Il Farnesolo è una sostanza naturale ad azione antibatterica con proprietà deodoranti, caratterizzata da un profumo dolce e floreale. Appartenente alla famiglia degli alcoli sesquiterpenici, è naturalmente presente in molti oli essenziali come quello di citronella, neroli, lemongrass, sandalo e tiglio. A causa del suo potenziale sensibilizzante, il Farnesolo rientra nell’elenco delle 26 fragranze considerate allergizzanti che per legge devono essere elencate in etichetta se presenti in percentuali superiori allo 0,001% nei prodotti leave-on e allo 0,01% nei prodotti da risciacquo.

ethylhexylglycerin

struttura chimica dell'ethylhexylglycerin

Etere glicerico dell’alcol 2-etilesilico utilizzato in cosmesi per le sue proprietà antimicrobiche nei confronti dei batteri gram-positivi. E’ efficace soprattutto nel contrastare quelli responsabili della formazione di cattivi odori e per questo motivo è largamente impiegato all’interno di prodotti deodoranti.

calendula

La Calendula officinalis è una pianta erbacea, facilmente riconoscibile dai suoi fiori arancioni. Da fiori e foglie nascono diverse preparazioni cosmetiche come estratti, infusi, decotti e tinture madri ricche di principii attivi funzionali. In particolare la Calendula contiene vitamine A e C, flavonoidi, mucillagini, carotenoidi, triterpenoidi e saponine. Vanta inoltre un’azione antinfiammatoria, antisettica e cicatrizzante su pelle e mucose.

hamamelis virginiana

hamamelis virginiana

L’Hamamelis virginiana è un arbusto appartenente alla famiglia delle Hamamelidaceae. Conosciuta nei paesi anglosassoni con il nome di “Witch Hazel” ovvero “Nocciolo di Strega”, si narra che il suo tronco fosse utilizzato dalle streghe per fabbricare le proprie scope. Particolarmente ricca di Tannini, l’Hamamelis è famosa per le sue proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, antiemorragiche e anti-diarroiche, qualità che l’hanno resa uno dei rimedi erboristici maggiormente apprezzati in America del Nord e tra i Nativi Americani.

argania spinosa

Olio di Argan

L’olio di Argan, conosciuto anche con il nome di Olio Marocchino, viene estratto dai semi dell’Argania spinosa. Particolarmente apprezzato in cosmetica, viene utilizzato per le sue proprietà emollienti, antiossidanti, anti-age e fortemente idratanti. Olio dall’odore pungente, è composto per il 90% da trigliceridi e dall’1% di tocoferolo, betacarotene, alcoli triterpenici, steroli e xantofilline. Negli Shampoo è sfruttato principalmente per le sue proprietà idratanti, disciplinanti e filmogene nei confronti del fusto capillare.

Applicazione ed Effetti

Ho atteso parecchio tempo prima di parlarvi dell’Eco Bio Crema Deodorante Galenica Bio per poterla provare un po’ con tutte le temperature e darvi così un’opinione il più obbiettiva possibile. Premesso che siamo tutti diversi, che sudiamo tutti in modo differente e che ogni pelle reagisce a modo suo, la mia esperienza con il prodotto in questione potrebbe riassumersi con un NI.. Ma partiamo dal principio!

Ho applicato la Eco Bio Crema Deodorante Galenica Bio dopo la quotidiana detersione della parte, massaggiando una nocciolina di prodotto con movimenti circolari sino al completo assorbimento. Trattandosi di una crema molto leggera non crea antiestetiche scie bianche o aloni ma lascia una piacevolissima sensazione di pelle morbida, coccolata e protetta. Siccome dovevo farne la recensione, mi sono immolata per voi e l’ho testata anche subito dopo la depilazione. Nonostante la pelle potenzialmente irritata dal passaggio della lametta, il prodotto si è comportato egregiamente lenendo la parte senza scatenare ulteriori rossori o irritazioni. Ma veniamo al punto fondamentale:

su di me è risultata efficace contro i cattivi odori?

Parzialmente. L’Eco Bio Crema Deodorante Galenica Bio si è rivelata efficace durante il periodo invernale, momento in cui si suda poco viste le basse temperature. In inverno infatti la tenuta del prodotto è ottima e arriva persino a durare tutta la giornata. I problemi li ho invece riscontrati utilizzandola con le alte temperature, quando la stessa formulazione in crema risulta decisamente pesante e quasi occludente favorendo la sudorazione con conseguente manifestarsi di odori non proprio gradevoli.

Conclusioni

consiglierei/ acquisterei L’Eco Bio Crema Deodorante Galenica Bio?

Consiglio l’Eco Bio Crema Deodorante Galenica Bio a tutte quelle persone che, per problemi di sensibilità ai tipici principi attivi impiegati nei deodorati, sono alla ricerca di un prodotto delicato, non irritante e con una formulazione cremosa. La raccomando principalmente per il periodo freddo e/o a chi ha una sudorazione scarsa anche con le alte temperature. Per quel che mi riguarda continuo a preferire le formulazioni spray a base alcolica, ma continuerò ad utilizzare il prodotto con piacere post depilazione e ogni qual volta senta il bisogno di lenire la pelle dell’incavo ascellare senza rinunciare ad una funzione deodorante.


Anche per oggi l’articolo termina qui! Non dimenticatevi di commentare per raccontarmi quali sono i vostri marchi preferiti quando si tratta di deodoranti Ecobio. Alla prossima! 💚


potrebbe interessati anche:

FOLLOW ME ON:

Facebook logo instagram logo GooglePlus-logo twitterbird youtube-logo

logo naturalmentejo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

2 thoughts on “RECENSIONE: ECO BIO CREMA DEODORANTE GALENICA BIO

  1. Ciao Giorgia, credo che potrei valutarla per l’inverno, perché immaginavo che in estate fosse pesantina o comunque meno pratica di uno spray e tu me lo confermi. Io non sudo molto, ma in estate necessito di qualcosa di efficace😊 grazie della utile review😘

    1. Ciao Marta! Si infatti credo sia molto più adatta all’inverno ma ho voluto comunque provare la referenza anche con il caldo per potermi fare un’idea più completa. Giuro che nessun naso è stato comunque maltrattato da questa mia presa di posizione 😀 una bacio!

Rispondi