RECENSIONE: CREMA VISO LIFTAGE SUPREMA OLEA

Ciao Ragazze/i! Dopo giorni di silenzio torno con una nuova recensione firmata La Quercia Scarlatta. Dei cosmetici La Quercia Scarlatta vi avevo già parlato tempo fa grazie alla Maschera in Biocellulosa, questa volta invece vi racconterò la mia esperienza di utilizzo con la Crema Viso Liftage Suprema Olea. Per trasparenza vi ricordo che, in entrambi i casi, le referenze mi sono state gentilmente omaggiate da Deborah di Primobio.it.

1. la quercia scarlatta

La Quercia Scarlatta è un’Azienda Agricola vitivinicola biologica del Maceratese a conduzione familiare la cui struttura può vantare ben 7 ettari di terreni coltivati a vigneti oliveti. Produttrice di vini e olio extravergine d’oliva Biologici, La Quercia Scarlatta ha deciso di recente di approdare sul mercato cosmetico con la linea Suprema Olea.

1.1 Suprema olea

Suprema Olea è una linea cosmetica biologica che si compone di 8 referenze per la cura di viso e corpo. Formulata con l’olio extravergine d’oliva ottenuto dagli oliveti de La Quercia Scarlatta e prodotta dai Laboratori Kosmetical, tutte le referenze Suprema Olea possono vantare le certificazioni Eco Bio Cosmesi ICEA, Vegan ICEA, Cosmetica Biodiversa ed un inci verde privo di:

  • PARABENI
  • PETROLATI
  • SILICONI
  • SOSTANZE DANNOSE

2. primobio.it

PrimoBio.it è una bioprofumeria on-line gestita dalla simpaticissima Deborah Lazzaro, Beauty Blogger su Biomakeup.it e autrice dell’E-book Cosmetici Naturali e Sicuri: la tua guida alla scelta. Su PrimoBio.it è possibile acquistare marchi interessanti come Le Fate Bio o La Quercia Scarlatta e trovare in esclusiva brand tedeschi low cost come Nonique e Cosnature.

Grazie alla mia collaborazione con l’E-shop, Deborah ha voluto premiare i miei lettori con un codice sconto valido sul primo ordine. Inserendo il coupon DGBIO-5 infatti, avrete diritto ad uno sconto immediato del 5% sul totale del vostro carrelloInutile dire che nel caso decidiate di ordinare qualcosa dovrete necessariamente taggarmi! 😛

3. CREMA VISO LIFTAGE SUPREMA OLEA la quercia scarlatta

La Crema Viso Liftage Suprema Olea si presenta sotto forma di emulsione color bianco panna dalla media consistenza e caratterizzata da un profumo fruttato molto delicato. La referenza è contenuta all’interno di un dispencer air-less e la fragranza presente in formulazione è la medesima della maschera viso di cui vi ho parlato in precedenza.

3.1 inci

 AQUA

 PROPANEDIOL

 COCO-CAPRYLATE

 CETEARYL ALCOHOL

 GLYCERIN

 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE

 GLYCERYL STEARATE

 DICAPRYLYL CARBONATE

 ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*

 ORYZA SATIVA STARCH

 ETHYLHEXYL STEARATE

 PANTHENOL

 KIGELIA AFRICANA FRUIT EXTRACT

 QUILLAJA SAPONARIA BARK EXTRACT

 OLEA EUROPEA OIL*

 HYDROLYZED HYALURONIC ACID

 PULLULAN

 NANNOCHLOROPSIS OCULATA EXTRACT

 LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT*

 OPUNTIA FICUS-INDICA SEED OIL

 PYRUS MALUS JUICE**

 VITIS VINIFERA SEED OIL*

 PHYTIC ACID

 BENZYL ALCOHOL

 ASCORBYL PALMITATE

 TOCOPHEROL

 POLYGLYCERYL-6 PALMITATE/SUCCINATE

 PARFUM

 HYDROXYETHYLCELLULOSE

 XANTHAN GUM

 BENZOIC ACID

 LECITHIN

 DEHYDROACETIC ACID

 HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE  (= Allergene del profumo)

Immagine HYDROXYCITRONELLAL (= Allergene del profumo)

 POTASSIUM SORBATE

 CITRIC ACID

 PHENOXYETHANOL

 SODIUM BENZOATE

* Ingredienti provenienti da agricoltura biologica
** Ingrediente a sostegno della biodiversità
Certificazione ICEA, ICEA Vegan, Cosmesi Ecobiodiversa
PAO 6 Mesi
50ml – 58,20€

Sito Azienda – www.laquerciascarlatta.bio
Dove Acquistare – www.primobio.it

Inci analizzato con:

3.2 gli attivi

Prima di passare alla vera e propria recensione d’utilizzo, come da tradizione, vi lascio qui di seguito un piccolo excursus sui principali attivi contenuti all’interno della Crema Viso Liftage Suprema Olea. In particolare:

  • acido ialuronico
  • estratti di kigelia, quillaJa, goji
  • olio d’oliva biologico
  • succo di mela rosa dei monti sibillini
  • olio di Fico d’india
acido ialuronico

L’acido Ialuronico è un componente fondamentale dei tessuti connettivi di alcuni mammiferi e dell’uomo. Un tempo ottenuto dalla fermentazione batterica della cresta di Gallo, ad oggi in cosmesi se ne utilizza il suo corrispettivo sintetico, ovvero il Sodium Hyaluronate. Il Sodium Hyaluronate è il sale sodico dell’acido Ialuronico ed è caratterizzato da un alto peso molecolare. La sua capacità di trattenere le molecole d’acqua gli dona un alto potere idratante in grado di conferire tonicità ai tessuti e un temporaneo appianamento delle rughe.

La sua forma idrolizzata, riportata in inci come Hydrolyzed Hyaluronic Acid, si ottiene per idrolisi dell’acido ialuronico ad alto peso molecolare. Questa materia prima, caratterizzata da una migliore solubilità e un peso molecolare ridotto (circa 8000 Dalton), riesce ad essere assorbita dalla cute esplicando la sua funzione idratante in profondità. L’acido Ialuronico, sia ad alto che a basso peso molecolare, è ritenuto un ingrediente sicuro, non sensibilizzante e ben tollerato.

KIGELIA AFRICANA FRUIT EXTRACT

La Kigelia africana, nota comunemente con il nome Albero delle Salsicce, è una specie appartenente alla famiglia delle Bignoniaceae. Tipica dell’Africa tropicale, dell’Eritrea e del Ciad, il suo frutto è per lo più impiegato a scopo ornamentale, ma può risultare edibile seppur esclusivamente previa essiccazione, fermentazione o cottura. In caso contrario causa severi effetti purganti e può persino risultare velenoso. Dal frutto della Kigelia africana viene inoltre ricavato l’estratto, impiegato principalmente in abito cosmetico in quanto ricco di bioflavonoidi. L’estratto di Kigelia africana è in grado di migliorare il microcircolo sanguigno, rassodare, regalare maggiore elasticità alla pelle e contrastare l’insorgenza delle rughe.

QUILLAJA SAPONARIA BARCK EXTRACT

La Quillaja saponaria è una specie arborea sempreverde appartenente alla famiglia delle Quillaiaceae tipica di alcune aree dell’America meridionale. Conosciuta anche con il nome di Legno di Panama o Albero del Sapone, la sua corteccia particolarmente ricca di saponine veniva impiegata in passato per detergere i tessuti e come espettorante per uso interno. Utilizzata in ambito alimentare e industriale per le sue proprietà schiumogene, in ambito cosmetico è impiegata come mezzo veicolante degli attivi in quanto aiuta a farli penetrare in profondità nell’epidermide.

LYCIUM BARBARUM FRUIT EXTRACT

Il Lycium Barbarum o Goji fa parte della famiglia delle Solenaceae ed è un ingrediente tipico della medicina tradizionale cinese. Soprannominato anche “Elisir di longevità”, le sue bacche contengono un’altissima percentuale di vitamina C, vitamina E, minerali, 18 amminoacidi, zinco, fosforo, calcio e selenio. Secondo la scala del grado di capacità antiossidante (tasso Orac), le bacche di Goji rappresentano il grado più elevato (25.300 contro i 7.700 delle more e 13.120 del cioccolato fondente crudo). Infine aiutano a disintossicare il fegato, migliorano la resistenza muscolare, l’elasticità della pelle e sono un ottimo alimento per i diabetici in quanto possono aiutare la regolazione degli zuccheri nel sangue.

OLEA EUROPEA FRUIT OIL (ORGANIC)

Ottenuto dalla spremitura delle drupe, l’Olio di Oliva Biologico de La quercia Scarlatta è ricco di acidi grassi polinsaturi e insaponificabili.  Svolge inoltre un’azione protettiva, antirughe e sebo sostitutiva stimolando i processi riparativi dell’epidermide.

PYRUS MALUS JUICE (SUCCO DI MELA ROSA DEI MONTI SIBILLINI)

Le Mele Rosa sono un’antica varietà coltivata da sempre nelle Marche, in particolare tra i 450 e i 900 metri di altitudine, sia nelle valli appenniniche sia ai versanti dei Monti Sibillini. Preziose e ricercate soprattutto per la facilità di conservazione, il loro succo ha azione cellulo-protettiva, rassodante e anti-age grazie alla presenza di principii attivi quali:

  • PECTINE
  • VITAMINE (IN PARTICOLARE A, B, C, E)
  • BETACAROTENE
  • NIAZINA
  • FLUORURI
  • FERRO
  • ACIDO CITRICO
  • ACIDO MALICO
OPUNTIA FICUS-INDICA SEED OIL

L’Opuntia Indica, conosciuta anche con il nome di Fico d’India, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Cactaceae. In cosmesi l’estratto e/o l’olio di Opuntia viene impiegato per la sua azione disinfettante, cicatrizzante e per il suo contenuto di ß-carotene, Tiamina, Riboflavina, Niacina, Vit. B6 e Acido Pantotenico.

3.3 applicazione ed effetti

Ho cominciato ad utilizzare la Crema Viso Liftage Suprema Olea subito dopo aver terminato la Crema Viso Idratante Galenica Bio. Essendo per me La Quercia Scarlatta una novità, non sapevo davvero cosa aspettarmi da questa referenza. Ho quindi iniziato i miei test curiosa di vedere cosa potesse offrirmi una crema viso di fascia medio-alta.

Ho applicato la Crema Viso Liftage Suprema Olea mediamente 2 volte al giorno, mattino e sera, nella dose di 1 pump, quantità sufficiente a trattare in un’unica soluzione viso, collo e décolleté. Il prodotto si è rivelato sin da subito molto confortevole: facile da stendere, di veloce assorbimento e setoso al tatto tanto da ricordare una crema siliconica.

Con l’utilizzo quotidiano la pelle è apparsa in breve tempo maggiormente distesa e levigata grazie all’azione dell’acido ialuronico a basso peso molecolare nonché agli attivi antiage presenti in formula. Personalmente credo si tratti di una referenza più adatta al periodo invernale e per pelli mature o secche, la Crema Viso Liftage Suprema Olea infatti riesce a creare una barriera protettiva in grado di isolare la pelle dagli agenti esterni. Quest’azione però, indispensabile durante l’inverno, potrebbe essere “troppo” per il periodo caldo, momento nel quale si prediligono referenze acquose e rinfrescanti.

4. Conclusioni

consiglierei/acquisterei la Crema Viso Liftage Suprema Olea?

Si, consiglio la Crema Viso Liftage Suprema Olea a chi è in cerca di un prodotto schermante e dal grande potere idratante. Trattandosi di un’emulsione molto ricca la trovo adatta soprattutto alle pelli secche e mature mentre la sconsiglierei o ne limiterei l’applicazione quelle da miste a grasse.

La review della Crema Viso Liftage Suprema Olea termina qui. Ne approfitto per ringraziare nuovamente Deborah di Primobio.it per avermi dato l’opportunità di scoprire una realtà cosmetica di nicchia come quella de La Quercia Scarlatta e vi invito, come sempre, a sostenere il mio lavoro on line condividendo, lasciando un like, commentando e seguendomi su blog, canale e social. Alla prossima!

potrebbe interessarti anche:
FOLLOW ME ON:

Facebook_logo-7 instagram-512 GooglePlus-logos-02 twitterbird youtube-logo-full_color

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

6 thoughts on “RECENSIONE: CREMA VISO LIFTAGE SUPREMA OLEA

  1. Che belli gli attivi di questa crema! Per la mia pelle mista potrebbe funzionare in inverno. Terrò presente il brand. Un bacio

    1. Ciao Marta! Si per la pelle mista te la consiglierei come crema notte e rigorosamente nel periodo invernale perchè è veramente molto ricca 😉 grazie mille per essere passata :*

  2. Che bellissimo prodotto, mi piacciono molto gli attivi che contiene che trovo utili e non scontati! Questa crema non va probabilmente bene per la mia pelle ma mi ha incuriosito tanto e andrò a dare un’occhiata alle altre referenze! Come ti ho già accennato non conoscevo questa azienda ma adoro il fatto che coltivi molti dei suoi estratti… amo e rispetto profondamente chi coltiva la terra, forse perché è anche il mio lavoro e so quanto sia difficile. Grazie di avermi fatto scoprire questa chicca, vado ad approfondire gli altri prodotti ed a curiosare anche il vino! 😄 un abbraccio

    1. Ciao Serena! Coltivi la terra? Non lo sapevo, deve essere splendido! Si, La Quercia Scarlatta è veramente un Brand Ecobio autentico. Se si ama il km zero e l’autoproduzione degli attivi loro ne sono l’esempio fatto ad azienda! Un bacione e grazie di essere passata <3

  3. Ha degli attivi molto interessanti devo dire! Dalla tua descrizione credo che possa andare bene per la mia pelle nella stagione fredda,sicuramente la terrò in considerazione perché mi piace molto l’etica aziendale! Grazie per aver condiviso 😘

    1. Grazie Bori per essere passata <3 Si l'etica aziendale è fantastica e trovo bello poter sostenere realtà di questo tipo. Un abbraccio <3

Rispondi