CELLULITE: I RIMEDI NATURALI PIU’ EFFICACI PER CONTRASTARLA

Ciao ragazze/i! Buon San Giovanni! Oggi per chi è di Genova è festa e io festeggio, oltre che il patrono cittadino, la pubblicazione del mio 500esimo post! Tralasciando i sentimentalismi, oggi vorrei parlarvi di un argomento ostico per molte donne, ovvero la Cellulite.

e7c688bd85ebe98dbbc8964ab2ffd8b2

COS’E’ LA CELLULITE? 

La Cellulite è una condizione che colpisce circa l’80-95% delle donne in età fertile ed è la diretta conseguenza di una stasi micro-circolatoria dello strato più profondo della cute (ipoderma). E’ solitamente localizzata a livello degli arti inferiori e si manifesta spesso con adiposità circoscritte sia in persone gravemente obese, sia in persone normopeso. Può palesarsi in varie forme e con vari livelli di gravità, ma in questa sede mi limiterò a fornire un quadro generale e a dare suggerimenti per contrastare le forme più lievi su soggetti SANI. Tutto il resto è materia per medici e non per noi blogger.

perfect womans bum and legs

LE CAUSE

Le cause della cellulite sono molteplici:

  • GENETICA – se in famiglia esistono casi di cattiva circolazione e fragilità capillare sarete più predisposte ad avere la cellulite.
  • ORMONALE – un eccesso di ormoni estrogeni può portare ad avere maggiore ritenzione idrica con conseguente comparsa della cellulite.
  • STILE DI VITA POCO SALUTARE – vita sedentaria, una dieta ricca di sali, grassi e zuccheri, uso continuativo dei tacchi alti, stress e mancanza di sonno predispongono il manifestarsi della cellulite.

I RIMEDI

Mi spiace per tutte le fan del cibo spazzatura e del divaning, ma senza sport e senza un’alimentazione sana purtroppo non si va da nessuna parte. Fatta questa dovuta premessa, possiamo comunque attuare qualche piccolo trucchetto per migliorare l’aspetto della pelle nei punti critici.

BERE, BERE, BERE

Sono certa che lo avrete sentito ripetere sino alla nausea, ma meno si beve più il corpo trattiene i liquidi facendo peggiorare drasticamente l’aspetto della pelle. Se come me fate fatica a bere il canonico litro e mezzo di acqua al giorno, potete sostituirla con delle Tisane non zuccherate fredde o calde, acqua e limone o con le acque detox alla frutta. Se amate le tisane, le più indicate sono quelle ad azione drenante come

  • te verde
  • finocchio
  • zenzero e limone
  • pompelmo
  • rosa canina
  • cardo mariano
  • liquirizia

acqua-detox-700x432

SCRUBBARE

Molte ragazze sottovalutano il potere di un buono scrub! Oltre ad eliminare lo strato di cellule morte più superficiale e a levigare la pelle, il massaggio ad esso associato aiuta a rimettere in moto la microcircolazione sottocutanea favorendo l’afflusso del sangue ossigenato ai tessuti e liberandoli da eventuali scorie accumulate. Gli Scrub più efficaci per contrastare la cellulite sono quelli a base di Olio di Mandorle Dolci e Sale Grosso (meglio se del Mar Morto) a cui possono essere addizionati

  • Caffè
  • Cacao
  • Argilla

Infine oli essenziali funzionali quali

  • Limone
  • Rosmarino
  • Cannella
  • Betulla
  • Edera
  • Menta Piperita
  • Rusco
  • Eucalipto
  • Ginkgo Biloba

Il massaggio deve essere sempre fatto dal basso verso l’alto con i palmi ben ditesi, esercitando una lieve pressione e facendo movimenti circolari. Lo Scrub può essere effettuato 1-2 volte al mese.

IDRATARE

Sfruttando la stessa metodica di massaggio descritta per l’applicazione dello scrub, è importante applicare quotidianamente un buon idratante. Una corretta idratazione esterna, coadiuvata da quella interna, aiuta a migliorare l’aspetto generale della pelle camuffando l’effetto buccia d’arancia e prevenendo la comparsa delle antiestetiche smagliature.

L’idratante principe in questi casi è sicuramente l’Olio di Mandorle Dolci, ma in commercio è possibile trovare ottime creme ugualmente nutrienti e più pratiche nell’applicazione. Per quel che mi riguarda i miei idratanti del periodo sono la Crema Corpo Agrumi e Cannella di Naturaequa e l’Olio di Mandorle Dolci Eos Natura.

DSC_0533

DSC_0539

TRATTAMENTI EXTRA

Se siete proprio intenzionate a sconfiggere la pelle a buccia d’arancia esistono infine prodotti mirati e trattamenti strong da utilizzare esclusivamente sulle zone critiche.

FANGHI anti – cellulite

fanghi

I più famosi sono quelli a base di alghe, ma ne esistono di tantissime marche più o meno costose, più o meno efficaci. Vanno stesi nei punti critici, ricoperti con la pellicola, lasciati agire dai 20 ai 30 minuti. Infine devono essere rimossi con sola acqua tiepida e olio di gomito per non vanificarne l’efficacia.

Personalmente non ne faccio largo uso perché sporco sempre tutto il bagno, ammetto però che siano una bomba. I fanghi più efficaci che ho avuto modo di provare sono stati quelli di Bottega Verde della linea Mar Morto con olii essenziali, ma ho smesso di utilizzali a causa della profumazione stomachevole. Consigliati solo alle più impavide.

CREME/ GEL/ OLII CON ATTIVI anti – cellulite

Sono le più pratiche e le più usate. Quasi tutte infatti, abbiamo una Crema Anticellulite nel mobile del bagno. Ne esistono per tutti i gusti: effetto ghiaccio, riscaldanti, in gel, alla caffeina, al mentolo o olii con estratti vari. A meno che non si tratti di un olio, consiglio sempre di utilizzare questi prodotti in aggiunta alla vostra crema corpo idratante. Molte di queste emulsioni infatti sono “vuote” ed hanno il solo compito di veicolare gli attivi anticellulite.

Attualmente sto utilizzando due prodotti facilmente reperibili ed economici:

DSC_0414

DSC_0582

DOCCE FREDDE

doccia_fredda-640x320

Concludo con un metodo particolarmente economico, ma sempre efficace..le famose docce fredde! Piacevoli in estate, sono una vera tortura se fatte in inverno. Se utilizzate con criterio creano uno shock termico in grado di riattivare la circolazione sanguigna. Personalmente ne faccio largo uso in estate, non tanto per i loro effetti benefici, ma semplicemente per contrastare il caldo.

Il post dedicato ai rimedi naturali per contrastare la Cellulite termina qui! Se avete apprezzato l’articolo non dimenticate di condividere, lasciare un like e commentare per sostenere il mio lavoro on line 😉 A domani!

Potrebbe interessarti anche:

logo firma

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po’ eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina “about me”.

2 thoughts on “CELLULITE: I RIMEDI NATURALI PIU’ EFFICACI PER CONTRASTARLA

Rispondi