RECENSIONE: SHOWER BALM ALL’IRIS BIOLOGICO TIAMA

Ciao Ragazze/i! In attesa di terminare l’articolo di presentazione sulle novità Gyada Cosmetics arrivate in casa Naturalmentejo.it, vi propongo una recensione. La review di oggi avrà come protagonista lo Shower Balm all’Iris Biologico TIAMA, un brand Toscano giovane e low cost, particolarmente conosciuto su Instagram. Come sempre, per trasparenza, vi ricordo che il prodotto mi è stato omaggiato gratuitamente dall’azienda.

1. l’azienda: nivel srl e l’associazione tethys

TIAMA è un brand di Nivel srl, un’Azienda toscana conosciuta nell’ambiente della produzione ecobiologica anche grazie ai marchi Biolù e BioPuroNivel srl opera nel settore della detergenza da oltre 30 anni e la sua intera produzione segue i rigidi disciplinari dell’Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, meglio conosciuta come AIAB. 

Vivere la vita in modo sostenibile è una scelta fatta di gesti quotidiani.

La mission di Nivel è quella di lasciare alle generazioni future un mondo più sano e uno stile di vita sostenibile. Proprio per questo motivo, l’Azienda è attiva anche nel sociale sostenendo Tethys, una Onlus nonché ente di ricerca per la salvaguardia dell’ambiente marino. Tethys in particolare opera nel Mar Mediterraneo studiando e proteggendo le Balene, i Delfini e l’ecosistema del Santuario dei Cetacei.

1.1 tiama

La linea TIAMA di Nivel si compone di 12 prodotti dalla texture leggera e dal profumo delicato per la cura del viso, del corpo e dei capelli. A base di Iris Pallida del Chianti e certificata Cosmos Natural, TIAMA viene prodotta tramite processi ecosostenibili e utilizzando materie prime biologiche. Tutte le referenze TIAMA infine, sono prive di:

  • Siliconi
  • Petrolati
  • Paraffina
  • PEG e PPG
  • SLES e SLS
  • Cocamide MEA/DEA/TEA
  • Parabeni
  • Isothiazolinone
  • Cessori di formaldeide
  • EDTA
  • BHA e BHT
  • Carbomer
  • Alcohol
  • OGM

2. il prodotto: Shower Balm all’Iris Biologico Tiama

Lo Shower Balm all’Iris Biologico Tiama si presenta come una crema mediamente densa di colore bianco. Piacevolmente profumata di Iris, è contenuta all’interno di un pratico dispencer a tubo da 200ml.

2.1 l’inci

 AQUA

 HELIANTHUS ANNUUS SEED OIL*

 GLYCERIN

 C10-18 TRIGLYCERIDES

 GLYCERYL STEARATE CITRATE

 CETEARYL ALCOHOL

 IRIS PALLIDA ROOT EXTRACT*

 CENTELLA ASIATICA LEAF EXTRACT*

 PANAX GINSENG ROOT EXTRAT*

 ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*

 BIOSACCHARIDE GUM-1

 BETAINE

 GLYCERYL CAPRYLATE

 BEHENYL ALCOHOL

 XANTHAN GUM

Immagine ISOAMYL LAURATE (= estere dell’acido laurico e dell’alcohol isoamilico. Emolliente parzialmente sintetico utilizzato nelle formulazioni cosmetiche come sostituto dei siliconi volatili.)

 TOCOPHEROL

 LACTIC ACID

 SODIUM BENZOATE

 POTASSIUM SORBATE

 BENZYL ALCOHOL

 PARFUM**

 CERANIOL**

*Ingredienti da agricoltura Biologica
**da oli essenziali naturali
Certificazione Cosmos Natural
Dermatologicamente testato
Testo a Nickel, Cromo e Cobalto
PAO 6 mesi
Vegan
200ml – 5,99€

Sito Azienda: www.nivel.it
Dove acquistare: www.ilgiardinodiarianna.com/ www.ecco-verde.it

Inci analizzato con:

2.2 le proprietà dell’estratto di iris

All’interno dello Shower Balm all’Iris Biologico Tiama, così come nell’intera linea, troviamo l’idrolato di Iris Pallida del Chianti. Nello specifico, i laboratori di ricerca Nivel hanno selezionato l’acqua aromatica del rizoma di Iris per le sue preziose proprietà purificanti, tonificanti e protettive. La presenza di ironi e di acidi organici volatili contenuti unicamente nella radice dell’Iris infatti, rendono l’idrolato del Giaggiolo un vero e proprio concentrato di benessere.

2.3 l’applicazione

Se mi seguite da un po’ forse avrete intuito che il mio motto è “praticità” perciò, quando ho avuto l’opportunità di poter scegliere un prodotto Nivel da testare, non ho potuto fare a meno di richiedere lo Shower Balm all’Iris Biologico Tiama. Questa tipologia di referenza è alquanto innovativa nel panorama ecobio e si prefigge ridurre il tempo da dedicare alla body care. Lo Shower Balm all’Iris Biologico Tiama è infatti un balsamo a risciacquo da applicare sotto la doccia, i cui attivi idratanti dovrebbero nutrire la pelle a sufficienza da risparmiarci lo step della crema corpo. Secondo le istruzioni riportate in etichetta, sono sufficienti 2 minuti di posa per ottenere il giusto grado di idratazione.

Lo Shower Balm all’Iris Biologico Tiama si applica come una classica crema corpo, direttamente sulla pelle bagnata. Durante la stesura del balsamo è necessario non restare sotto il getto della doccia, scaldate quindi il bagno o rischierete di patire il freddo. Per idratare tutto il corpo è necessaria una dose abbondante di prodotto, non è quindi pensabile utilizzarlo ad ogni doccia senza terminarlo in fretta. Una volta attesi i due minuti di posa, è infine sufficiente lavare via il tutto sotto il getto di acqua corrente e tamponare la pelle con un asciugamano.

2.4 gli effetti

Premesso che la pelle delle mie gambe è particolarmente secca mentre ho il resto del corpo con pelle normale/mista, ho trovato lo Shower Balm all’Iris Biologico Tiama molto piacevole da utilizzare. In primis ne ho adorato la fragranza. Nonostante io non sia una fan delle note floreali, quella dell’Iris Biologico toscano mi ha letteralmente rapita! Si tratta infatti di una profumazione delicatissima, non invadente e dolce al punto giusto. Per quel che riguarda l’idratazione regalata dal prodotto l’ho trovata medio-bassa. Sufficiente per una pelle da normale a mista, insufficiente per le zone di maggior secchezza.

Come accennavo nel paragrafo precedente, se si utilizza lo Shower Balm per idratare tutto il corpo è necessario utilizzarlo in quantità abbondanti e, nonostante ciò, sulle gambe ho sentito comunque l’esigenza di applicare un idratante.  Malgrado questo inconveniente, lo Shower Balm all’Iris Biologico Tiama mi ha comunque aiutato a contenerne l’estrema secchezza permettendomi così di arrivare a sera senza veder comparire antiestetiche pellicine e dandomi modo di applicare il mio abituale idratante con la dovuta calma.

3. conclusioni

consiglierei/acquisterei lo Shower Balm all’Iris Biologico Tiama?

Si, lo consiglio e mi piacerebbe acquistarlo. Considerato il prezzo esiguo, il buon inci e la fragranza veramente deliziosa trovo sia un prodotto utile da utilizzare in caso di fretta. Non si tratta infatti di un cosmetico in grado di sostituire in modo permanente la crema corpo, ma mi è risultato molto utile e mi ha aiutata a non rinunciare allo step dell’idratazione post doccia.

La recensione dello Shower Balm all’Iris Biologico Tiama termina qui! Fatemi sapere cosa ne pensate dei prodotti TIAMA e non dimenticatevi di sostenere il mio lavoro on-line iscrivendovi al blog, al canale, seguendomi sui social, lasciando un like e condividendo. Alla prossima!

potrebbbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

2 thoughts on “RECENSIONE: SHOWER BALM ALL’IRIS BIOLOGICO TIAMA

  1. Ciao Giorgia! Non prediligo questi prodotti perché, come scrivi anche tu, non sostituiscono le creme corpo. Sono ottimi peró in estate, quando lo step crema é una tortura a causa del caldo o magari da usare quando si é di fretta.

    1. Ciao Marta! Io sono super pigra con le creme corpo e mi sto accorgendo di preferire gli olii, questo prodottino è un po’ l’ultima spiaggia per quando si è di corsa.. come te però alla fine torno agli idratanti tradizionali 😉 un bacione e grazie per essere passata :*

Rispondi