RECENSIONE: MASCHERA LUCIDANTE AL MIRTILLO ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC

Ciao Ragazze/i! Anche oggi continuo a parlarvi di prodotti per capelli e in particolare della Maschera Lucidante al Mirtillo Alkemilla Eco Bio Cosmetic gentilmente omaggiatami da Biofabene.it. Nel caso vi foste persi il mio Haul Biofabene, vi ricordo che trovate tutti i link utili in fondo all’articolo.

1. biofabene.it

Biofabene.it è un e-shop gestito da due fratelli, Angelo e Marcello, i quali hanno deciso di rivendere sul loro sito marchi ad inci verde come Alkemilla Eco Bio Cosmetic e Mater Natura. In abbinata allo shop potete visitare anche l’interessantissimo Biofabene blog dove Angelo e Marcello pubblicano articoli sulle proprietà e sugli utilizzi delle piante officinali.

2. il prodotto

2.1 l’inci

 AQUA

 CETYL ALCOHOL

 BEHENAMIDOPROPYL DIMETHYLAMINE

 VACCINIUM MYRTILLUS FRUIT EXTRACT*

 RUBUS IDAEUS FRUIT EXTRACT*

 BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER

 PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*

 THEOBROMA CACAO SEED BUTTER*

 CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT*

 CITRUS MEDICA LIMONUM PEEL EXTRACT*

 URTICA DIOICA LEAF EXTRACT*

 SODIUM LACTATE

 SODIUM PCA

 FRUCTOSE

 GLYCINE

 INOSITOL

 NIACINAMIDE

 UREA

 LACTIC ACID

 BENZYL ALCOHOL

 PARFUM

 SODIUM BENZOATE

 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE

 MYRISTYL LACTATE

 SODIUM DEHYDROACETATE

 GLYCERIN

 SORBITOL

 HEXYL CINNAMAL

 XANTHAN GUM

 HYDROXYISOHEXYL 3-CYCLOHEXENE CARBOXALDEHYDE

*Ingredienti da agricoltura Biologica
Certificato AIAB, QC, Qualità Vegana
Testato ai metalli pesanti (Ni, Cr, Co)
Non testato su animali
PAO 12 mesi
200ml – 10,80€

Sito produttore: www.alkemilla.it
Dove acquistare: www.biofabene.it

Link utile: INCI DATABASE – MASCHERE PER CAPELLI ALKEMILLA ECO BIO COSMETIC

NEW!Inci analizzato con:

2.2 gli attivi

Gli attivi principe della Maschera Lucidante al Mirtillo Alkemilla Eco Bio Cosmetic sono l’estratto di Mirtillo, di Camomilla, di Limone e di Ortica in abbinata al Burro di Karitè, all’olio di mandorle dolci e al Burro di Cacao. Scopriamo insieme le proprietà di questi ingredienti così interessanti!

2.2.1 estratto di mirtillo

L’estratto di Vaccinium myrtillus utilizzato in ambito cosmetico è solitamente ricavato dai frutti e dalle foglie della pianta. La sua azione è principalmente lenitiva, vasoprotettrice e stimolante del microcircolo. Il suo uso non genera solitamente effetti collaterali se non l’eventuale cambio di colore della mistura in cui è inserito. Proprio per questo motivo, è spesso impiegato anche all”interno di preparazioni destinate alle pelli sensibili e/o reattive.

2.2.2 estratto di camomilla

Ottenuto dai fiori di Chamomilla Recutita o Chamomilla Matricaria, l’estratto di camomilla ha proprietà addolcenti, lenitive, antiinfiammatorie e antidolorifiche. I fiori della pianta vengono utilizzati sin dall’antichità per la preparazione di decotti, infusi, olii essenziali od oleoliti sia per uso interno che per uso esterno. Sui capelli ha una blandissima azione schiarente ed esalta i naturali riflessi biondi.

2.2.3 estratto di limone

L’estratto di Citrus Medica Limonum si ottiene dal succo del Limone. Ricco di vitamina C, ha un’azione fortemente anti-age, schiarente, illuminante e, nel caso di impiego sui capelli, lucidante.

2.2.4 estratto di ortica

Ricavato dalle foglie dell’Urtica Dioica, l’estratto di Ortica è particolarmente utilizzato in cosmesi nei prodotti per capelli. Il suo impiego infatti riequilibra il cuoio capelluto contrastando l’eccesso di sebo e/o forfora. Infine, ne stimola la crescita.

2.2.5 burro di karite’

Estratto dai semi della Vitellaria paradoxa, il Burro di Karitè è conosciuto per le sue capacità idratanti dovute all’alta percentuale di insaponificabili e antiossidanti presenti al suo interno. Una piccola curiosità: in Africa il burro di karitè è utilizzato per scopi alimentare.

2.2.6 olio di mandorle dolci

L’olio di Mandorle dolci si ottiene dalla spremitura a freddo del seme contenuto all’interno del frutto del mandorlo. Ricco di grassi insaturi e polinsaturi, in cosmetica è largamente utilizzato per il trattamento delle pelli più secche sfruttandone le proprietà emollienti e lenitive. Infine, al suo interno, troviamo la vitamina E (potente antiossidante), la vitamina B, amminoacidi e sali minerali in grado di contrastare l’invecchiamento e stimolare il rinnovamento cellulare.

2.2.7 burro di cacao

Il Burro di Cacao viene estratto dai semi della Theobroma cacao, pianta originaria del sud America. Ha proprietà antiossidanti, idratanti e nutrienti grazie alle alte percentuali in esso contenute di acido linoleico, stearico e oleico. Contiene inoltre polifenoli, teobromina e caffeina .

2.3 l’applicazione

La Maschera Lucidante al Mirtillo Alkemilla Eco Bio Cosmetic si presenta come un’emulsione mediamente densa, piacevolmente profumata di mirtillo e dalla colorazione panna. Ho cominciato ad utilizzare il prodotto subito dopo aver terminato la maschera al Karitè dei Provenzali e, ammetto, avevo paura risultasse troppo pesante per le mie lunghezze.

Come l’ho utilizzata? Siccome non amo le pose troppo lunghe, ne ho il tempo per farle, mi sono limitata ad applicare sui capelli puliti e bagnati una noce scarsa di prodotto. L’ho lasciata agire per 5 minuti circa passando poi successivamente al risciacquo con abbondante acqua tiepida. Infine, ho strizzato e tamponato le lunghezze con un asciugamano pulito.

2.4 gli effetti

Gli effetti della Maschera Lucidante al Mirtillo Alkemilla Eco Bio Cosmetic sui miei capelli fini e crespi sono stati veramente buoni:

  • le lunghezze erano idratate e disciplinate
  • il fusto risultava visibilmente più lucido
  • il capello non era appesantito
  • nei punti in cui è stato applicato il prodotto ho potuto notare un buon effetto districante.

3. conclusioni

Acquisterei/ Consiglierei la Maschera Lucidante al Mirtillo Alkemilla Eco Bio Cosmetic? Assolutamente si! La consiglio soprattutto a quelle ragazze con una tipologia di capello simile alla mia e/o a chi ha bisogno di una buona dose di idratazione senza appesantire. Per chi ha invece una chioma con problemi di secchezza, consiglio la sorella nella fragranza Fragola e Panna.

Anche per oggi il post termina qui! Se anche voi avete provato la Maschera Alkemilla lasciatemi le vostre opinioni ed esperienze nei commenti! A domani!

Potrebbe interessarti anche: 

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po’ eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina “about me”.

Rispondi