L’ANGOLO DEL CAMPIONCINO: SHAMPOO CONCENTRATO DELICATO BIOFFICINA TOSCANA

Ciao ragazze/i!

Con il post di oggi termino ufficialmente il set di campioncini inviatimi dall’e-commerce “Il Giardino di Arianna” insieme al mio ultimo ordine. Nel caso ve lo foste perso, QUI trovate il post dell’unboxing con i link alle relative recensioni. Il campioncino che mancava all’appello era niente di meno dello Shampoo Concentrato Delicato di Biofficina Toscana ad azione lucidante, indicato per tutti i tipi di capelli.

DSC_0548

prodotto38INCI

Immagine AQUA

Immagine SODIUM COCOYL SARCOSINATE

Immagine DISODIUM COCOAMPHODIACETATE

Immagine COCAMIDOPROPYL HYDROXYSULTAINE

Immagine GLYCERIN

Immagine DECYL GLUCOSIDE

Immagine COCO-GLUCOSIDE

Immagine GLYCERYL OLEATE

Immagine SALVIA OFFICINALIS (SAGE) LEAF EXTRACT*

Immagine HEDERA HELIX (IVY) LEAF/STEM EXTRACT*

Immagine THYMUS VULGARIS (THYME) FLOWER/LEAF EXTRACT*

Immagine URTICA DIOICA (NETTLE) EXTRACT*

Immagine MALVA SYLVESTRIS (MALLOW) EXTRACT*

Immagine OLEA EUROPAEA (OLIVE) FRUIT OIL*

Immagine HYDROLYZED VERBASCUM THAPSUS FLOWER

Immagine MYRISTYL LACTATE

Immagine CITRUS AURANTIUM DULCIS (ORANGE) PEEL OIL*

Immagine CITRUS MEDICA LIMONUM (LEMON) PEEL OIL*

Immagine PHENETHYL ALCOHOL

Immagine PROPANEDIOL

Immagine LIMONENE

Immagine UNDECYL ALCOHOL

Immagine TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE

Immagine LACTIC ACID

*Ingredienti da agricoltura biologica

150ml – 6,40€

Certificato ICEA, AIAB, CRUELTY FREE (presente nelle liste VIVO e LAV)

Nichel Tested

VEGAN

Premetto che il campioncino era molto piccolo e mi è bastato per una singola applicazione.

Lo shampoo si presenta con una consistenza piuttosto liquida, di colore trasparente, accompagnato da una profumazione neutra e per nulla invadente. Non avendo io a disposizione qualcosa per diluire il prodotto, l’ho utilizzato puro avendo cura però di bagnare abbondantemente  il capello prima dell’applicazione. Nonostante la quantità modesta contenuta nel campioncino, lo shampoo ha prodotto una piacevolissima schiumetta a bolle piccole che ha reso molto agevole il lavaggio e mi ha permesso di insaponare i capelli su tutta la lunghezza senza problemi (ho i capelli lunghi oltre metà schiena più o meno). Anche il risciacquo è stato agevole, ma sotto le dita mi ha lasciato il fusto un po’ troppo lavato (per intendersi si creava quella sensazione di attrito tipica di alcuni shampoo ecobio). Per questo motivo, almeno sulle lunghezze ho applicato un’abbondante quantità di Balsamo all’aloe Ekos. Nonostante tutto la pettinabilità si è dimostrata più che buona e, a capello asciutto, ho visto effettivamente una maggior lucentezza soprattutto alle radici. Leggendo attentamente l’inci mi sono resa conto che per essere uno shampoo indicato come delicato, ha al suo interno molti degli estratti tipici per i capelli grassi (ortica, edera, salvia) e sinceramente non ne capisco il motivo visto che rischia così di diventare un prodotto troppo lavante se utilizzato sul lungo periodo. Probabilmente avendo concepito lo shampoo come concentrato, dovrei provarlo nuovamente ma diluito. Nel complesso lo reputo assolutamente un ottimo prodotto e ve lo consiglio soprattutto se siete portatrici sane di capelli che si sporcano velocemente.

Anche per oggi è tutto gente! Vi do appuntamento a lunedì per un nuovo articolo 😉

Potrebbe interessarti anche: 

logo firma

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po’ eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina “about me”.

Rispondi