RECENSIONE: GEL GAMBE LEGGERE BIOFFICINA TOSCANA

Ciao Ragazze/i! Come procede la vostra estate? La mia non è ancora ufficialmente cominciata, ma il caldo purtroppo non sembra voler attendere. Come tutti gli anni, mi sono ritrovata a soffrire di gonfiore alle gambe e, tra i tanti rimedi provati, uno di quelli che mi è piaciuto maggiormente è stato il Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana che vi andrò a recensire. Gentilmente omaggiatomi dallo Shop Bellanaturale.it, è stata una vera e propria scoperta in quanto trattasi a tutti gli effetti di un prodotto 2in1. Vi ho incuriositi? Proseguite nella lettura per saperne di più!

Flacone Gel gambe leggere biofficina toscana

Bellanaturale.it

logo bellanaturale.it

Bellanaturale.it è una bio-profumeria on-line gestita dalla frizzante Azzurra. In attività dal 2014, su Bellanaturale è possibile trovare linee davvero interessanti e di nicchia come Alma Briosa, Bio et Caroube, Lakshmi John Master Organics. Azzurra è infatti molto attenta alle proprie clienti e ha selezionato per loro una vasta gamma di aziende rigorosamente naturali, ecobio e cruelty-free in modo da permettere un’esperienza d’acquisto libera da ansie e controlli dell’inci dell’ultimo minuto. Lo shop inoltre offre un comodo servizio di consulenza via chat, messaggio o whatsapp per poter dare assistenza in tutte le fasi dell’ordine. Su Bellanaturale.it  infine, sono spesso presenti offerte e sconti, vi lascio quindi tutti i riferimenti per seguire sui social lo shop e rimanere sempre aggiornati:

Biofficina Toscana

biofficina toscana logo

Biofficina Toscana è un’azienda giovane e dinamica nata dall’incontro tra due donne e cresciuta in una dimensione famigliare. Fondata su idee e passioni, Biofficina Toscana da vita ad una linea cosmetica ecobiologica in cui si sposano innovazione, artigianalità e valorizzazione del territorio toscano. Le referenze Biofficina Toscana infatti sono:

  • Certificate AIAB
  • Certificate Cruelty Free da ICEA per LAV
  • Profumate con soli olii essenziali
  • Contenenti attivi brevettati
  • Formulati con materie prime a Km Zero
  • Dermatologicamente testate dall’Università degli studi di Pavia
  • nickel tested
  • prive di Peg, siliconi, acrilati, EDTA, parabeni, petrolati, sles & sls

Il Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana

Il Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana si presenta come un gel molto liquido, dal colore lievemente ambrato e caratterizzato da un delicatissimo profumo mentolato. Contenuto in un tubo da 150ml, è stato specificatamente formulato dall’azienda per dare sollievo alle gambe appesantite.

Consistenza del Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana

L’INCI

Doppio pallino verde AQUA

Doppio pallino verde GLYCERIN

pallino giallo HYDROXYHETHYLCELLULOSE

pallino verde EUCALIPTUS PULVERULENTA LEAF WATER*

Doppio pallino verde MENTHA PIPERITA LEAF EXTRACT

Doppio pallino verde AESCULUS HIPPOCASTANUM SEED EXTRACT*

Doppio pallino verde ARNICA MONTANA EXTRACT*

Doppio pallino verde HEDERA HELIX LEAF/STEAM EXTRACT*

pallino verde RUSCUS ACULEATUS ROOT EXTRACT*

pallino verde PORPHYRIDIUM CRUENTUM EXTRACT

Doppio pallino verde UREA

pallino rosso POLYGLUCURONIC ACID ( = acido derivante dallo zucchero e naturalmente contenuto all’interno della gomma arabica o della gomma xanthana. Ha potere altamente idratante e attualmente non è considerato un ingrediente dannoso o pericoloso. )

pallino verde LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE

pallino giallo SACCHARIDE ISOMERATE

pallino verde BETAINE

pallino giallo BENZYL ALCOHOL

pallino giallo SODIUM BENZOATE

pallino verde SODIUM DEHYDROACETATE

Doppio pallino verde LACTIC ACID

pallino giallo LIMONENE

*Ingredienti da Agricoltura Biologica
Dermatologicamente testato
Nickel tested (Ni < 0.0001%)
Certificato AIAB
Certificato VEGAN da ICEA per LAV (n°034)
PAO 12 Mesi
150ml – 14,10€

Inci analizzato con:

Sito Azienda: www.biofficinatoscana.com
Dove Acquistare: www.bellanaturale.it

Gli Attivi

Gli attivi principe del Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana sono indubbiamente l’Idrolato di Eucalipto, l’estratto di Menta Piperita, di Ippocastano, di Rusco, di Edera e di Arnica combinati in sinergia con l’Urea. Scopiamone insieme le proprietà!

idrolato di eucalipto

ramo di eucalipto

L’Idrolato di Eucalyptus pulverulenta ha proprietà purificanti, rinfrescanti e tonificanti che lo rendono adatto sia alle pelli impure che a quelle più secche. La varietà pulverulenta mantiene inalterate tutte le caratteristiche tipiche dell’Eucalyptus globulus ma con una nota olfattiva più delicata ed erbacea. Proveniente dalle coltivazioni della Versil Green di Massarosa, l’Idroloato di Eucalyptus pulverulenta impiegato nelle referenze Biofficina Toscana è conservato grazie ad un peptide ottenuto mediante materie prime vegetali lavorate con moderne tecniche di fermentazione. Questo peptide, oltre a svolgere un ruolo importante per la corretta conservazione dell’idrolato, ha anche ulteriori proprietà idratanti, che vanno ad accrescere quelle già proprie della pianta.

Estratto di Mentha Piperita

mentha piperita

L’estratto di Mentha piperita, caratterizzato dalla tipica profumazione,  è ottenuto per estrazione dalle foglie della pianta. Appartenente alla famiglia delle Laminaceae, la Menta è anticamente legata alla figura di Afrodite e strettamente connessa al Chakra del Cuore nelle filosofie orientali. La Mentha piperita vanta proprietà anti-stress, distensive, purificanti, digestive, tonificanti, antiossidanti e lenitive.

aesculus hippocastanum

ramo di ippocastano

L’estratto di Aesculus hippocastanum è ottenuto dai semi della pianta. Ricco di saponine (Escina) e flavonoidi come la Rutina (vitamina P) e la Quercitina, riduce la permeabilità capillare favorendo il drenaggio linfatico. 

Ruscus aculeatus

bacche di rusco o pungitopo

Il Ruscus aculeatus, o Pungitopo, è una pianta appartenente alla famiglia delle Ruscaceae. Particolarmente nota per le sue proprietà vasoprotettrici antinfiammatorie, contiene ruscogenine in grado di aumentare il tono venosocontrastare la permeabilità capillare e il ristagno linfatico.

hedera helix

foglie di edera

L’Hedera helix è una pianta rampicante comune appartenente alla famiglia delle Araliaceae.  E’ principalmente impiegata in cosmetica per contrastare gli inestetismi della cellulite, il gonfiore agli arti inferiori e la ritenzione idrica.

arnica montana

fiori gialli di Arnica montana

L’Arnica montana è una pianta appartenente alla famiglia Botanica delle Asteraceae molto comune in Europa. Velenosa se ingerita, l’Arnica è da sempre impiegata come rimedio fitoterapico per uso esterno nel trattamento di contusioni, dolori articolari o muscolari e fragilità capillare, ha infatti proprietà antinfiammatorie, analgesiche e immunostimolanti.

urea

Ammide dell’acido carbammico, l’Urea è un attivo noto per le sue proprietà idratanti e ammorbidenti. Componente naturalmente presente nella pelle sana, è impiegata principalmente per ricostituire l’NMF (Fattore naturale di Idratazione) facendo in modo che lo strato corneo trattenga acqua. In cosmetica è utilizzato in basse concentrazioni in formulazioni destinate alle pelli atopiche e secche o in percentuali maggiori per i suoi effetti cheratolitici.

Applicazione

Ho cominciato ad utilizzare il Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana subito dopo averlo ricevuto perché ero molto incuriosita dalla referenza. Il prodotto è infatti una delle ultime novità lanciate dall’Azienda e non vedevo l’ora di potervi dare la mia opinione in merito.

Appena aperto, il pack a tubo tende a far fuoriuscire in modo abbastanza incontrollato il gel, vi consiglio quindi di tenere verticalmente il flacone e non esercitare troppa pressione. In questo modo eviterete colature accidentali.

Ho applicato il prodotto mediamente a giorni alterni, preferibilmente post doccia, sostituendolo alla mia abituale crema corpo. La particolarità della referenza sta indubbiamente nel fattore idratante: negli anni ho infatti avuto modo di utilizzare diversi cosmetici ad azione defaticante e tutti mi hanno sempre costretta ad un’applicazione combinata con un’emulsione corpo per scongiurare l’eccessiva secchezza portata dai principii attivi rinfrescanti. Ho pertanto apprezzato tantissimo la scelta da parte dell’Azienda di inserire in formulazione materie prime idratanti.

Trattandosi di un gel acquoso sono sufficienti pochi millilitri di prodotto per trattare vaste sezioni di pelle. La referenza inoltre non scia, non appiccica e si assorbe totalmente in una decina di minuti circa purché venga massaggiata con movimenti circolari. Ci tengo infine a precisare che la referenza di Biofficina Toscana non regala il classico effetto Ghiaccio tipico di questa tipologia di prodotti. Non essendo presenti in formulazione ne mentolo ne alcohol, l’effetto rinfrescante è decisamente più contenuto e delicato se confrontato con quello di referenze analoghe. La caratteristica comunque che più me l’ha fatto apprezzare è stata senza ombra di dubbio la fragranza: discreta e naturale, non impregna gli abiti ne rimane persistente.

Effetti

Una volta trattate le gambe con il Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana la pelle appare sin da subito molto morbida e liscia al tatto. Il gonfiore in generale diminuisce anche se in modo più contenuto rispetto a prodotti contenenti alcohol e/o mentolo, l’effetto defaticante può essere comunque amplificato associando il prodotto ad un automassaggio drenante e applicandolo ripetutamente più volte nell’arco della giornata.

Conclusioni

consiglierei/ acquisterei il Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana?

Si, consiglio il Gel Gambe Leggere Biofficina Toscana a tutte quelle persone che cercano una referenza defaticante senza rinunciare ad una buona idratazione. Lo consiglio inoltre a chi mal sopporta le fragranze mentolate in quanto la profumazione, già in partenza molto delicata, svanisce totalmente dalla pelle nel giro di una decina di minuti. L’unica nota negativa di questo prodotto credo sia riconducibile al pack di cui consiglierei una sostituzione.


Anche per oggi l’articolo termina qui! Fatemi sapere nei commenti se anche voi utilizzate questa tipologia di referenze con l’arrivo del caldo e quali sono i vostri marchi preferiti. Non dimenticatevi inoltre di lasciare un like, condividere e seguirmi sui social per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del mondo Ecobio e sostenere la mia attività on-line. Alla prossima! 💚


potrebbe interessarti anche:

FOLLOW ME ON:

Facebook logo instagram logo GooglePlus-logo twitterbird youtube-logo

naturalmentejo logo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

4 thoughts on “RECENSIONE: GEL GAMBE LEGGERE BIOFFICINA TOSCANA

  1. Ciao Giorgia e grazie per questa recensione! Il fatto che il prodotto sia anche idratante la trovo una genialata, così evita di dover stare a stratificare più prodotti 😁 quasi quasi lo provo😏 bacione!

    1. Infatti! Ormai ho colto la palla al balzo e per la parte inferiore del corpo ho eliminato la crema XD sono proprio pigra XD

  2. Ciao cara, ho letto con curiosità la tua recensione perché volevo saperne di più su questo prodotto. Il fatto che sia anche idratate essendo un gel defaticante depone a suo favore per quanto mi riguarda, però col fatto che non sia poi neanche super rinfrescante come altri effetto ghiaccio, forse mi lascerebbe qualche remora nell’acquisto 😐 io in piena estate cerco un prodotto quasi effetto ice

    1. Ciao Raffa! Si dipende dai gusti, io per esempio non sempre ricerco l’effetto ghiacciato sulla pelle perché alla lunga tende ad infastidirmi. Inoltre i prodotti dall’effetto Ice sono molto mentolati e spesso ne rimane la fragranza addosso. Il gel biofficina è decisamente più discreto soprattutto se subito dopo averlo applicato devi uscire e non desideri lasciare lasciare una scia di menta 😀

Rispondi