Ciao Ragazze/i! Scusate se non ho più scritto nulla, ma in questo periodo sono spesso nella casa nuova che è sprovvista di linea internet perciò mi riesce difficile tenere aggiornato il blog! Come richiesto da Alessia, parleremo in modo più approfondito del Deodorante Desodorizante Pure and Natural Action Nivea.
INCI
BUTANE
ALCOHOL DENAT.
ISOBUTANE
PROPANE
BUTYLOCTANOIC ACID )
ETHYLEXYLGLYCERIN
METHYL PHENYLBUTANOL (= Profumante)
OCTYLDODECANOL
PROPYLENE GLYCOL (= umettante, solvente)
AQUA
LINALOOL (= Allergene del profumo)
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (= Allergene del profumo)
ALPHA-ISOMETHYL IONONE (= Allergene del profumo)
GERANIOL (= Allergene del profumo)
CITRONELLOL (= Allergene del profumo)
PARFUM
150ml – 3,10€
Link Utile: Deo Spray Pure and Natural Action 150ml
Ho acquistato il Deodorante Desodorizante Pure and Natural Action Nivea circa un mese fa da Ipercoop ad un prezzo di 3.10€ per 150 ml di prodotto. Il packaging è quello classico della bomboletta in alluminio (riciclabile) sotto pressione dotata di dosatore spray e accompagnata dall’immancabile dicitura: “infiammabile, non fumare”. Vorrei spezzare una lancia proprio in favore del dosatore perchè dopo anni di utilizzo di svariati deodoranti questo è il primo che ha un dosatore degno di questo nome! Il tastino non è duro e dosa bene il prodotto limitando gli sprechi, inoltre ha una simpatica forma ergonomica che personalmente apprezzo parecchio.
Per quel che riguarda l’inci non è affatto male per essere un prodotto Nivea. I primi ingredienti sono tipici dei deodoranti spray a base d’alcohol, non contiene sali d’alluminio di nessun tipo (io ultimamente non riesco neppure più ad utilizzare l’allume di potassio) e non contenere brutti conservanti. In questo caso è l’alcohol stesso a conservare. Di sicuro, come inci c’è di meglio fra i deodoranti bio vista l’alta quantità di allergeni, la presenza del Propylene Glycol e del Methyl Phenylbutanol (tutti ingredienti potenzialmente sensibilizzanti). Infine, per concludere l’argomento inci, credo che chiunque abbia prestato attenzione un pò al packaging del prodotto avrà notato in bella vista la scritta: “con attivo antibatterico bio-florine”. Ad un mese d’utilizzo sono ancora qui a chiedermi dove sia nell’inci questo tanto decantato bio-florine, ma mi sono consolata leggendo che nella rete non sono l’unica ad esserselo domandato.
Nel complesso la mia recensione d’uso è positiva: regge tranquillamente tutto il giorno, non brucia, il profumo è piacevole (anche se forse appena applicato potrebbe risultare un pò invadente), non mi ha irritato la pelle. Nonostante contenga alcohol, post depilazione brucia in maniera contenuta, infatti basta aspettare 10 minuti per sentire solo un lieve pizzicore. Infine trovo duri parecchio quindi il rapporto quantità-prezzo è più che soddisfatto.
In conclusione: promuovo il prodotto in sé senza tener conto del fatto che cerchi di essere spacciato come “naturale”. Al contrario, a livello di inci, sui vari siti che vendono ecobio, troverete certamente qualcosa di meglio anche se con prezzi differenti.
Direi quindi che si tratta di un prodotto NI, ovvero un prodotto compromesso. Ovviamente è un deodorante da evitare se avete problemi con l’alcohol. Della stessa linea Pure and Natural esiste anche il formato roll-on privo sia di sali d’alluminio che di alcohol, ma con inci nettamente peggiore:
INCI
AQUA
PROPYLENE GLYCOL (= Umettante, solvente)
PPG-15 STEARYL ETHER (= Emolliente)
STEARETH-2 (= Emulsionante, tensioattivo)
STEARETH-21 (= Emulsionante, tensioattivo)
PARFUM
BUTYLOCTANOIC ACID
ETHYLEXYLGLYCERIN
OCTENIDINE HCL
PERSEA GRATISSIMA OIL
TRISODIUM EDTA (= Sequestrante)
LINALOOL (= Allergene del profumo)
CITRONELLOL (= Allergene del profumo)
GERANIOL (= Allergene del profumo)
ALPHA-ISOMETHYL IONONE (= Allergene del profumo)
BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL (= Allergene del profumo)
LIMONENE (= Allergene del profumo)
Bene ragazze, anche per oggi direi che è tutto! Vi do appuntamento alla prossima recensione! 🙂
Potrebbe interessarti anche:
- RECENSIONE: LYCIA DEO NATURE SENZA SALI D’ALLUMINIO
- RECENSIONE: DEODORANTE ONDA MARINA INNOVATTIVI OFFICINA NATURAE
- RECENSIONE: DEODORANTE DERMAZERO SPRAY NEUTRO ROBERTS
- RECENSIONE: DEODORANTE CRYSTALL SPRAY CORPO FORSAN
- RECENSIONE: DEODORANTE SPRAY LIME E VERBENA LAVERA
- RECENSIONE: ALOE DEO VAPO DELICATO ANTI-ODORANTE EQUILIBRA
- SPIGNATTANDO CON NATURALMENTEJO: DEODORANTE SPRAY ESTIVO LAVANDA E TEA TREE
mmmm, beh sembra migliore di altri prodotti della nivea, ma non lo utilizzerei comunque. ho un problema con i deodoranti, mi irritano in maniera assurda, vado avanti grazie all' allume di potassio, che fino ad ora – per fortuna- non mi fà nessun effetto sgradevole..:-)! in ogni caso, per la nivea, sembra un piccolo passo avanti, quindi sono contenta di questo leggero cambiamento..:-) grazie per la recensione..:-) sempre molto 'illuminanti'..:-)
Grazie ^^ si sicuramente in giro trovi di meglio! Io purtroppo ultimamente mi sono sensibilizza anche all'allume perciò ero un pò disperata!
mmmmm menomale che è natural 😀
e anche pure 😀
Grazie JoJO!! io adoro i prodotti della nivea..ma in quanto a enci vengono i brividi.. tu hai mai usato il deodorante della coop?
mi sa che questo non lo userei neanch'io..però spesso uso prodotti senza sapere cosa c'è dietro..quindi grazie di aprirmi gli occhi! almeno se li uso lo faccio con consapevolezza!
p.s. ci farai vedere la tua casina prima o poi? 😀
io adoro l'arredamento!!
Prego ^^ No non l'ho mai utilizzato! Non ce l'ho neppure presente a dirti il vero.. se trovi una foto postamela! Mi capita spesso di andare alla coop, magari do un'occhiata all'inci! Appena riesco a finire tutto qualche fotina giuro che la metto 😀
Eccolo..la foto è piccolina ma giusto per farti vedere com'è la confezione!se poi lo trovi fammi sapere che ne pensi!
aspetto le foto della casina!! io sono malata.. eheh
p.s. em..come te la posto la foto?? se cerchi su google “deodorante coop” la prima immagine è quella giusta!
ha il tappo azzurro e davanti scritto vapo comfort!
ora la cerco! cmq se hai bisogno di postare puoi usare la bacheca del blog su facebook ^^
[…] cestinato senza ritegno! L’avevo acquistato mesi fa perchè non riuscivo più a trovare il fratello in versione spray; così, avendo letto parecchie recensioni positive, l’avevo preso pensando che vi fosse poca […]
[…] DEODORANTE PURE AND NATURAL ACTION NIVEA: nonostante faccia una fatica immane a trovare questo deodorante, continua ad essere uno dei pochi che riesco a tollerare, quindi non posso far altro che ricomprarlo nonostante duri veramente poco e non sia proprio il massimo dell’economicità.. […]
[…] deodorante spray Nivea pure and natural action di cui vi ho parlato e riparlato (leggi Qui). Volevo ricomprarlo ma purtroppo non l’ho più trovato (mi sembrava di cercare oro!) così […]
[…] questo deodorante in un supermercato della mia città in sostituzione al mio ormai collaudato deodorante Pure and Natural action di Nivea. Lo spray Nivea infatti sembra essersi volatilizzato nel nulla e se prima era difficile trovarlo […]