MASKNE: RISPONDE L’ESTETISTA (EXPAT)

Ciao Ragazze/i! Ricompaio finalmente sul blog per proporvi un nuovo articolo intervista. Quello fatto in collaborazione con Latuaostetrica.it sulla coppetta mestruale vi era piaciuto particolarmente perciò ho pensato di doppiare facendo una chiacchierata in compagnia di Silvia, estetista genovese qualificata nonché blogger. Quest’oggi tratteremo l’argomento della Maskne, disturbo molto attuale nonché conosciuto ai più da quando si è reso necessario l’uso quotidiano dei dispositivi di protezione individuale a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Perché compaiono i brufoli dopo aver indossato la mascherina? Quali attivi sono maggiormente indicati per prevenirli? A queste e ad altre domande risponde l’Estetista (Expat)! Buona lettura! 😉
Viso donna asiatica con imperfezioni sul mento causate dall’uso della mascherina

Cos’è la Maskne?

Prima di approfondire la Maskne con Silvia ci tengo come sempre ad inquadrare l’argomento anche per i meno esperti, quindi..

cosa significa maskne e cos’e’?

Il termine Maskne altri non è che la combinazione delle parole Mask (=mascherina in lingua inglese) con Acne e solitamente viene utilizzato per indicare una serie di disturbi a carico della pelle causati dall’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale come le mascherine chirurgiche, ffp2 o ffp3.

La Maskne comprende sintomi quali:

  • Comparsa di brufoli localizzati
  • Rossori
  • Prurito
  • Labbra secche

Raramente, nelle sue varianti più gravi, può dar luogo a vere e proprie forme severe di Acne o Dermatite (su pelli naturalmente predisposte) per le quali risulta indispensabile il consulto medico.

disclaimer: le informazioni e i consigli riportati in questo articolo non sostituiscono il parere del medico e sono pensate per soggetti sani senza patologie conclamate a carico della pelle.

L’Intervista a Silvia @EstetistaExpat

N: Ciao Silvia e Benvenuta su Naturalmentejo.it! Prima di cominciare a parlare di Maskne puoi presentati per chi ancora non ti conoscesse?

Dal profilo IG @estetistaexpat

S: Ciao Giorgia, grazie per avermi invitata a “chiacchierare” sul tuo blog. Mi chiamo Silvia, ho 39 anni, vivo in Germania e sono un’estetista qualificata e specializzata. Ho esperienza come specialista in trattamenti viso e nel campo wellness (spa e trattamenti benessere viso e corpo). Gestisco il blog estetistaexpat.com dal 2013, ho una pagina Facebook, una Instagram e diversi social per appoggiare il lavoro che faccio sul blog.

Brufoli: la Causa

N: Le imperfezioni dovute alla mascherina sembrano il problema dell’anno tanto da essersi meritate l’appellativo di Maskne. Puoi dirci brevemente per quale motivo compaiono e quali soggetti sono maggiormente predisposti a svilupparle?

Ragazz con mascherina

S: La causa della comparsa di brufoli, imperfezioni e irritazioni è ovviamente l’uso della mascherina. Si viene infatti a creare un ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri grazie al caldo e all’umidità. La pelle subisce una sorta di “occlusione” che a lungo andare porta un’alterazione del film idrolipidico generando appunto irritazioni o brufoli. Ovviamente anche lo sfregamento della mascherina sul viso non aiuta.
La Maskne tende a presentarsi maggiormente su soggetti con pelle grassa o su chi ha una pelle mista che tende al grasso soprattutto nella zona T (quella che di natura ha già maggior concentrazione di ghiandole sebacee).

La figura dell’Estetista e l’Acne

N: Come abbiamo già detto tu sei un’Estetista diplomata, la tua figura professionale può in generale trattare l’Acne? L’Estetista può intervenire sulla Maskne trattandosi di un disturbo conseguente all’uso della Mascherina e non di una vera e propria Acne patologica?
Estetista che applica maschera viso

S: No, l’Estetista non può trattare l’acne perché è un problema dermatologico che va affrontato seriamente con il proprio medico. Noi Estetiste possiamo trattare solo pelli post-acne o pelli grasse, inoltre non possiamo intervenire su situazioni di infiammazione della pelle. Possiamo quindi dare solo qualche consiglio ma per il resto, in questi casi, ci si deve rivolgere per prima cosa ad un medico che sappia valutare al meglio lo stato della cute.

Parola d’ordine: Prevenzione

N: L’unico modo per liberarsi della Maskne sarebbe sospendere l’uso della mascherina, cosa che ovviamente non possiamo fare a causa dell’emergenza Covid-19. Puoi allora darci qualche consiglio per prevenire l’insorgenza delle imperfezioni?
ragazza con brufolo
S: Purtroppo non si può fare granché perché la causa è la mascherina stessa e di questi tempi è sicuramente più importante proteggere se stessi e gli altri dal Covid. Si può però cercare di diminuire un po’ questi fastidi avendo cura di usare delle basiche norme igieniche come ad esempio cambiare spesso la mascherina e non riutilizzare mai quella che abbiamo già usato per più ore. Bisognerebbe inoltre evitare di toccare la pelle con le mani, soprattutto se non sono pulite, non usare prodotti detergenti troppo aggressivi o troppo “sgrassanti” rischiando di aggredire la pelle, non usare prodotti per la skin care che contengano siliconi o paraffine ed infine evitare fondotinta pesanti.

Limitare i danni

N: Brufoli – Quando si manifestano ormai possiamo solo cercare di limitare al minimo i danni. Cosa è consigliabile fare e cosa non fare per liberarsene senza troppe conseguenze?
ragazza con maschera all'argilla verde
S: La prima cosa che mi viene in mente è di non toccare, sfregare o schiacciare la pelle! Un errore che si fa spesso è quello di schiacciare i brufoli senza pietà o usare le classiche saponette per la detersione. Occorre detergere la pelle mattina e sera con detergenti adatti alla zona e usare un’idratante leggero. Si possono anche fare delle maschere purificanti o riequilibranti per aiutare la pelle a ridurre la secrezione sebacea.

Rossori

N: Le imperfezioni da maskne sono generalmente piuttosto dolorose e infiammate, hai qualche suggerimento per lenirle?

S: Se abbiamo una situazione di dolore e infiammazione sarà opportuno applicare solo creme e lozioni che ci avrà consigliato il dermatologo. In caso di rossori possiamo utilizzare delle maschere lenitive o del gel d’aloe che aiuta anche a dare la giusta idratazione senza ungere ulteriormente la zona.

Cicatrici Post-Brufolo

N: Se purtroppo la nostra pelle è rimasta segnata dalla Maskne l’estetista può proporre qualche trattamento mirato in salone per migliorare la situazione?

viso con maschera

S: Per eliminare le macchie post brufolo è possibile effettuare dei trattamenti a base di acido glicolico. Consiglio di rivolgersi ad una brava Estetista di fiducia che sappia valutare la concentrazione di acido glicolico in base al vostro tipo di pelle e il numero di trattamenti da fare. Successivamente si potrà continuare a casa con cosmetici contenenti percentuali più basse.

Gli Attivi consigliati per combattere i segni della Maskne

N: Concludiamo la nostra chiacchierata con un’ultima domanda: quali attivi cosmetici consigli in qualità di Estetista Visagista per trattare in ambito casalingo le macchie post brufolo?crema viso su fiori di gelsomino

S: Come ho detto prima acido glicolico, ma se non si è molto pratici con questo tipo di cosmetici è meglio farsi aiutare dalla propria Estetista nella scelta dei prodotti. Vanno bene anche altri acidi meno forti. Senza andare nel complicato comunque si possono usare cosmetici che contengano sostanze schiarenti come la liquirizia, l’arbutina e la vitamina C. In questi casi è utile anche la niacinamide per le sue proprietà schiarenti e lenitive.

I miei #musthave contro la Maskne

A fronte dei preziosi suggerimenti dati da Silvia, concludo l’articolo con il consueto paragrafo dedicato ai prodotti consigliati e che mi stanno dando una mano nel contrastare la Maskne, disturbo di cui anch’io soffro sporadicamente. Vi anticipo che non si tratterà di prodotti a base di acidi in quanto la mia pelle non riesce a sopportali, ma di referenze adatte anche alle pelli più sensibili, bisognose di idratazione caratterizzate da texture leggere e non occlusive.

Igiene

Spray Disinfettante per Mascherina Flora

Il miglior alleato contro il Covid-19 e la stessa Maskne è ovviamente l’igiene. Un mio #maipiùsenza quindi è lo Spray Disinfettante per Mascherina di Flora di cui vi avevo già parlato qui.

spray disinfettante per mascherina flora

Ideale per chi ha necessità di disinfettare frequentemente la mascherina senza impiegare prodotti di sintesi, lo Spray per Mascherina Flora è formulato con Alcohol di derivazione Vegetale al 90% e olii essenziali puri di Bergamotto, Canfora, Litsea, Pompelmo e Salvia.

Come va utilizzato?

Lo Spray Flora deve essere vaporizzato quando non si indossa la mascherina ed esclusivamente su mascherine di tipo chirurgico. Una volta erogato il prodotto è necessario attendere 20 minuti al termine dei quali sarà possibile utilizzare nuovamente il dispositivo di protezione.

In famiglia lo stiamo utilizzando tutti e siamo rimasti davvero stupiti da quanto sia piacevole la fragranza di questo spray igienizzante. Per disinfettare efficacemente il vostro dispositivo di protezione bastano 2 erogazioni per lato perché l’erogatore distribuisce bene il prodotto senza sprechi. Per quel che mi riguarda grazie a questo spray ho visto dimezzate le imperfezioni su guance e mento quindi non posso che consigliarvelo!

INCI

pallino verde ALCOHOL (90%)

pallino giallo CITRUS BERGAMIA PEEL OIL*

Pallino rosso CINNAMOMUM CAMPHORA WOOD OIL

Pallino rosso LITSEA CUBEBA FRUIT OIL*

Doppio pallino rosso CITRUS PARADISI PEEL OIL

pallino verde SALVIA OFFICINALIS ESSENTIAL OIL*

*Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica Controllata
Vegan
Made in Italy
10ml – 6,50€/ 30ml – 9,70€

Sito Azienda: www.flora.bio
Dove Acquistare: www.macrolibrarsi.it

Inci analizzato con:

 logo ecobiocontrol


Spray Mascherina Purificante
Profumo: Agrumato e fresco – Alcool al 90%

Voto medio su 27 recensioni: Buono

€ 6,50

Detersione

Pure Daily foaming Cleanser Anti-Trouble Huangjisoo

Per la detersione quotidiana del viso vi segnalo la Pure Daily foaming Cleanser Anti-Trouble Huangjisoo con estratto di Camomilla. Delicatissima, ricca di attivi vegetali (compresi l’Aloe e la Liquirizia consigliati da Silvia), pulisce la pelle a fondo senza aggredirla. Questa versione in particolare può essere impiegata anche per la detersione della pelle dei più piccoli ed è disponibile sia in full size che in formato travel.

mousse detergente alla camomilla huangjisoo

INCI

pallino verde SODIUM COCOYL APPLE AMINO ACIDS

doppio pallino verde WATER

doppio pallino verde AESCULUS HIPPOCASTANUM EXTRACT

pallino verde PHASEOLUS RADIATUS SEED EXTRACT

pallino verde CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRACT

doppio pallino verde DIOSPYROS KAKI LEAF EXTRACT

pallino giallo CENTELLA ASIATICA EXTRACT

doppio pallino verde ALLIUM SATIVUM EXTRACT

pallino verde LYCIUM CHINENSE FRUIT EXTRACT

doppio pallino verde ALOE BARBADENSISIS LEAF EXTRACT

pallino verde TREHALOSE

pallino verde MORIS ALBA LEAF EXTRACT

Doppio pallino rosso CITRUS PARADISI FRUIT EXTRACT

doppio pallino verde GLYCERIN

pallino verde GLYCYRRHIZA GLABRA ROOT EXTRAT

pallino verde PLANTAGO ASIATICA EXTRACT

pallino verde LAVANDULA ANGUSTIFOLIA EXTRACT

pallino verde SOPHORA ANGUSTIFOLIA ROOT EXTRACT

pallino verde HOUTTUYNIA CORDATA EXTRACT

doppio pallino verde TARAXACUM OFFICINALE EXTRACT

pallino verde ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT

pallino verde GINKGO BILOBA LEAF EXTRACT

pallino verde PORTULACA OLERACEA EXTRAT

pallino giallo 1,2-HEXANEDIOL

doppio pallino verde ZANTHOXYLUM PIPERITUM FRUIT EXTRACT

doppio pallino verde ALLANTOIN

pallino giallo SQUALANE

pallino verde CERAMIDE

doppio pallino verde BETA-GLUCAN

doppio pallino verde BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER

doppio pallino verde ACACIA CONCINNA FRUIT EXTRACT

pallino giallo BUTYLENE GLYCOL

pallino verde POGOSTEMON CABLIN OIL

doppio pallino verde ORCHID OIL

Pallino rosso CITRUS AURANTIUM AMARA LEAF/TWIG OIL

pallino giallo CUPRESSUS SEMPERVIRENS OIL

Vegan
Cruelty Free
Made in Korea
180ml – 19,90€

Sito azienda: www.huangjisoo.com
Dove acquistare: www.thekbeauty.com

Inci analizzato con:

 logo ecobiocontrol


Idratazione

Essenza Antipollution con Pomodoro Bio Toscano Biofficina Toscana

Ottima per preparare la pelle ai trattamenti successivi e fornire un’idratazione leggera oil free, l’Essenza Antipollution Biofficina Toscana contiene al suo interno attivi quali Estratto di pomodoro Bio Toscano ad azione antiossidante/protettiva, Urea, Aloe e Acido Ialuronico. Questa Essence, grazie alla sua texture setosa, è ormai diventata una mia inseparabile alleata per contrastare le imperfezioni da mascherina.

Come la utilizzo?

Personalmente amo applicarla al mattino e alla sera, erogandone tre gocce sul dorso della mano e successivamente tamponandola sul viso a palmo aperto. La pelle, con l’uso quotidiano, è migliorata diventando più luminosa, omogenea ma soprattutto morbida.

INCI

doppio pallino verde WATER

pallino verde PROPANEDIOL

doppio pallino verde CENTAUREA CYANUS FLOWER WATER*

pallino verde SOLANUM LYCOPERSICUM FRUIT EXTRACT*

pallino verde LEUCONOSTOC/RADISH ROOT FERMENT FILTRATE

doppio pallino verde UREA

pallino giallo SACCHARIDE ISOMERATE

doppio pallino verde MALVA SYLVESTRIS LEAF EXTRACT

pallino giallo BETAINE

doppio pallino verde ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*

doppio pallino verde ACHILLEA MILLEFOLIUM FLOWER/LEAF/STEAM EXTRACT*

pallino giallo BENZYL ALCOHOL

doppio pallino verde XANTHAN GUM

pallino giallo SODIUM BENZOATE

pallino verde SODIUM HYALURONATE

doppio pallino verde LACTIC ACID

pallino giallo POTASSIUM SORBATE

doppio pallino verde GLYCERIN

doppio pallino verde CITRIC ACID

doppio pallino verde SODIUM CITRATE

*Ingredienti da Agricoltura Biologica
Certificazione AIAB
Vegan
Made in Italy
60ml – 11,60€

Sito Azienda: www.biofficinatoscana.com
Dove Acquistare: www.macrolibrarsi.it, www.bioboutiquelarosacanina.it (Cod. Sconto 15% – JO15), www.bellaecobio.com (Cod. Sconto 15% – JOBEB), www.organicwave.it (COD. Sconto 10% – JOWAVE10)

Inci analizzato con:

 logo ecobiocontrol


Essenza Antipollution - Siero Attivatore con Pomodoro Bio Toscano
Acido ialuronico a peso molecolare differenziato, succo di aloe e Liquepom® azione idratante
€ 11,60

 


Gel Doppio Acido Ialuronico Naturaequa

Sempre per rimanere in tema di idratazione Oil-free non posso non segnalarvi nuovamente il Gel Bio Doppio Acido Ialuronico Naturaequa, il quale può essere utilizzato come siero dopo la Essence Biofficina o applicato in modo generoso su tutto il viso e lasciato in posa come maschera. Per quel che mi riguarda lo utilizzo da anni e non sono ancora riuscita a trovargli un sostituto.

gel doppio acido ialuronico naturaequa

INCI

doppio pallino verde WATER

pallino verde SODIUM HYALURONATE

pallino verde HYDROLYZED HYALURONIC ACID

doppio pallino verde ALOE ARBORESCENS LEAF EXTRACT*

doppio pallino verde SACCHARUM OFFICINARUM EXTRACT*

pallino giallo BENZYL ALCOHOL

pallino giallo SODIUM BENZOATE

pallino verde SODIUM DEHYDROACETATE

*Ingredienti a KmVero (km zero/biologico/equosolidale)
Certificazione AIAB, VeganOK, Made in Italy
Nichel Tested
50ml – 14,90€

Sito Azienda: www.naturaequa.com
Dove acquistare: www.macrolibrarsi.it, www.bioboutiquelarosacanina.it (Cod. Sconto 15% – JO15).

Inci analizzato con:

 logo ecobiocontrol


Gel Doppio Acido Jaluronico
Compattezza e volume

Voto medio su 21 recensioni: Da non perdere

€ 14,90

Nutrimento

Emulsione Viso Preventiva Antipollution con Pomodoro Bio Toscano Biofficina Toscana

Compagna dell’Essenza citata nei paragrafi precedenti, l’Emulsione Viso Preventiva Antipollution Biofficina Toscana con Estratto di Pomodoro Bio Toscano è una crema delicata e leggera dal profumo floreale, ricca di attivi idratanti, lenitivi e protettivi. Perfetta come base trucco, su di me dona la giusta dose di idratazione senza appesantire eccessivamente la pelle sotto la mascherina.

Per trattare viso, collo e décolleté è sufficiente una singola erogazione. Durante il massaggio scia lievemente, inconveniente che comunque scompare in pochi secondi.

INCI

doppio pallino verde WATER

pallino verde DICAPRYLYL ETHER

pallino verde GLYCERYL STEARATE CITRATE

doppio pallino verde GLYCERIN

pallino verde CETEARYL ALCOHOL

doppio pallino verde DECYL OLEATE

pallino verde SOLANUM LYCOPERSICUM FRUIT EXTRACT*

pallino verde GLYCERYL CAPRYLATE

doppio pallino verde CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE

doppio pallino verde CETYL ALCOHOL

pallino giallo ETHYLHEXYL PALMITATE

doppio pallino verde ETHYLHEXYL STEARATE

pallino giallo SQUALANE

doppio pallino verde OLEA EUROPAEA FRUIT OIL

pallino verde OLEA EUROPAEA OIL UNSAPONIFIABLES

doppio pallino verde ORYZA SATIVA BRAN OIL

pallino verde ARNICA MONTANA EXTRACT*

doppio pallino verde CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT

doppio pallino verde CHAMOMILLA RECUTITA FLOWER EXTRAT*

pallino verde MORINGA OLEIFERA SEED EXTRACT

pallino verde CERATONIA SILIQUA GUM

pallino verde HYDROGENATED OLIVE OIL

pallino giallo BENZYL ALCOHOL

pallino giallo PARFUM

doppio pallino verde XANTHAN GUM

pallino giallo P-ANISIC ACID

doppio pallino verde LEVULINIC ACID

doppio pallino verde LACTIC ACID

pallino verde SODIUM LEVULINATE

pallino giallo SODIUM HYALURONATE

pallino verde LECITHIN

doppio pallino verde CITRIC ACID

doppio pallino verde MALTODEXTRIN

pallino giallo TOCOPHEROL

pallino giallo CITRAL

pallino giallo GERANIOL

pallino verde ASCORBYL PALMITATE

pallino giallo SODIUM BENZOATE

pallino giallo COUMARIN

pallino giallo LIMONENE

pallino giallo POTASSIUM SORBATE

*ingredienti da agricoltura biologica
Certificazione AIAB
Vegan
Made in Italy
50ml – 18,30€

Sito Azienda: www.biofficinatoscana.com
Dove Acquistare: www.macrolibrarsi.it, www.bioboutiquelarosacanina.it (Cod. Sconto 15% – JO15), www.bellaecobio.com (Cod. Sconto 15% – JOBEB)

Inci analizzato con:

 logo ecobiocontrol


Emulsione Viso Preventiva Antipollution
Con Pomodoro bio toscano

Voto medio su 1 recensioni: Buono

€ 18,30

Questi sono solo alcuni dei prodotti a cui mi sono affidata negli ultimi mesi per contrastare la Maskne e che mi stanno dando buoni risultati. Sicuramente la mia ricerca non termina qui, continuate quindi a seguirmi sui social per rimane aggiornati sulle novità in tema. Ringrazio e saluto Silvia per essersi prestata a questa mini intervista e per i suoi preziosi consigli, mentre per quel che mi riguarda vi do appuntamento al prossimo post 💚 !


Se apprezzi i miei contenuti non dimenticare di SOSTENERE IL MIO LAVORO ON LINE ISCRIVENDOTI AL BLOG, SEGUENDOMI SUI SOCIAL O OFFRENDOMI UN CAFFÈ VIRTUALE AL MIO LINK DI KO-FI .💛

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
FOLLOW ME ON:

Facebook_logo-7 instagram-512  twitterbird icona ko-fi: se ti piacciono i miei articoli puoi offrirmi un caffè virtuale cliccando su questa icona  youtube-logo-full_color

logo firma naturalmentejo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.