IN CUCINA CON NATURALMENTEJO: LA MIA PRIMA CROSTATA VEGAN (+ I MIEI REGALI DI COMPLEANNO)

Ciao ragazze! Come vi avevo scritto nello scorso post è stato il mio compleanno! Ormai erano anni che non festeggiavo mangiando una fetta di torta a causa delle mie allergie, ma quest’anno ho deciso di provare e, dopo aver cercato e ricercato in rete, sono incappata in una ricettina molto semplice chiamata “La torta dei 5 ingredienti“! Ammetto di aver un pò modificato la ricetta a mio gusto ma devo dire che il risultato è stato più che buono! L’unico difetto che non so come risolvere è che la base della crostata risulta parecchio friabile, quindi bisogna fare attenzione quando si tengono le fette in mano! Non ho fotografato l’intero procedimento perchè non sapevo cosa ne sarebbe uscito.. comunque questo è il risultato:
 
 
 
Ingredienti:
300g di farina 00
100g di olio
90g di malto di riso (nella ricetta originale veniva consigliato il malto di miglio)
Confettura di frutta (io ho utilizzato la confettura di ciliegie)
acqua al bisogno
 
Procedimento:
In una terrina unite farina, olio e malto di riso. Impastate il tutto sino ad ottenere un palla.  La prima volta vi consiglio di utilizzare le dosi indicate senza aggiungere acqua e provare ad assaggiare. A mio gusto con queste dosi di olio, la base rimane troppo untuosa perciò la prossima volta metterò 90g di olio e 10g di acqua per renderla un pò più leggera. La ricetta originale a questo punto dice di far riposare un’ora la pasta a temperatura ambiente, io invece l’ho fatta riposare in frigorifero per renderla maggiormente lavorabile. 
Passata l’ora prendete la vostra pasta e stendetela con il mattarello oppure allargatela in una teglia antiaderente con le mani (io ho steso direttamente nella teglia). Ricoprite con la confettura che più vi piace e infornate, nel forno statico preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti.
 
Tralasciando il lato culinario, ho anche ricevuto alcuni regali:
 
Primo su tutti è stato il cellulare nuovo! Il mio, poverino, ormai non ce la faceva più e dava chiari segnali di squilibrio.. così l’ho mandato in pensione 😀
 
altri due regali super graditi sono stati una sciarpina sui colori del beije e dell’azzurro e una borsa molto estiva di stoffa.. io li trovi stupendi *__*
 
 
Per la casa nuova mi sono stati regalati gli accessori per il bagno della Amadeus che puntavo da un pò in un negozio della mia città, rigorosamente in stile Shabby chic 🙂
 
 
Il dvd di Ponyo sempre di Miyazaki (ormai sono a quota 4 dvd della Studio Ghibli *__*)
 
 
So che qualche regalo deve ancora arrivare ma nel frattempo ci tenevo a farvi vedere questi, soprattutto ci tenevo a farvi vedere gli accessori per il bagno perchè so che qualcuna di voi era interessata anche agli acquisti casalinghi 🙂 Un bacio ragazze, alla prossima!

AGGIORNAMENTO: ecco gli altri regalini che ho ricevuto per il compleanno! sempre per chi era interessato agli accessori per la casa, mi sono stati regalati due set per la colazione composti da tovaglietta americana, tovagliolo e mug..

.. E una confezione di sapone nero con tanto di guantino esfoliante! Non sono ancora riuscita a fare la fotografia del prodotto per mancanza di tempo, perciò momentaneamente vi lascio un’immagine reperita da internet! Prima o poi troverete la recensione sul blog!
 
 
Questa volta è veramente tutto! Probabilmente a breve farò un piccolo haul di vestiario.. sempre che io riesca a trovare un minuto per andare a comprare qualcosa!

 

 

Published by

13 thoughts on “IN CUCINA CON NATURALMENTEJO: LA MIA PRIMA CROSTATA VEGAN (+ I MIEI REGALI DI COMPLEANNO)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.