RECENSIONE: SHAMPOO CAPOEIRA EBRAND

Ciao Ragazze/i! Finalmente trovo il tempo per parlavi di un prodotto che ho ricevuto diverso tempo fa e che mi è piaciuto parecchio, ovvero lo Shampoo Capoeira EBrand. Nel caso vi foste persi la presentazione della Linea Hair&Body EBrand vi rimando alla lettura dell’articolo di presentazione COSMETICI ECOBIOLOGICI HAIR&BODY EBRAND.

1. l’azienda

EBrand nasce come marchio indipendente di vendita on-line di cosmesi professionale per estetiste. L’obbiettivo di EBrand è quello di offrire cosmetica di qualità ad un prezzo contenuto, facendo risparmiare tempo al cliente tramite un’accurata gestione degli ordini. Dalla passione per la cosmetica e la continua ricerca, recentemente ha visto la luce anche la prima linea Ecobiologica certificata del marchio, ovvero la Hair&Body EBrand. Tutta la linea è rigorosamente formulata con materie prime di origine vegetale come:

  • Aloe Vera
  • Karitè
  • Olio di Jojoba
  • Bardana
  • Camomilla
  • Malva
  • Lino
  • Riso
  • Lavanda
  • Salvia
  • Eucalipto
  • Melograno
  • Arancia

e attivi specifici quali:

  • Pantenolo
  • Inulina
  • Proteine idrolizzate del grano 

Inoltre, tutte le referenze Hair&Body EBrand sono:

  • profumate esclusivamente attraverso l’uso di fragranze ipoallergeniche o olii essenziali
  • prive di allergeni, PEG, Vasellina e Parabeni
  • Certificate Suolo & Salute, certificazione particolarmente severa inizialmente nata per il settore alimentare e successivamente allargatasi a quello cosmetico.

2. il prodotto: Shampoo Capoeira EBrand

Specificatamente formulato per capelli secchi e sfibrati, lo Shampoo Capoeira EBrand si presenta come un detergente in gel dalla consistenza piuttosto liquida e di colore giallino. Caratterizzato da una buonissima fragranza aggrumata, è contenuto in un pratico flacone dispencer da 500ml.

2.1 l’inci

 AQUA

 ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE*

 SODIUM COCO SULFATE

 SODIUM CHLORIDE

 LAURYL GLUCOSIDE

 COCO GLUCOSIDE

 GLYCERYL OLEATE

 HYDROLYZED WHEAT PROTEIN

 LINUM USITATISSIMUM SEED OIL

 SIMMONDSIA CHINENSIS OIL

 CITRUS SINENSIS PEEL OIL EXPRESSED

 LITSEA CUBEBA FRUIT OIL (= possibile allergene)

 INULIN

 CITRIC ACID

 BENZYL ALCOHOL

 SODIUM BENZOATE

 POTASSIUM SORBATE

 TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE

 CITRAL (= Allergene del profumo)

 LIMONENE (= Allergene del profumo)

*Ingredienti da agricoltura biologica
Certificato Suolo & Salute (ITASS DTP3 0058)
Vegan
PAO 12 mesi
Made in Italy
500ml – 8,80€

NEW! 
Inci analizzato con:

Sito azienda: www.ebranditalia.com
Dove acquistare: www.ebranditalia.com

vuoi fare acquisti? non dimenticare di consultare la pagine ‘Codici sconto‘ per scoprire tutte le offerte riservate ai miei followers.

2.2 gli attivi

Gli attivi di spicco dello Shampoo Capoeira Ebrand sono il Gel d’Aloe Vera da coltivazione Biologica, l’Olio di Jojoba, l’olio di Lino, le proteine idrolizzate del grano e l’Inulina. Questi cinque ingredienti sono poi coadiuvati dalla presenza degli olii essenziali. L’olio essenziale di Arancio dolce del Brasile e di Litsea Cubeba svolgono la duplice funzione di profumare naturalmente il prodotto e di condizionare il capello. Scopriamone quindi insieme le proprietà!

2.2.1 aloe vera

L’Aloe Barbadensis miller, conosciuta anche come Aloe vera, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceaea. Utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e curative, il gel d’Aloe ha funzione depurativa, antifungina, lenitiva, antibatterica e antiossidante. Se utilizzato sui capelli ne definisce la forma e ne rinforza la fibra.

2.2.2 olio di jojoba

Estratto dai semi del frutto della Simmondsia Chinensis, l’olio di Jojoba non è un olio bensì una cera liquida a temperatura ambiente. Particolarmente sebosimile, la cera di Jojoba è ricca di acidi grassi quali l’acido gadoleico, erucico, oleico e nervonico. Se applicato sulla pelle, l’olio di Jojoba aiuta a regolarizzare la produzione di sebo, rafforza il film idrolipidico favorendo l’idratazione e svolge un’azione rivitalizzante.

2.2.3 olio di semi di lino

Olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi del Linum usitatissimum. Ricco di acido linoleico, vitamina E e lecitina, viene considerato un olio dal grande potere antiossidante. Caratterizzato da un odore piuttosto pungente, è un vero toccasana per i capelli in quanto ha una grande azione lucidante e ricostituente nei confronti del fusto danneggiato.

2.2.4 proteine idrolizzate del grano

Le Proteine Idrolizzate del Grano sono ricche di amminoacidi simili a quelli che compongono unghie e capelli. Proprio per questo motivo in cosmetica vengono utilizzate di frequente in preparati destinati alla detergenza e alla cura della chioma. Quest’ingrediente è infatti in grado di rivestire il fusto donandogli maggior rigidità, corposità, lucentezza e volume. Le Proteine Idrolizzate del Grano sono ottime anche in formulazioni pensate per la cura e l’idratazione della pelle  in quanto hanno proprietà addolcenti e lenitive.

2.2.5 inulina

L’Inulina è un oligosaccaride di riserva tipico della famiglia botanica delle Asteraceae. Composta da lunghe catene di fruttosio, l’Inulina è essenzialmente una fibra idrosolubile particolarmente apprezzata ed utilizzata all’interno di integratori alimentari atti a promuovere la corretta digestione. Estratta principalmente dalla radice della Cicoria, la sua ingestione favorisce la proliferazione dei batteri benefici presenti nel colon ed è pertanto considerata a tutti gli effetti un probiotico. In cosmesi l’Inulina è utilizzata principalmente come condizionante tricologico in grado di promuovere l’idratazione, l’elasticità e la morbidezza del capello.

2.2.6 citrus sinensis (arancio dolce)

L’olio essenziale di Arancio Dolce è estratto per corrente di vapore dalla scorza del frutto del Citrus Sinensis ed è particolarmente amato per la sua fragranza. Utilizzato di frequente per deodorare gli ambienti e come aroma naturale per alimenti, l’olio essenziale di Arancio Dolce ha anche proprietà antispasmodiche, sedative e digestive. In cosmesi viene impiegato in preparati anticellulite e in formulazioni anti-age.

2.2.7 litsea cubeba

La Litsea cubeba è una pianta sempreverde appartenente alla famiglia delle Lauraceae. Specie autoctona di Cina, Tailandia e Vietnam, dai suoi frutti viene estratto l’olio essenziale conosciuto con il nome di Mai Chang o olio essenziale degli Angeli. L’olio di Litsea è caratterizzato da una profumazione aggrumata simile alla Verbena o al Lemongrass e viene utilizzata in cosmesi principalmente per le sue  proprietà addolcenti e lucidanti nei confronti del capello.

2.3 L’applicazione

Come probabilmente ormai avrete intuito, non amo diluire lo shampoo e anche per lo Shampoo Capoeira EBrand non ho fatto eccezione. L’ho quindi applicato puro, assicurandomi di avere il capello ben bagnato. Il prodotto genera una schiuma sottile a bolle piccole, rendendone piacevole l’utilizzo e avvolgendo il capello con una celestiale fragranza di caramella al limone. Essendo io una infelice proprietaria di lunghezze secche ma con cute tendenzialmente sporchevole, quando lo utilizzo preferisco fare due applicazioni da due erogazioni l’una. Per concludere risciacquo e applico un balsamo leggero.

 2.4 gli effetti

Una volta asciugati i capelli utilizzando la miaRoutine Anti Frizzy Hairil risultato alla vista è particolarmente piacevole in quanto il fusto risulta pulito, leggero e lucido. Nonostante la presenza di Proteine idrolizzate invece, non ho potuto notare grandi differenze su corposità e volume. Lo Shampoo Capoeira Ebrand risulta estremamente delicato sulla cute, non la irrita e sembra avere persino un’azione lenitiva nei confronti del cuoio capelluto irritato. Infine, il capello rimane pulito per due giorni mentre il terzo è necessario ripetere il lavaggio.

3. conclusioni

consiglierei/acquisterei lo shampoo capoeira ebrand?

Si, consiglio lo Shampoo Capoeira EBrand a chi soffre di cute capricciosa e di dermatiti ricorrenti come prodotto di mantenimento. Lo consiglio anche a chi cerca un prodotto delicato da utilizzare quotidianamente dopo l’attività fisica o come detergente per tutta la famiglia tenendo in considerazione anche l’ottimo rapporto quantità/prezzo.

La review dello Shampoo Capoeira EBrand termina qui. Come sempre vi invito a condividere, lasciare un like e raccontarmi la vostra esperienza con i prodotti del marchio. Alla prossima 😉 !

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Rispondi