CELLULITE: COME CONTRASTARLA CON L’OMEOPATIA

Alta, bassa, magra o più formosa.. qualunque sia la tua forma del corpo ti sarai sicuramente accorta che la cellulite è democratica. L’80-95% delle donne in età fertile infatti ne soffre a prescindere dalla propria forma fisica.
Non si tratta di una malattia e si, ci si può convivere pacificamente per tutta la vita. Se però questo “non problema” genera risvolti psicologici spiacevoli di non accettazione, magari oggettivamente accentuati da edema dovuto ad uno stile di vita poco attivo o da una dieta non del tutto bilanciata, è bene sapere quali sono i rimedi omeopatici per la cellulite e la ritenzione idrica ad essa associata che potrebbero venirti in aiuto.

gambe ragazza con arancia in primo piano

Cos’è la Cellulite

Come anticipato nel paragrafo di apertura, la Cellulite è una condizione che colpisce circa l’80-95% delle donne in età fertile ed è la diretta conseguenza di una stasi micro-circolatoria dello strato più profondo della cute (ipoderma).

E’ solitamente localizzata a livello degli arti inferiori e si manifesta spesso con adiposità circoscritte sia in persone gravemente obese sia in persone normopeso. Può palesarsi in varie forme e con vari livelli di gravità e può risultare più evidente se associata ad un problema di ritenzione idrica.

In questa sede ci limiteremo a fornire suggerimenti per contrastare gli inestetismi estetici su soggetti sani, nel caso in cui tu ritenga che la tua condizione non corrisponda a questi parametri rivolgiti immediatamente al tuo medico di fiducia per un consulto.


ritenzione idrica – La ritenzione idrica è un fenomeno per cui i fluidi corporei non sono correttamente rimossi dai tessuti. Quando il problema riguarda tutto l’organismo si parla di ritenzione idrica generalizzata. solitamente però, la ritenzione idrica porta all’accumulo di fluidi solo in aree localizzate dell’organismo, principalmente in fianchi, addome, glutei e cosce ovvero in zone già predisposte all’accumulo di adiposità. Le conseguenze sono gonfiore che può essere associato a dolori, rigidità articolare e un rapido aumento o fluttuazioni del peso.

Le Cause

La formazione della Cellulite può essere determinata da molteplici fattori:

  • GENETICA – se nella tua famiglia esistono casi di cattiva circolazione e fragilità capillare sarai maggiormente predisposta alla cellulite.
  • ORMONALE – un eccesso di ormoni estrogeni può portare ad avere maggiore ritenzione idrica con conseguente comparsa della cellulite. Questa condizione è tipica di alcune fasi della vita della donna come per esempio la gravidanza.
  • STILE POCO SANO E ALIMENTAZIONE SBILANCIATA – vita sedentaria, una dieta ricca di sali, grassi e zuccheri, ma anche uso continuativo dei tacchi alti, stress e mancanza di sonno predispongono il manifestarsi della cellulite.

Omeopatia e cellulite

Se già conduci uno stile di vita sano, bevi almeno 2 litri di acqua al giorno e pratichi regolarmente sport ma non noti ancora risultati soddisfacenti, non preoccuparti perché puoi ancora ricorrere all’Omeopatia. 

L’omeopatia

L’Omeopatia è un sistema di cura non convenzionale fondato dal medico tedesco Samuel Hahnemann (1755-1843). Tale sistema di basa sul principio de “il simile cura il simile”, ovvero una sostanza responsabile della comparsa di disturbi in persone sane può indurre la guarigione in persone malate.

I medicinali omeopatici derivano da sostanze di origine naturale (vegetale, animale, minerale) e sono preparati sotto forma di globuli sub-linguali, gocce, creme, tinture madri o pillole.

Rimedi omeopatici

Sebbene quando si parli di Omeopatia i pensieri a riguardo risultino sempre molto contrastanti, per quella che è la mia esperienza non posso che parlarne in modo positivo. Sono infatti più di 20 anni che faccio uso di alcuni preparati omeopatici e sono molto soddisfatta dei risultati. Se sei quindi tra quelle persone che guardano all’omeopatia con scetticismo ti capisco, ma ti consiglio di tenere la mente aperta e di esprimere un’opinione a riguardo solo dopo averla provata in prima persona.

Fatta questa doverosa premessa, passo ad illustrarti i rimedi omeopatici più efficaci contro gli inestetismi della Cellulite e della ritenzione idrica.

Thuja occidentalis

Confezione granuli thuja occidentalis 9 CH di diluizione

La Thuja occidentalis, conosciuta comunemente anche con il nome di Cedro Bianco, è una pianta appartenete alla famiglia delle Cupressaceae ed è originaria del Canada e del Nord America. Nota per le sue proprietà antielmintiche e regolatrici dell’umore, la Thuja sottoforma di preparato omeopatico alla diluizioni 9-30 CH è un ottimo alleato per contrastare la ritenzione idrica associata alla cellulite. La Thuja infatti agisce sul sistema linfatico favorendo l’attività metabolica delle cellule e l’eliminazione dei liquidi nella parte inferiore del corpo. Per dosi e somministrazione rivolgiti sempre al tuo farmacista o omeopata di fiducia.

nastrum sulfuricum

confezione granuli nastrum sulphuricum 30 ch

Il Nastrum Sulfuricum è un rimedio omeopatico a base di Solfato di Sodio, viene solitamente impiegato alle diluizioni 7-9 CH ed è uno tra i rimedi più conosciuti per contrastare la ritenzione idrica associata alla cellulite. La sua assunzione infatti agisce a livello del fegato e dei reni riequilibrando la densità dei liquidi all’interno delle cellule. Anche in questo caso evita il fai-da-te e consulta un professionista prima di assumerla.

China Rubra

confezione granuli china rubra 30 CH in diluizione

Ultimo rimedio omeopatico noto per contrastare l’edema da cellulite a livello addominale è la China Rubra. Conosciuta anche con il nome di China Rossa,  si tratta di un rimedio omeopatico di origine vegetale, utilizzato anche per combattere stanchezza e affaticamento. L’uso consigliato è alle diluizioni 5-9 CH, ma come sempre rivolgiti al tuo farmacista o omeopata di fiducia prima di assumerla.

E tu che rapporto hai con l’Omeopatia? Impieghi rimedi omeopatici o sei scettico? Se ti va, ne parliamo nei commenti.


L’ARTICOLO DI OGGI TERMINA QUI! COME SEMPRE SPERO DI ESSERtI STATA UTILE E AVERtI DATO TUTTI GLI STRUMENTI PER FARE ACQUISTI OCULATI. IO tI DO APPUNTAMENTO ALLA PROSSIMA E tI RICORDO CHE È POSSIBILE SOSTENERE IL MIO LAVORO ON LINE ISCRIVENDOtI AL BLOG, SEGUENDOMI SUI SOCIAL O OFFRENDOMI UN CAFFÈ VIRTUALE su KO-FI .💛

FOLLOW ME ON:

Facebook_logo-7 instagram-512  twitterbird icona ko-fi: se ti piacciono i miei articoli puoi offrirmi un caffè virtuale cliccando su questa icona  youtube-logo-full_color

logo firma naturalmentejo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.