RECENSIONE: SHAMPOO ULTRADELICATO OFFICINA NATURAE

Ciao Ragazze/i! Buon Lunedì! Nell’articolo di oggi ho pensato di proporvi la mia recensione d’uso dello Shampoo Ultradelicato Officina Naturae inviatomi dall’azienda ad inizio mese. Da allora l’ho utilizzato senza pause e credo sia giunto il momento di dirvi cosa ne penso. Prima di cominciare, vi ricordo che sul blog trovate l’articolo e il video di presentazione dell’intera Linea Ultradelicati.
INCI

 AQUA

 SODIUM LAURYL SULFOACETATE

 COCAMIDROPROPYL BETAINE

 SODIUM METHYL 2-SULFOLAURATE

 GLYCERYL CAPRYLATE/CAPRATE

Immagine DISODIUM 2-SULFOLAURATE

 POTASSIUM SORBATE

 SODIUM BENZOATE

 LACTIC ACID

 BENZYL ALCOHOL

Certificato ICEA, Vegan OK, Bio Sostenibile
Senza Profumo
0% Solfati
Nickel tested
250ml – 7,45€

Link utile: http://www.officinanaturae.com/it/prod/shampoo-ultradelicato-senza-profumo-officina-naturae

Lo Shampoo Ultradelicato Officina Naturae si presenta sotto forma di gel vischioso trasparente, privo di qualsivoglia fragranza. Come tutti i prodotti della linea, è contenuto in un packaging a flacone da 250ml ed è formulato per ridurre al minimo il rischio di reazioni allergiche.

Le materie prime più interessanti presenti nello Shampoo sono certamente il Sodium Lauryl Sulfoacetate e il Sodium Methyl 2-Sulfolaurate. Entrambi i tensioattivi sono altamente dermocompabili risultando fino a 5 volte meno irritanti del SLS (Sodium Lauryl Sulfate) o di molecole affini quali Sodium Coco Sulfate, Ammonium Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate. Sono inoltre in grado di formare una gradevole schiuma a bolle piccole, non necessitano della presenza in formula di addensanti e non inquinano.

LA MIA ESPERIENZAHo iniziato ad utilizzare lo Shampoo Ultradelicato Officina Naturae appena ricevuto per potervene parlare al più presto. Lo avevo già adocchiato allo Stand dell’azienda durante il Sana 2016 e, quando mi è stato inviato, ho fatto i salti di gioia. Sono anni ormai che combatto con la Dermatite Seborroica al cuoio capelluto alternando periodi di stasi con periodi di riacutizzazione. Se per le fasi di forte prurito e irritazione ho trovato lo shampoo più adatto alle mie esigenze, non potevo dire lo stesso per la fase di “mantenimento”.

Gli Shampoo troppo delicati vanno bene per non aggredire la pelle, ma spesso non danno grandi performance per quel che riguarda la pulizia e la districabilità di radici e lunghezze. Ammetto perciò di aver cominciato i test senza troppe aspettative. Con mia grande sorpresa, sin dalle prime applicazioni ho potuto notare che:

  • il prodotto schiuma anche se utilizzato puro senza essere diluito
  • si risciacqua molto facilmente
  • sebbene non contenga profumo non si sente la puzza tipica delle materie prime
  • i capelli risultano particolarmente lucidi e puliti a lungo (3 giorni)
  • dona un lieve effetto volume alle radici
  • regala una buona districabilità
  • non mi ha scatenato prurito ne accenni di dermatite nonostante l’uso prolungato
  • minor perdita di capelli

Lo comprerei? Assolutamente si e l’ho già consigliato in privato a molte di voi che mi hanno contattata per avere informazioni a riguardo! Trovo sia particolarmente adatto a chi ha problemi di pelle sensibile, allergie, dermatite e/o eczema. Può essere infine utilizzato come base lavante neutra personalizzabile aggiungendovi qualche goccia di olio essenziale di Tea Tree in caso di capelli grassi o olio essenziale di Camomilla per capelli chiari e sottili.

Anche per oggi è tutto! Prossimamente spero di riuscire a recuperare il detergente intimo degli Ultradelicati, nel frattempo aspettatevi a breve anche la recensione del balsamo della stessa linea. Lasciatemi un commento per farmi sapere cosa ne pensate e un like se avete apprezzato l’articolo. Non dimenticate di iscrivervi al blog per non perdervi i nuovi post e condividere per supportare il mio lavoro. A domani 😉 !

Potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "about me".

Rispondi