GLI ULTRADELICATI OFFICINA NATURAE

Ciao Ragazze/i! Nel mese di Settembre dello scorso anno, come ben sapete, ho partecipato al SANA 2016 tenutosi a Bologna. Esperienza che ho ampiamente documentato sia sul blog che sui socials. Durante la mia permanenza in Fiera ho avuto modo di conoscere diverse realtà, tra cui quella di Officina Naturae. Grazie alla conoscenza diretta, Loredana mi ha proposto di testare alcune referenze della nuova linea degli Ultradelicati. Ho ovviamente accettato con molto entusiasmo! Come sempre, per i più pigri, lascio il link diretto al video 😉

QUALCHE INFORMAZIONE SULL’AZIENDA

Officina Naturae è un’Azienda Italiana che nasce dall’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini e che si prefigge di produrre prodotti eco-compatibili. I cosmetici, formulati con liste ingredienti semplici e brevi, rispondono al disciplinare Vegan OK e sostengono progetti attivi del mercato Equosolidale. Tutte le materie prime impiegate vengono inoltre accuratamente selezionate prediligendo produttori Italiani locali a Km Zero.

PERCHE’ HO ACCETTATO LA COLLABORAZIONE?

Come ho scritto poco più in su, al Sana ho avuto modo di visitare lo Stand dell’azienda. All’interno dell’espositore c’erano anche i packaging degli UltraDelicati Officina Nature, all’epoca ancora in fase di test. La linea mi ha subito incuriosita moltissimo. E’ stata infatti pensata appositamente per tutte quelle persone che soffrono di sensibilità nei confronti dei normali detergenti.

Parlando con Luca e Loredana sono venuta inoltre a conoscenza di patologie come la Sensibilità Chimica Multipla (MCS), condizione di cui ignoravo l’esistenza e che vi consiglio di approfondire consultando i seguenti link:

Siccome so cosa vuol dire ritrovarsi ad acquistare tre shampoo in un mese perché il cuoio capelluto prude senza sosta o avere sfoghi perché tua mamma ha cambiato il detersivo senza avvisare, posso dire con sincerità di aver preso a cuore il concept degli Ultradelicati. Io stessa mi sono avvicinata al mondo dell’Ecobio perché letteralmente affranta dal non poter usare detergenti da supermercato. Spero perciò, nel mio piccolo, di poter essere utile a qualcuno.

GLI ULTRADELICATI

La Linea degli Ultradelicati Officina Naturae sarà ufficialmente disponibile dal 10 Febbraio 2017 e lanciata sul mercato internazionale in occasione della Fiera Vivaness 2017 di Norimberga. La linea è composta da 4 prodotti ed è caratterizzata dall’impiego di materie prime innovative di ultima generazione.Le formulazioni sono a base di tensioattivi ad alta dermocompatibilità considerati fino a 5 volte meno irritanti dell’SLS o molecole affini. I detergenti inoltre, non contengono profumi ed allergeni per ridurre al minimo il rischio di sensibilizzazioni o reazioni avverse. Gli Ultradelicati sono infine rispettosi dell’ambiente oltre che della persona, in quanto composti da materie prime biodegradabili. Tutta la linea è certificata ICEA.

Per quel che mi riguarda, l’azienda mi ha inviato due delle quattro referenze disponibili:

  • SHAMPOO ULTRA DELICATO OFFICINA NATURAE –  shampoo senza profumo indicato per tutti i tipi di capelli a base di tensioattivi di origine vegetale ad alta dermocompatibilità. Lava dolcemente producendo una gradevole schiuma e lasciando capelli puliti e morbidi a lungo. Particolarmente adatto per persone con cute delicata e/o affette da Sensibilità Chimica Multipla (MCS). L’esclusiva formulazione è priva di solfati e parabeni, aiutando così a ridurre il rischio di allergie.

  • BALSAMO ULTRA DELICATO OFFICINA NATURAE – balsamo senza profumo indicato per tutti i tipi di capelli mantienendoli morbidi e protetti. La soffice crema ne migliora la pettinabilità senza appesantirli ed è Indicata per persone con cute delicata e/o affette da Sensibilità Chimica Multipla (MCS). L’esclusiva formulazione è priva di siliconi e parabeni, aiutando così a ridurre il rischio di allergie.

Oltre allo Shampoo e al Balsamo, sono disponibili anche:

  • DETERGENTE INTIMO ULTRA DELICATO – detergente intimo senza profumo, formulato per le mucose più sensibili. I tensioattivi di origine vegetale ad alta dermocompatibilità detergono con dolcezza rispettando il corretto pH delle parti intime. Utile in presenza di irritazioni, arrossamenti e in caso di Sensibilità Chimica Multipla (MCS). L’innovativa  formula a pH 4.5 priva di solfati e parabeni aiuta a ridurre il rischio di allergie.
  • BAGNOSCHIUMA ULTRA DELICATO – bagnoschiuma senza profumo, formulato con tensioattivi di origine vegetale ad alta dermocompatibilità che aiutano a ridurre il rischio di allergie. La soffice schiuma rispetta lo strato idrolipidico della pelle risultando particolarmente indicata anche per persone affette da Sensibilità Chimica Multipla (MCS)Non contiene solfati e parabeni.

Come sempre, appena avrò le idee più chiare riguardo ai prodotti li recensirò singolarmente sul blog. Anche per oggi il post termina qui! Fatemi sapere cosa ne pensate e condividete se, anche voi, avete un amico allergico a cui far conoscere gli Ultradelicati! A domani!

Potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "about me".

4 thoughts on “GLI ULTRADELICATI OFFICINA NATURAE

    1. Si guarda li sto provando e per adesso mi piacciono parecchio! Se la tua amica ha problemi di sensibilizzazione tentare non nuoce 😉 un bacio 😘

Rispondi