RECENSIONE: SHOWER & SHAMPOO BIO² SENSITIVE ALMACABIO

Ciao Ragazze/i! Nell’articolo di oggi continua il mio, nonché il vostro, “viaggio virtuale” alla scoperta delle referenze Bio² Sensitive Almacabio. Dopo avervi recensito il Sapone Mani, passo infatti a raccontarvi la mia esperienza di utilizzo con lo Shower & Shampoo Bio² Sensitive Almacabio, anch’esso gentilmente omaggiatomi direttamente dall’Azienda in occasione della Fiera Sana 2018.

L’Azienda

logo almacabio

Almacabio nasce nel 1974 a Ulm, una cittadina del Baden-Württemberg da tre studenti universitari: Alfred, Marga e Carin. I tre, insieme ad altri ragazzi, occupano un terreno su cui sarebbe dovuta sorgere una centrale nucleare, progetto poi annullato dopo sei mesi di mobilitazioni. Dalla lotta contro la centrale nasce il desiderio di lasciare un segno positivo nel mondo. Per farlo, Alfred, Marga e Carin decidono di produrre detersivi ecologici sotto il nome di Almacabio. Anni dopo, il marchio, i prodotti e l’azienda vengono acquistati e portati in Italia dall’Imprenditore Bruno Torresan diventando così un solido punto di riferimento nel panorama della detergenza ecobiologica italiana ed estera. Ad oggi le referenze Almacabio vengono infatti commercializzate in Italia, Spagna, Grecia, Europa dell’Est e possono vantare la Certificazione BIO C.E.Q rilasciata dall’ente certificatore C.C.P.B.

Bio² Sensitive Almacabio

La Bio² Sensitive Almacabio si compone di sei referenze totali:

Tutte le referenze della Bio² Sensitive sono prive di Fragranze, olii essenziali, conservanti e coloranti proprio per limitare al minimo l’insorgenza di eventuali reazione avverse anche in persone affette da Sensibilità Chimica Multipla. La Bio² Sensitive è stata presentata come Novità Sana 2018 in quanto ha ottenuto la nuova certificazione specifica Bio C.E.Q. for MCS sui prodotti per la casa e la certificazione Bio C.E.Q. Eco-Natural Cosmetics per la cosmesi. Entrambe le certificazioni sono state rilasciate da C.C.P.B., un organismo di certificazione e controllo di prodotti agroalimentari e “no food” nel settore della produzione biologica, eco-compatibile ed eco-sostenibile. Per ottenerle, l’Azienda ha dovuto superare test dermatologici specifici (come Patch Test e Het-Cam Test) con i quali si attesta che i loro prodotti presentano un grado di irritabilità pari a 0.

Shower & Shampoo Bio² Sensitive Almacabio

Lo Shower & Shampoo Bio² Sensitive Almacabio si presenta sotto forma di gel trasparente, mediamente liquido e privo di fraganza. Contenuto in un flacone in plastica da 250ml dotato di disc top, nasce come prodotto 2in1 in grado di detergere efficacemente i capelli e le pelli più sensibili.

L’INCI

doppio pallino verde AQUA

pallino verde AMMONIUM LAURYL SULFATE

doppio pallino verde LAURYL GLUCOSIDE

pallino verde SODIUM COCO-SULFATE

doppio pallino verde COCO-GLUCOSIDE

doppio pallino verde GLYCERYL OLEATE

pallino verde POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE

doppio pallino verde GLYCERIN

doppio pallino verde SODIUM GLUCONATE

pallino verde POTASSIUM SORBATE

doppio pallino verde CITRIC ACID

pallino giallo SALICYLIC ACID

pallino giallo SODIUM BENZOATE

doppio pallino verde SODIUM CHLORIDE

pallino verde HYDROLYZED RICE PROTEIN

Dermocompatibile (pH 5,5)
Testato ai Metalli Pesanti (Ni, Cr, Cd, Pb)
Sicurezza oculare testata in vitro
Fragrance Free
Paraben Free
Ipoallergenico
Certificazione CCPB Bio C.E.Q. Eco-Natural Cosmetics
VeganOK
Made in Italy
250ml – 9,89€

Sito Azienda: www.shop.almacabio.com
Dove Acquistare: www.macrolibrarsi.it

Inci analizzato con:

logo ecobiocontrol


Bio2 - Shower & Shampoo
Per lavaggi frequenti

Voto medio su 4 recensioni: Da non perdere

€ 9,90
VUOI FARE SHOPPING ECOBIO RISPARMIANDO? NON DIMENTICARE DI VISITARE LA PAGINA CODICI SCONTO PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE RISERVATE AI MIEI LETTORI!

L’Applicazione

Ho messo in uso lo Shower & Shampoo Bio² Sensitive Almacabio più o meno nello stesso periodo del sapone mani, sempre a causa del mio “periodo allergico”. Come vi avevo già raccontato nella precedente Review dedicata ad Almacabio, verso la fine di settembre ho avuto diversi episodi di dermatiti da contatto e asma allergica che mi hanno fatta desistere per un po’ dall’utilizzare prodotti anche solo lontanamente profumati. Ogni scusa infatti era buona perché cominciasse a pizzicarmi la gola e ciò ovviamente avveniva anche durante il momento della doccia.

Non sopportando nulla ho cominciato a detergere corpo e capelli con lo Shower & Shampoo Bio² Sensitive Almacabio trovando sin da subito un immediato sollievo. Nonostante si tratti di un prodotto naturale e delicato, la referenza non fa alcuna fatica a schiumare, rendendo molto piacevole il momento dell’applicazione. Se per la detersione del corpo mi limitavo semplicemente ad applicarne una piccola quantità sulla spugna e a massaggiare, per i capelli ho trovato le giuste dosi dopo qualche prova. Per la mia chioma medio lunga infatti, si sono rivelate necessarie due applicazioni consecutive fatte senza diluizione. A completamento della mia hair care routine infine, applicavo sulle lunghezze il Balsamo Lampone e Mandorla Centifolia di cui vi parlerò prossimamente.

Gli Effetti

In generale l’effetto dello Shower & Shampoo Bio² Sensitive Almacabio mi è piaciuto davvero molto. Delicato ma lavante sulla pelle, mi è piaciuto soprattutto utilizzato in veste di Shampoo. Trattandosi di un prodotto ipoallergenico non ha grandi qualità disciplinanti, anzi post asciugatura è possibile che notiate per qualche ora un leggero effetto crespo, ma lascia il capello pulito a lungo (3 giorni pieni) e aiuta inoltre a regolarizzare la produzione di sebo.

Conclusioni

consiglierei/acquisterei lo Shower & Shampoo Bio² Sensitive Almacabio?

Si, consiglierei e ho già consigliato ad alcuni di voi in privato lo Shower & Shampoo Bio² Sensitive Almacabio. Lo consiglio ovviamente solo a chi ha reali problematiche allergiche o la pelle particolarmente reattiva in quanto, come vi dicevo nei paragrafi precedenti,  non si tratta di una referenza particolarmente performante dal punto di vista del risultato estetico ma bensì di un prodotto in grado di fare egregiamente il suo lavoro (ovvero detergere) senza irritare o aggravare fastidi preesistenti.


L’articolo termina qui! Come sempre spero di esservi stata utile e avervi dato tutti gli strumenti per fare acquisti oculati. Io vi do appuntamento alla prossima e vi ricordo che è possibile sostenere il mio lavoro on line iscrivendovi al blog, seguendomi sui social o offrendomi un caffè virtuale al mio link di Ko-fi 💛.


Potrebbe interessarti anche:

FOLLOW ME ON:

Facebook logo instagram logo GooglePlus-logo twitterbird youtube-logo

logo naturalmentejo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Rispondi