RECENSIONE: SHAMPOO ANTIOSSIDANTE BIOEARTH

Ciao Ragazze/i! Con l’articolo di oggi torno a parlarvi di Hair Care in compagnia di Bioearth. Come vi avevo già accennato negli scorsi post, ho avuto l’opportunità di collaborare con l’Azienda la quale mi ha inviato diverse referenze tra cui lo Shampoo Antiossidante Bioearth a base di Spirulina e Verbena. Mi sarà piaciuto? Per scoprirlo vi consiglio di proseguire nella lettura 😉!

L’Azienda

logo bioearth

Bioearth è un’azienda di Parma che da 20 anni produce prodotti naturali per l’alimentazione, lo sport e la cura della persona. Caratterizzata da formulazioni cosmetiche prive di SLS, SLES, petrolati, siliconi e parabeni, la cosmesi Bioearth è stata una delle prime a contenere Aloe vera in alte percentuali, estratti vegetali biologici e materie prime totalmente cruelty free. Per concludere, l’intero assortimento delle referenze a marchio, prima di poter essere messo in vendita, deve necessariamente ricevere le certificazioni CCPB, eco-bio ICEA, bio-eco-AIAB e superare numerosi controlli che ne accertino sicurezza ed efficacia come patch test, challenge test e test per il nichel.

Bioearth Hair 2.0

banner pubblicitario bioearth: ragazza con paelli lunghi apooggiati su rami di rose rosa

Hair 2.0 è la nuova linea cosmetica di Bioearth dedicata alla cura dei capelli. Rivisitata sia nel packaging che nelle formulazioni, è stata ufficialmente lanciata sul mercato a Settembre 2018 in occasione della Fiera di Settore Sana tenutasi a Bologna. Hair 2.0 si compone di 20 referenze suddivise in:

  • Shampoo
  • Balsami
  • Maschere
  • Trattamenti
  • Styling

L’intera linea è stata sviluppata nei migliori laboratori tricologici italiani, testata ed approvata da parrucchieri e professionisti del capello. E’ inoltre priva di ingredienti non biodegradabili (Siliconi,  Cetrimonium Chloride, Poliquaternium, Oli minerali, SLS/SLES, Parabeni, PEG), packaging esterni ed è confezionata in flaconi di vetro o plastica riciclata.

Shampoo Antiossidante Bioearth

Lo Shampoo Antiossidante Bioearth con Verbena e microalga Spirulina si presenta sotto forma di gel mediamente denso, caratterizzato da una colorazione verde oliva e una fragranza molto delicata di limone data dalla presenza della Verbena. Contenuto in un flacone in plastica riciclata scura da 250ml, si tratta di una referenza adatta a tutti i tipi di capelli, vegana e certificata AIAB.

Shampoo Antiossidante Bioearth

L’INCI

doppio pallino verde AQUA

pallino verde MAGNESIUM LAURYL SULFATE

pallino verde COCAMIDOPROPYL BETAINE

doppio pallino verde SODIUM CHLORIDE

pallino giallo HYDROLYZED WHEAT PROTEIN

pallino verde MORINGA PTERYGOSPERMA SEED EXTRACT

pallino verde SODIUM MYRISTOYL GLUTAMATE

pallino giallo VERBENA OFFICINALIS LEAF RECTIFIED OIL

pallino verde ARTHROSPIRA PLATENSIS EXTRACT *

pallino giallo LAVANDULA HYBRIDA OIL

pallino giallo CENTELLA ASIATICA EXTRACT

doppio pallino verde GLYCERIN

pallino verde FUCUS VESICULOSUS EXTRACT

pallino verde ARCTIUM LAPPA ROOT EXTRACT*

doppio pallino verde COCO-GLUCOSIDE

doppio pallino verde GLYCERYL OLEATE

pallino giallo LIMONENE

doppio pallino verde CITRIC ACID

pallino giallo CITRAL

pallino giallo LINALOOL

pallino giallo GERANIOL

pallino giallo BENZYL ALCOHOL

pallino verde SODIUM BENZOATE

pallino verde POTASSIUM SORBATE

*Ingredienti da Agricoltura Biologica
Dermatologicamente testato
Nickel Tested (Ni< 1ppm)
Certificato Bio Eco Cosmesi AIAB
Vegan
PAO 6 mesi
200ml – 13,90€

Sito Azienda: www.bioearth.it
Dove acquistare: www.organicwave.it

Inci analizzato con:

logo ecobiocontrol


VUOI ACQUISTARE I PRODOTTI BIOEARTH RISPARMIANDO? PUOI FARLO SU WWW.ORGANICWAVE.IT UTILIZZANDO IL MIO CODICE SCONTO DEL 10% – JOWAVE10 VALIDO SINO A FINO ANNO. PER SCOPRIRE TUTTE LE PROMOZIONI RISERVATE AI MIEI LETTORI NON DIMENTICARE DI VISITARE LA PAGINA “CODICI SCONTO“.

Gli Attivi

Lo Shampoo Antiossidante Bioearth è specificatamente formulato per la detersione di tutte le tipologie di capello in quanto svolge un’azione remineralizzante sul fusto. E’ inoltre adatto a chiunque cerchi un prodotto delicato indicato per lavaggi frequenti. Al suo interno troviamo diversi attivi, i principali sono gli olii essenziali di Verbena e Lavanda, la microalga Spirulina nonché gli estratti di Moringa, Bardana, Centella asiatica e Fucus. Scopriamone insieme le principali proprietà! Vi ricordo che, nel caso vogliate passare direttamente al paragrafo successivo, potete farlo comodamente cliccando l’indice interattivo ad inizio articolo.

verbena officinalis

La Verbena officinalis è un’erba perenne appartenente alla famiglia botanica delle Verbenaceae. Conosciuta per la sua fragranza aggrumata, l’olio essenziale e l’estratto hanno proprietà antidepressive, disinfettanti, cicatrizzanti, antinfiammatorie, digestive, antipiretiche ed epatoprotettive.

lavandula hybrida

Dall’unione della Lavandula officinalis con la Lavandula latifolia si ottiene la Lavandula hybrida, conosciuta anche con il nome di Lavandino Lavandula intermendia. Coltivata principalmente per la produzione di olii essenziali, conserva tutte le proprietà tipiche della lavanda classica (lenitiva, antiinfiammatoria, anti-age, rilassante e purificante) con una minore tolleranza nei confronti delle basse temperature e una fragranza più intensa.

ARTHROSPIRA PLATENSIS (spirulina)

spirulina vista al microscopio

L’alga spirulina (Arthrospira platensis o Spirulina platensis) è una specie appartenente alla classe Cyanobacteria che vive in laghi salati con acque alcaline e calde. Conosciuta sin dall’antichità dai popoli della regione tropicale, è considerata un eccellente integratore alimentare naturale.  L’Alga Spirulina infatti è ricca di proteine vegetali, acidi grassi (omega 3 e omega 6), vitamina B, ferro e oligoelementi come Manganese, Cromo, Rame, Zinco e Selenio, è inoltre povera di Sodio e aiuta a contrastare i radicali liberi grazie alla sue grandi proprietà antiossidanti.

MORINGA PTERYGOSPERMA

ramo di moringa con fiori bianchi

La Moringa pterygosperma o oleifera è una pianta appartenente alla Famiglia delle Moringaceae. Originaria dell’India Orientale, in natura può raggiungere un’altezza variabile tra i 4 e i 10 metri. La sua particolarità è quella di essere commestibile nella sua interezza e completa sotto il profilo nutrizionale. Questa pianta infatti contiene l’intera gamma di amminoacidi essenziali, caratteristica pressoché unica tra i vegetali. Proprio questa completezza in amminoacidi, unita alla presenza di vitamine e sali minerali le hanno fatto guadagnare il soprannome di Albero dei Miracoli. La Moringa è inoltre fonte di Omega 3, 6 e 9, vanta proprietà antinfiammatorieantiossidanti ed è in grado di migliorare la qualità della pelle grazie alla presenza in alte dosi di Vitamina E.

ARCTIUM LAPPA (bardana)

fiori di bardana

L’Articum Lappa è una pianta appartenente alla famiglia botanica delle Asteraceae, meglio conosciuta ai più con il nome di Bardana. Particolarmente amata ed apprezzata, in cosmesi è sfruttata per le sue proprietà seboregolatrici in grado di contrastare e ridurre l’insorgenza di eczemi, forfora, dermatiti, seborrea e psoriasi.

CENTELLA ASIATICA

centella asiatica

L’Hydrocotyle asiatica, soprannominata anche Erba della Tigre o Centella asiatica, è una pianta spontanea tropicale tipica del Magascar e di alcune zone dell’India. Ricca di tannini, polifenoli, saponine, fitosteroli e amminoacidi, la Centella stimola la produzione di collagene e ha azione flebotonica nei confronti di capillari, vene e varici. Proprio per queste sue proprietà è considerata un attivo efficace nel trattamento degli inestetismi della cellulite.

FUCUS VESICULOSUS

alga fucus

Il Fucus vesiculosus, conosciuto anche con il nome di Quercia Marina, è un’alga color verde oliva particolarmente ricca di iodio, tipica dell’Europa e dell’America settentrionale. In Fitoterapia viene impiegato per contrastare l’ipotiroidismo, il reflusso gastro-esofageo e come integratore di minerali e vitamine. In cosmesi invece, gli alginati estratti dal Fucus Vesiculosus vengono utilizzati in preparazioni drenanti/dimagranti o come addensanti/emulsionanti naturali.

Applicazione ed effetti

Ho cominciato ad utilizzare lo Shampoo Antiossidante Bioearth subito dopo averlo ricevuto, sia in abbinata alla Maschera pre-shampoo ad azione Illuminante e al Balsamo Nutriente Bioearth di cui vi parlerò quanto prima, sia da solo. Non vi nascondo che, nonostante si tratti di una referenza indicata per lavaggi frequenti, sia molto concentrata e ricca di attivi, di conseguenza ho dovuto inizialmente fare amicizia con il prodotto perché tendeva a provocarmi un po’ di crespo alle radici. Con il tempo però sono riuscita a trovare la giusta quadra ed è ufficialmente scoppiato l’amore. Rispetto ad altri shampoo per lavaggi frequenti provati infatti, lo Shampoo Antiossidante Bioearth lava senza appesantire, schiuma bene ed è facile da risciacquare. Sono pertanto riuscita ad utilizzare solo lui senza doverlo alternare ad altri detergenti, è bastato infatti impiegare una sola dose ridotta di prodotto e massaggiare la cute con i polpastrelli.

Con il passare delle applicazioni l’effetto che mi è saltato di più agli occhi è stato finalmente rivedere il capello lucido e luminoso, leggero, profumato ma soprattutto pulito senza però risultare eccessivamente sgrassato. Lo Shampoo Antiossidante Bioearth inoltre non mi ha provocato irritazione alla cute nonostante io l’abbia utilizzato puro, non mi ha scatenato prurito ne risvegliato la dermatite. Al contrario ho notato un’azione seboregolatrice sul lungo periodo che mi ha permesso di allungare le tempistiche tra un lavaggio e l’altro stressando meno il capello.

Conclusioni

consiglierei/ acquisterei lo Shampoo Antiossidante Bioearth con alga spirulina e verbena?

Assolutamente si! Consiglio lo Shampoo Antiossidante Bioearth a chiunque cerchi una referenza lavante ma non aggressiva o stia combattendo contro l’odiato effetto rebound dovuto all’utilizzo di prodotti troppo sgrassanti. Per quel che mi riguarda ho quasi terminato la confezione ricevuta in omaggio e ho già in programma di riacquistarlo insieme ad altre referenze della linea.


L’articolo termina qui! Come sempre spero di esservi stata utile e avervi dato tutti gli strumenti per fare acquisti oculati. Io vi do appuntamento alla prossima e vi ricordo che è possibile sostenere il mio lavoro on line iscrivendovi al blog, seguendomi sui social o offrendomi un caffè virtuale al mio link di Ko-fi 💛.


Potrebbe interessarti anche:
FOLLOW ME ON:

Facebook_logo-7 instagram-512  twitterbird icona ko-fi: se ti piacciono i miei articoli puoi offrirmi un caffè virtuale cliccando su questa iconayoutube-logo-full_color

logo firma naturalmentejo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

2 thoughts on “RECENSIONE: SHAMPOO ANTIOSSIDANTE BIOEARTH

  1. Ciao Giorgia, la tua esperienza positiva mi fa ben sperare! Io ho usato un campione dello shampoo idratante di questa linea e l’ho trovato troppo sgrassante, ma forse ho solo sbagliato dosi..chissà. Bacione

    1. Ciao Marta, ho capito che sono prodotti molto concentrati! Io infatti ne uso decisamente meno rispetto a quanto non faccia con prodotti analoghi di altri brand. Un bacio

Rispondi