L’ANGOLO DEL CAMPIONCINO: CREMA VISO LAVANDA E CAMOMILLA DI RADICI FLOREALI

Ciao ragazze/i!

Bentornati su NaturalmenteJo! Oggi ho il piacere di parlarvi di un sample di Crema Viso Lavanda e Camomilla di Radici Floreali, gentilmente inviatomi dall’e-commerce Il Giardino di Arianna a scopo di recensione approfittando del mio ultimo ordine.

DSC_0549

DSC_0550.jpg

INCI

Immagine AQUA

Immagine SESAMUM INDICUM OIL

Immagine OLEA EUROPEA FRUIT OIL

Immagine MEL

Immagine CETEARYL ALCOHOL

Immagine LAVANDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT

Immagine MATRICARIA CHAMOMILLA FLOWER EXTRACT

Immagine LECITHIN

Immagine LAVANDULA OFFICINALIS OIL

Immagine TOCOPHERYL ACETATE

Immagine XANTHAN GUM

Immagine BENZYL ALCOHOL

Immagine DEHYDROACETHIC ACID

Immagine POTASSIUM SORBATE

Immagine SODIUM BENZOATE

Immagine LACTIC ACID

Immagine LINALYL ACETATE* (= componente del profumo – ingrediente non presente sul Biodizionario)

Immagine LINALOOL*

* da oli essenziali naturali

Full size da 50ml – 18,00€

g_4909
Full size del prodotto

Il Brand “RADICI FLOREALI – COSMETICI NATURALI ARTIGIANALI” è un marchio molto giovane, nato nel 2014 e di cui non avevo ancora avuto il piacere di provare nulla. Devo dire che la crema viso mi ha piacevolmente colpita, perché rappresenta in pieno quello che voglio trovare in un cosmetico Ecobiologico. Buon Inci, assenza di profumazioni sintetiche,  utilizzo di materie prime locali, basso impatto ambientale e uso consapevole delle piante officinali sono senza dubbio il cavallo di battaglia di questa crema viso che vale tutti i 18,00€ spesi per un’eventuale full size.
La crema si presenta come un’emulsione giallina ferma e corposa, caratterizzata da una profumazione molto spiccata di lavanda e da una nota di coda di camomilla. Se qualcuna di voi ha avuto il piacere di provare il Badger Night Night Balm sappia che ha la medesima fragranza. La colorazione che potete notare in foto è data da uno degli emulsionanti, ovvero la lecitina, scelta particolarmente “casalinga” che mi fa apprezzare ancora di più l’artigianalità di questo prodotto. Nonostante sia un’emulsione ricca si stende piuttosto facilmente, non bisogna però esagerare nelle quantità o si rischia di rimanere lucide. L’ho utilizzata sia come crema giorno che come crema notte e personalmente la preferisco in quest’ultima veste in quanto trovo sia un prodotto che necessiti dei suoi tempi di assorbimento. Inoltre gli olii essenziali di lavanda e camomilla hanno spiccate proprietà rilassanti.. una vera coccola prima di andare a dormire 😉 Trattandosi di una crema molto idratante, la consiglierei principalmente a quelle ragazze con la pelle secca o mista tendente al secco (esclusivamente nei mesi invernali) mentre ne sconsiglio l’uso alle ragazze con pelle mista maggiormente tendente al grasso o grassa conclamata. Inoltre eviterei l’acquisto se non sopportate la fragranza di lavanda perché è piuttosto persistente e potrebbe risultare stomachevole se non amate la profumazione. Per concludere, se siete proprietarie di una pelle impura vi suggerisco comunque di dare una sbirciata ai prodotti Radici Floreali dedicati alla pelle grassa, ce ne sono alcuni veramente sfiziosi e invitanti come il sapone e la crema detergente a base di argilla, gli olii purificanti o l’acqua tonica al rosmarino.

Anche per oggi è tutto, spero di avervi incuriosite e come sempre, vi do appuntamento alla prossima recensione 😉 Se avete provato questi prodotti lasciatemi un feed back nei commenti raccontandomi la vostra esperienza! Kiss :*

logo firma

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po’ eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina “about me”.

3 thoughts on “L’ANGOLO DEL CAMPIONCINO: CREMA VISO LAVANDA E CAMOMILLA DI RADICI FLOREALI

Rispondi