Ciao ragazze/i!
Bentornati su NaturalmenteJo! Oggi ho il piacere di parlarvi di un sample di Crema Viso Lavanda e Camomilla di Radici Floreali, gentilmente inviatomi dall’e-commerce Il Giardino di Arianna a scopo di recensione approfittando del mio ultimo ordine.
INCI
AQUA
SESAMUM INDICUM OIL
OLEA EUROPEA FRUIT OIL
MEL
CETEARYL ALCOHOL
LAVANDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT
MATRICARIA CHAMOMILLA FLOWER EXTRACT
LECITHIN
LAVANDULA OFFICINALIS OIL
TOCOPHERYL ACETATE
XANTHAN GUM
BENZYL ALCOHOL
DEHYDROACETHIC ACID
POTASSIUM SORBATE
SODIUM BENZOATE
LACTIC ACID
LINALYL ACETATE* (= componente del profumo – ingrediente non presente sul Biodizionario)
LINALOOL*
* da oli essenziali naturali
Full size da 50ml – 18,00€

Il Brand “RADICI FLOREALI – COSMETICI NATURALI ARTIGIANALI” è un marchio molto giovane, nato nel 2014 e di cui non avevo ancora avuto il piacere di provare nulla. Devo dire che la crema viso mi ha piacevolmente colpita, perché rappresenta in pieno quello che voglio trovare in un cosmetico Ecobiologico. Buon Inci, assenza di profumazioni sintetiche, utilizzo di materie prime locali, basso impatto ambientale e uso consapevole delle piante officinali sono senza dubbio il cavallo di battaglia di questa crema viso che vale tutti i 18,00€ spesi per un’eventuale full size.
La crema si presenta come un’emulsione giallina ferma e corposa, caratterizzata da una profumazione molto spiccata di lavanda e da una nota di coda di camomilla. Se qualcuna di voi ha avuto il piacere di provare il Badger Night Night Balm sappia che ha la medesima fragranza. La colorazione che potete notare in foto è data da uno degli emulsionanti, ovvero la lecitina, scelta particolarmente “casalinga” che mi fa apprezzare ancora di più l’artigianalità di questo prodotto. Nonostante sia un’emulsione ricca si stende piuttosto facilmente, non bisogna però esagerare nelle quantità o si rischia di rimanere lucide. L’ho utilizzata sia come crema giorno che come crema notte e personalmente la preferisco in quest’ultima veste in quanto trovo sia un prodotto che necessiti dei suoi tempi di assorbimento. Inoltre gli olii essenziali di lavanda e camomilla hanno spiccate proprietà rilassanti.. una vera coccola prima di andare a dormire 😉 Trattandosi di una crema molto idratante, la consiglierei principalmente a quelle ragazze con la pelle secca o mista tendente al secco (esclusivamente nei mesi invernali) mentre ne sconsiglio l’uso alle ragazze con pelle mista maggiormente tendente al grasso o grassa conclamata. Inoltre eviterei l’acquisto se non sopportate la fragranza di lavanda perché è piuttosto persistente e potrebbe risultare stomachevole se non amate la profumazione. Per concludere, se siete proprietarie di una pelle impura vi suggerisco comunque di dare una sbirciata ai prodotti Radici Floreali dedicati alla pelle grassa, ce ne sono alcuni veramente sfiziosi e invitanti come il sapone e la crema detergente a base di argilla, gli olii purificanti o l’acqua tonica al rosmarino.
Anche per oggi è tutto, spero di avervi incuriosite e come sempre, vi do appuntamento alla prossima recensione 😉 Se avete provato questi prodotti lasciatemi un feed back nei commenti raccontandomi la vostra esperienza! Kiss :*
[…] .. e una mini taglia di Crema viso Lavanda e Camomilla di Radici Floreali! […]
[…] ← L’ANGOLO DEL CAMPIONCINO: CREMA VISO LAVANDA E CAMOMILLA DI RADICI FLOREALI […]
[…] Previous Post L’ANGOLO DEL CAMPIONCINO: CREMA VISO LAVANDA E CAMOMILLA DI RADICI FLOREALINext Post RECENSIONE: FLUIDO TOTALE EOS SECONDO NATURA […]