RECENSIONE: CIPRIA CREMA MINERALISSIMI BIOTEKO

Ciao Ragazze/i! Mentre cerco di districarmi tra mille cose continua la mia infinita rincorsa alle recensioni arretrate, soprattutto in vista dell’imminente Sana. Uno dei prodotti di cui vi avrei già dovuto parlare da tempo è la Cipria Crema Mineralissimi Bioteko, ricevuta in omaggio dall’azienda a scopo di recensione. A mia discolpa posso dirvi che, grazie al perenne ritardo a cui sembro aver fatto l’abbonamento, ho perlomeno avuto modo di testare il prodotto con tutte le temperature e tutti i possibili tassi di umidità. Con il tempo infatti ho potuto farmi un’idea più che precisa delle performance cosmetiche della polvere, individuandone pregi e difetti. Per scoprire quindi come utilizzare al meglio la Cipria, leggerne l’INCI, vedere gli swatches e sapere cosa ne penso non vi resta  che proseguire nella lettura! 😉

prodotti Bioteko: cipria mineralissimi, burro struccante officina umbra, maschera per capelli al cocco officina umbra

L’Azienda

logo bioteko

Bioteko è un laboratorio artigianale nato tra le colline Umbre. Creatore nonché distributore di diverse linee cosmetiche quali Officina Umbra, Mineralissimi, Baaria, Terre di Narnia, Assoli e Sinfonie, l’Azienda fornisce anche un servizio di produzione conto terzi. Tutte le referenze Bioteko seguono i principi della cosmesi fitoterapica e sono formulate esclusivamente con materie prime naturali quali:

  • oli essenziali
  • burri, olii ed estratti vegetali
  • minerali 100% puri

Mineralissimi

logo mineralissimi bioteko

Mineralissimi è la linea di Make-up minerale firmata Bioteko. Ricca di numerose referenze, si compone di:

  • 7 fondi
  • 4 ciprie
  • 5 Blush
  • 3 Bronzer
  • 20 Shimmer Eyeshadows
  • 1 Matte Eyeshadow
  • 6 BB Cream
  • 1 Primer
  • 1 Mist fissante

Tutte le referenze Mineralissimi sono formulate esclusivamente con amido di riso, miche, biossido di titanio, caolino, sericite, ossidi di ferro, magnesio stearato e ossido di zinco. L’azienda ha quindi bandito dalla lista ingredienti del proprio make-up le materie prime di sintesi potenzialmente inquinanti e dannose quali: siliconi,  additivi, oli e grassi animali, petrolati, conservanti, profumi, coloranti artificiali e nano particelle.

La Cipria Crema Mineralissimi Bioteko

La Cipria  Crema Mineralissimi Bioteko si presenta in polvere libera ed è contenuta all’interno di una Jar in plastica da 10g provvista di sifter. Caratterizzata da una colorazione giallina, è priva di fragranza, sottile al tatto, specificatamente formulata per fissare il trucco e opacizzare il viso.

cipria crema mineralissimi bioteko senza tappo (visuale del sifter)

L’INCI

doppio pallino verde ORIZA SATIVA STARCH*

doppio pallino verde KAOLIN

pallino giallo C.I. 77019 (SERICITE)

pallino giallo C.I. 77491 (IRON OXIDES)

pallino giallo C.I. 77492 (IRON OXIDES)

pallino giallo C.I. 77499 (IRON OXIDES)

*da Agricoltura Biologica
100% Minerale
10g – 12,90€

Inci analizzato con:

logo ecobiocontrol

Sito Azienda/ Dove acquistare: www.bioteko.it


VUOI FARE SHOPPING ECOBIO RISPARMIANDO? NON DIMENTICARE DI VISITARE LA PAGINA CODICI SCONTO PER SCOPRIRE TUTTE LE OFFERTE RISERVATE AI MIEI LETTORI!

Parametri di valutazione della referenza

Come vi accennavo poco più in su, ho utilizzato la Cipria Crema Mineralissimi Bioteko mettendola alla prova in tutti i modi. Premetto che non faccio quotidianamente uso di prodotti cremosi per la base, riservo infatti il fondo ad occasioni particolari, video o lavori nei quali devo avere una certa presenza.

cipria crema mineralissimi bioteko con sifter rimosso

Siccome la mia priorità è quella di lasciare la pelle il più libera possibile di respirare, il mio “trucco da supermercato” solitamente consiste in una base molto veloce ottenuta appunto con una buona cipria opacizzante e del correttore ad inci verde. Vien da sé che, nel mio caso, la cipria sostituisca in tutto e per tutto il fondo rendendomi conseguentemente molto esigente con questa tipologia di prodotto.

Recensire make-up e più in particolare le polveri libere non è un lavoro semplice, secondo per difficoltà solo allo descrivere profumi e fragranze. Prima di cominciare a provare la Cipria Crema Mineralissimi Bioteko quindi mi sono domandata quali fossero i parametri con cui avrei valutato la referenza. Credo sia inutile precisare che le caratteristiche elencate non siano universali ma bensì quelle che ricerco conoscendo la mia pelle tendenzialmente atopica, facile ai rossori e alle imperfezioni. 

cipria crema mineralissimi bioteko nel tappo

La mia cipria ideale deve:

  • avere una buona capacità opacizzante
  • dare un effetto non polveroso
  • non evidenziare eventuali pellicine
  • essere levigante
  • dare una lieve coprenza senza però alterare il naturale sottotono
  • essere stratificabile

L’Applicazione

In questo periodo di prove e test ho applicato la Cipria Crema Mineralissimi Bioteko principalmente in due modi:

  • con il mio amato Flat Brush F80 Sigma per sfruttare al massimo la coprenza della polvere
  • con un pennello a setole rade e dal taglio tondo per opacizzare eventuali lucidità dovute alla crema solare, per settare il fondo liquido o fissare il correttore.
swatch cipria crema mineralissimi bioteko
Swatch Cipria Crema Mineralissimi Bioteko
cipria crema mineralissimi bioteko dispersa sul dorso della mano
Swatch Cipria Crema Mineralissimi Bioteko

Per indossare il prodotto faccio fuoriuscire la polvere direttamente nel tappo della Jar aprendo l’apposito sifter, roteo il pennello nella cipria per caricarlo e ne elimino l’eccesso sbattendolo delicatamente. A questo punto applico la referenza sul viso con movimenti circolari per ottenere maggior coprenza o mi limito a picchiettarla sulla T per opacizzare. Ripeto il tutto sino a che l’effetto non mi soddisfa pienamente.

Gli Effetti

Ho trovato in linea generale la Cipria Crema Mineralissimi Bioteko un prodotto valido, ma appunto solo per essere utilizzato come polvere opaccizzante. Sebbene l’Azienda descriva la referenza come “altamente coprente”, se applicata con un pennello fitto e stratificata, l’effetto finale risulta molto polveroso e poco naturale. Con il passare delle ore inoltre tende a migrare regalando una texture quasi a macchie.

Il prodotto non ha effetti leviganti o riempitivi nei confronti dei pori ma,  al contrario, se viene utilizzato su una pelle non perfettamente idratata tende a mettere in evidenza eventuali rughette d’espressione o semplicemente la grana delle pelli più problematiche. Questo fenomeno credo possa essere osservato piuttosto facilmente negli swatches fatti sulla mano. In questi casi una buona skin care e una mist possono giocare un ruolo fondamentale sul risultato finale.

Non posso invece non parlare bene delle performance opacizzanti del prodotto. La Cipria Crema Mineralissimi Bioteko tiene a bada la produzione di sebo in modo impeccabile purché venga stesa con pennelli poco fitti e in piccole quantità. Infine, nonostante io abbia un sottotono neutro-freddo, non ho avuto problemi con la colorazione giallina della polvere. Al contrario mi ha aiutata ad uniformare blandamente l’incarnato, a non lucidarmi quando applico la protezione solare o durante l’attività fisica in palestra.

Conclusioni

consiglierei/acquisterei la Cipria Crema Mineralissimi Bioteko?

Ni! Per quel che mi riguarda terminerò con piacere il prodotto ma non penso lo acquisterò nonostante l’ottimo rapporto quantità-prezzo. Per le mie esigenze cerco infatti un prodotto a metà tra una cipria e un fondo minerale, in grado di darmi quel qualcosa in più che purtroppo in questo prodotto non ho trovato. La consiglio però a chiunque cerchi una cipria.. che faccia la cipria! La referenza infatti opacizza e fissa il trucco efficacemente per tutta la giornata senza bisogno di ritocchi, raccomando comunque di tenere a portata di mano un idrolato o un’acqua termale da vaporizzare sul viso nel caso esageriate inavvertitamente con le quantità.


Anche l’articolo di oggi termina qui. Io come sempre vi do appuntamento alla prossima e prima di salutarvi vi invito a lasciarmi un like, condividere e commentare raccontandomi le vostre esperienze per aiutarmi a crescere sul web e tenere attivo questo mio piccolo spazio on line 🧡!


potrebbe interessarti anche:

FOLLOW ME ON:

Facebook logo instagram logo GooglePlus-logo twitterbird youtube-logo

logo naturalmentejo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

2 thoughts on “RECENSIONE: CIPRIA CREMA MINERALISSIMI BIOTEKO

  1. Ciao Giorgia, ho avuto modo di swatchare qualche ombretto della linea e ammetto di non esserne rimasta particolarmente colpita. Mi piace molto il colore giallino di questa cipria, perché immagino sia bello illuminante nella zona del contorno occhi. La terrò presente per il futuro. Bacio

    1. Sugli ombretti non posso pronunciarmi perché non ho avuto modo di testarli purtroppo. La cipria è comunque da provare per capire se può far al caso proprio a seconda delle abitudini 😉 nel caso comunque l’acquistassi fammi sapere cosa ne pensi 😉

Rispondi