RECENSIONE: SCRUB VISO ALL’OLIO DI CAMELIA LE FATE BIO

Ciao Ragazze/i! Torno finalmente con una nuova recensione! Nell’articolo di oggi infatti vi parlerò della mia esperienza di utilizzo con il nuovo Scrub Viso all’olio di Camelia Le Fate Bio. Sul blog vi ho già parlato di diversi prodotti di questa linea, vi lascio quindi i link diretti in fondo al post. Per trasparenza inoltre,  vi ricordo che il prodotto in questione mi è stato inviato gratuitamente a scopo di recensione.

1. l’azienda

L’azienda Le Fate Bio è una nuova realtà Salernitana che offre Cosmetici Ecobiologici, Vegani e privi di:

  • paraffine
  • parabeni
  • siliconi
  • oli minerali
  • OGM
  • SLS, SLES
  • DEA
  • ingredienti di origine animale

I prodotti Le Fate Bio sono tutti Cruelty Free, dermatologicamente testati al Nickel, al Cromo e al Cobalto con una presenza di metalli pesanti <0,0001%. L’azienda si impegna infine a tutelare gli standard produttivi affidandosi a laboratori certificati e producendo cosmetici dermocompatibili attraverso l’uso di sostanze vegetali funzionali.

2. il prodotto

2.1. inci

 AQUA

 PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL*

 PRUNUS ARMENIACA SEED POWDER

 CETEARYL ALCOHOL

 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE

Immagine POLYLACTIC ACID

 GLYCERIN

 MYRISTYL MYRISTATE

 SORBITAN OLIVATE

 CETEARYL GLUCOSIDE

 CAMELIA OLEIFERA SEED OIL*

 MELISSA OFFICINALIS LEAF EXTRACT*

 ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT*

 CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT*

 TOCOPHEROL

 UREA

 LACTIDE

 SORBITAN PALMITATE

 CETYL PALMITATE

 XANTHAN GUM

 BENZYL ALCOHOL

 PARFUM

 BENZOIC ACID

 SODIUM HYDROXIDE

 DEHYDROACETIC ACID

 LACTIC ACID

 LINALOOL

 COUMARIN

 ALPHA-ISOMETHYL IONONE

*Da agricoltura Biologica
Certificato QC, Qualità Vegana, Bio Eco Cosmesi AIAB
Testato a Nickel, Cromo e Cobalto
PAO 9 mesi
100ml – 14,90€

Link utile: http://www.primobio.it/negozio/gommage-dolce-per-il-viso/

NEW!
Inci analizzato con:

2.2. gli attivi

Gli attivi principe dello Scrub Viso Le Fate Bio sono l’olio di Camelia Oleifera, l’olio di Mandorle Dolci, l’estratto di Calendula e l’estratto di Melissa. Scopriamone insieme le proprietà!

2.2.1. l’olio di camelia oleifera

L’Olio di Camelia viene ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della pianta ed è costituito per il 90% circa da acidi grassi poli e mono insaturi.  E’ inoltre ricco di Acido Oleico, Vit. A e Vit. E. La Vitamina A (o Retinolo) stimola la produzione di collagene migliorando il tono e l’elasticità della pelle. L’Acido Oleico e la Vitamina E invece, limitano lo stress ossidativo contrastando i radicali liberi e rallentando l’invecchiamento cellulare. Caratterizzato da una consistenza fluida e leggera, l’olio di Camelia Oleifera si assorbe velocemente lasciando l’incarnato liscio e setoso. Adatto anche alle pelli più grasse, non unge ed è particolarmente utile per la sua azione schiarente.

2.2.2. l’olio di mandorla dolce

L’olio di Mandorle dolci si ottiene dalla spremitura a freddo del seme contenuto all’interno del frutto del mandorlo. Ricco di grassi insaturi e polinsaturi, in cosmetica è largamente utilizzato per il trattamento delle pelli più secche sfruttandone le proprietà emollienti e lenitive. Infine, al suo interno, troviamo la vitamina E (potente antiossidante), la vitamina B, amminoacidi e sali minerali in grado di contrastare l’invecchiamento e stimolare il rinnovamento cellulare.

2.2.3. l’estratto di calendula officinalis

La Calendula è una pianta erbacea, facilmente riconoscibile dai suoi fiori arancioni. Da fiori e foglie nascono diverse preparazioni cosmetiche come estratti, infusi, decotti e tinture madri ricche di principii attivi funzionali. In particolare la Calendula contiene vitamine A e C, flavonoidi, mucillagini, carotenoidi, triterpenoidi e saponine. Vanta inoltre un’azione antinfiammatoriaantisettica e cicatrizzante su pelle e mucose.

2.2.4. l’estratto di melissa officinalis

La Melissa è un’erba spontanea dal sapore gradevolmente limonoso. Dalle sue foglie vengono prodotti infusi, decotti, l’omonimo olio essenziale e l’estratto dagli effetti rilassanti e anti-infiammatori. In cosmetica è utilizzata principalmente in preparazioni per le pelli secche e/o sensibili per avere effetti lenitivi.

2.3. l’applicazione

Lo Scrub Viso all’olio di Camelia Le Fate Bio si presenta sotto forma di emulsione bianca, ferma, addizionata alla polvere di nocciolo di Albicocca. Il prodotto è inoltre caratterizzato da una piacevole fragranza di mandorla dolce talcata.

Per quel che mi riguarda utilizzo lo Scrub Viso all’olio di Camelia Le Fate Bio non più di una volta a settimana in quanto la granulometria dei noccioli di Albicocca non è finissima. Lo applico sulla pelle pulita, precedentemente inumidita, massaggiandolo per qualche minuto e insistendo sulla zona T.  Infine risciacquo aiutandomi con la spugna fine dama Avril Cosmetique di cui vi parlerò a breve.

Se mi capita di utilizzare lo Scrub vicino al ciclo, preferisco lavare ulteriormente il viso con la Mousse Detergente Le Fate Bio. In particolari periodi del mese infatti, ho notato che la composizione così ricca dello scrub tende a farmi spuntare qualche imperfezione. Problema comunque risolvibile utilizzando un semplice detergente viso a risciacquo.

2.4. gli effetti

Dopo l’applicazione la pelle risulta luminosa, pulita e compatta. E’ inoltre lievemente arrossata dall’azione abrasiva dello Scrub, reazione assolutamente normale e che si risolve autonomamente nel giro di qualche minuto. Per concludere non ho mai avuto fenomeni di sensibilizzazione nonostante il prodotto contenga profumo.

3. conclusioni

Acquisterei/ consiglierei lo Scrub Viso all’olio di Camelia Le Fate Bio?

Si, personalmente acquisterei questo prodotto in abbinata alla mousse della stessa linea per aumentare l’effetto schiarente/illuminante del trattamento. Lo consiglio in particolare a chi ha una pelle tendenzialmente secca ed è in cerca di un prodotto esfoliante ma al contempo nutriente.

Il post di oggi termina qui e, come sempre, vi invito a condividere, commentare e a darmi una vostra opinione sul prodotto. Ne approfitto inoltre per ricordarvi che sul canale sono on-line due nuovi video dedicati ai miei acquisti fatti alla fiera SANA 2017. A domani!

Potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "about me".

Rispondi