RECENSIONE: SALVIETTE DETERGENTI CRESCENDO COOP

Ciao ragazze/i! Finalmente torno con una nuova recensione dedicata alle Salviette Detergenti Crescendo Coop (da non confondere con le Salviette Struccanti della Vivi Verde)! Mi saranno piaciute? Per scoprirlo proseguite nella lettura!

salviette crescendo coop

Salviette Detergenti Crescendo Coop

Ho acquistato le Salviette Detergenti Crescendo Coop presso l’omonima catena di supermercati, poco prima di Natale, principalmente per emergenza in quanto mi ero ritrovata le mani sporche dopo aver trafficato sulla macchina di mia madre per cercare di sistemarle lo specchietto. Tra tutte quelle disponibili queste erano decisamente le meno peggio sia per prezzo che per INCI (20 salviette per 1.16€). Per quel che mi riguarda ho optato per la versione pocket ma sono disponibili anche in formato maggiorato con chiusura in plastica rigida.

L’INCI

doppio pallino verde AQUA

doppio pallino verde GLYCERIN

pallino rosso PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (PEG Derivato petrolifero, può contenere Diossano sostanza molto pericolosa per la salute. A cosa serve? Essenzialmente è un solubilizzante dei profumi. Le essenze infatti sono delle molecole oleose insolubili in acqua e quindi galleggerebbero in superficie del preparato. Quando un prodotto cosmetico commerciale non ha sufficiente alcool o non ha abbastanza tensioattivi è necessario solubilizzare il profumo con dell’olio di ricino idrogenato polietossilato con 40 moli di ossido di etilene (etossilato=petrolifero). E’ piuttosto chiaro che del naturalissimo olio di ricino rimane ben poco perché la componente petrolchimica ha preso decisamente il sopravvento. Bisogna poi considerare che un solubilizzante non è mai così intelligente da solubilizzare solamente il profumo ma solubilizza ovviamente anche i grassi naturali che abbiamo sulla nostra pelle ed un pelle sguarnita delle sue protezioni può avere dei problemi. FONTE: Ecobiocontrol.bio)

pallino giallo PHENOXYETHANOL (= etere aromatico del glicole etilenico, viene utilizzato in cosmetologia per la sua efficacia antimicrobica ad ampio spettro. Nei confronti del fenossietanolo c’è stato parecchio allarmismo in quanto additato da alcuni ricercatori francesi come ingrediente potenzialmente tossico. La Cosmetic Ingredient Review Expert Panel l’ha recentemente dichiarato sicuro se utilizzato in dosi inferiori all’1%, ovvero la concentrazione massima consentita per legge. E’ stata comunque avanzata la proposta di abbassare tale limite a 0,4% nei prodotti destinati a bambini di età inferiore ai 3 anni.)

pallino rosso OLIVE OIL PEG-8 ESTERS (= PEG Derivato petrolifero, può contenere Diossano sostanza molto pericolosa per la salute. FONTE: Ecobiocontrol.bio)

pallino giallo PARFUM

doppio pallino verde CENTAUREA CYANUS

pallino giallo SODIUM BENZOATE

pallino verde HYDROXYPROPYL GUAR

doppio pallino verde CITRIC ACID

20pz. – 1,16€

Inci analizzato con:

logo ecobiocontrol


vuoi acquistare cosmesi ecobiologica risparmiando? consulta la pagina codici sconto per scoprire tutte le offerte riservate ai miei lettori!

La Mia Esperienza d’Uso

Come si può vedere dall’inci, la lista ingredienti delle Salviette Detergenti Crescendo Coop non è verde e sinceramente non le userei ne consiglierei per il cambio pannolino dei più piccoli, come salviette multiuso da tenere in borsa le ho trovate invece piuttosto valide. Hanno una fragranza molto gradevole di violetta, per i miei gusti forse un po’ troppo forte e persistente ma di sicuro non eccessivamente stucchevole. Quando mi è capitato di utilizzarle in ufficio infatti, le mie colleghe mi hanno chiesto più volte se avessi indossato il profumo e, in breve tempo, hanno finito col acquistarle a loro volta 😅!

La confezione pocket contiene 20 salviette, è molto pratica e leggera inoltre, nonostante abbia la chiusura adesiva, questa rimane perfettamente sigillata lasciando le salviette inumidite sino all’ultimo utilizzo. Per concludere, le Salviette Detergenti Crescendo Coop non mi hanno creato reazione sulla pelle delle mani anche se ho sempre dovuto porre attenzione a non sfiorarmi il viso dopo averle usate  per evitare di grattarmi. In caso di sporcizia hanno rimosso tutto senza fatica e hanno svolto bene il proprio lavoro quindi, personalmente, se dovessi averne nuovamente bisogno, le riacquisterei più che volentieri. Purtroppo però, dato il prezzo conveniente, spesso risultano introvabili.


L’articolo di oggi termina qui! Come sempre spero di esservi stata utile e avervi dato tutti gli strumenti per fare acquisti oculati. Io vi do appuntamento alla prossima e vi ricordo che è possibile sostenere il mio lavoro on line iscrivendovi al blog, seguendomi sui social o offrendomi un caffè virtuale al mio link di Ko-fi 💛.


potrebbe interessarti anche:
FOLLOW ME ON:

Facebook_logo-7 instagram-512  twitterbird icona ko-fi: se ti piacciono i miei articoli puoi offrirmi un caffè virtuale cliccando su questa icona  youtube-logo-full_color

logo firma naturalmentejo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "chi sono".

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.