RECENSIONE: LATTE TONICO VISO IBISCO CON TE BIANCO NATYR BIO #TESTACONNOI2016 (AGOSTO)

Ciao Ragazze/i!

Il post di oggi sarà un po’ speciale perché è quello in cui vi racconterò le mie impressioni di utilizzo riguardanti il Latte Tonico Viso Ibisco con Te Bianco di Natyr BioPer chi non lo ricordasse, ho ricevuto questo prodotto in omaggio dall’e-shop Il Giardino di Arianna in quanto sono stata selezionata per partecipare all’iniziativa #TESTACONNOI2016 (CLICCA QUI per leggere il post di unboxing).

Ogni mese l’e-commerce mette in palio sul proprio Blog un prodotto da recensire per blogger e youtuber, per partecipare sarà sufficiente candidarsi lasciando un commento. Se con un po’ di fortuna si viene selezionate, si riceverà il prodotto a casa propria tramite corriere e si avrà tempo un mese per testarlo e recensirlo.

Come potete vedere dalle fotografie, insieme al detergente ho ricevuto anche un sample di Dischetto Struccante Lavabile in fibra di Bamboo Les Tendances d’Emmaprodotto di cui posseggo un doppione e che vi avevo già recensito. Per questo motivo evito di parlarvene nuovamente e vi invito a leggere il vecchio articolo.14224861_1280508431983615_115296903230866713_nDSC_0749

DSC_0748

latte-tonico-ibisco-natyr

INCI

 AQUA

 SESAMUM INDICUM SEED OIL*

 MEL*

 HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER WATER*

 HELIANTUS ANNUS SEED OIL*

Immagine C14-22 ALCOHOLS (=miscela di alcol grassi utilizzati in cosmetica per dare maggior consistenza alla formulazione.)

 ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE

 SACCHARUM OFFICINARUM EXTRACT*

 CANANGA ODORATA OIL

 CAMELIA SINENSIS LEAF EXTRACT*

Immagine MYRISTYL GLUCOSIDE (=etere del glucosio e dell’alcohol miristico, nelle formulazioni cosmetiche ha funzione di emulsionante se abbinato in formula al Myristyl Alcohol. Trattandosi di un emulsionante non ionico e non etossilato presenta un’elevata dermocompatibilità, è indicato pertanto nella formulazione di prodotti per le pelli sensibili.)

 XANTHAN GUM

 C12-20 ALKYL GLUCOSIDE (=emulsionante non ionico e non etossilato ottenuto per eterificazione di alcoli del glucosio. Essendo di origine naturale è totalmente biodegradabile.)

 MYRISTYL ALCOHOL

 TOCOPHEROL

 BETA-SITOSTEROL

 SQUALENE (=triterpene organico largamente diffuso in natura, può essere di origine animale (estratto dal fegato di squalo) o di origine vegetale (estratto da olio di oliva, arachidi, crusca di riso, semi di amaranto e germe di grano). Utilizzato in cosmesi per la formulazione di prodotti indicati per le pelli secche e sensibili, si preferisce solitamente utilizzare la sua forma satura (squalane) ritenuta più stabile in formula.)

 LACTIC ACID

 DEHYDROACETIC ACID (=conservante)

 BENZYL ALCOHOL (=conservante)

 LINALOOL** (=allergene del profumo)

 BENZYL BENZOATE** (=allergene del profumo)

 FARNESOL** (=allergene del profumo)

 BENZYL SALICYLATE (=allergene del profumo)

Totale ingredienti del commercio equo:
84% (acqua esclusa)
*Ingredienti biologici
**da olii essenziali naturali
Dermatologicamente Testato
PAO 12 mesi
Certificato NATRUE, CCPB, CosmETICO – Cosmesi Etica
200ml – 9,50€

QUALCHE INFORMAZIONE SULL’AZIENDA: 
Natyr Bio è la linea cosmetica ecobiologica certificata del Consorzio CTM Altromercato, il quale produce i propri prodotti utilizzando materie prime provenienti dal commercio equosolidale.

Altro Mercato lavora da più di 25 anni con piccoli produttori locali di tutto il mondo garantendo il rispetto per il lavoratore e per l’ambiente, una filiera controllata e il sostentamento delle comunità autoctone. Comprare un prodotto Natyr Bio significa:

  • acquistare un prodotto contenente almeno il 50% delle materie prime provenienti da progetti di commercio equo e solidale
  • acquistare un prodotto con oltre il 95% degli ingredienti di derivazione naturale
  • acquistare un prodotto certificato NATRUE e CCPB
  • sicurezza nelle formulazioni: i prodotti sono dermatologicamente testati, testati al nichel e sottoposti a test microbiologici nonché chimico fisici
  • gli imballaggi sono 100% riciclati
  • la produzione viene affidata a laboratori artigianali specializzati riconosciuti con Ethic Award

IL PRODOTTO:
Il Latte Tonico Viso Ibisco con Te Bianco Natyr Bio si presenta come un latte piuttosto fluido di colore bianco, profumato con olio essenziale di Ylang Ylang. Contenuto in un comodo dispencer a pompetta, è un prodotto pensato e formulato per unire le proprietà emollienti ed idratanti dell’olio di sesamo a quelle tonificanti dell’Ibisco e del Te Bianco.

Avendo a disposizione solo un mese per testare a fondo il detergente ho iniziato ad utilizzarlo quotidianamente non appena ricevuto, inserendolo all’interno della mia abituale skin-care routine mattutina e serale.

L’ho quindi utilizzato sia per la rimozione del trucco, sia semplicemente per pulire il viso nei giorni in cui decidevo di non applicare make-up. La consistenza del latte è si fluida ma non a tal punto da rischiare di colare dal pad, cosa a mio avviso molto importante se andate di fretta e non volete macchiarvi i vestiti durante l’operazione di struccaggio.

L’emulsione, particolarmente ricca, rimuove il make-up tradizionale con facilità lasciando però la pelle lievemente unta. Per eliminarne ogni residuo perciò preferisco lavare il viso con un detergente schiumogeno delicato.

La pelle dopo l’applicazione del latte rimane morbida e liscia, ho inoltre apprezzato il fatto che non mi abbia fatto spuntare impurità ne irritato in alcun modo. Quando l’ho utilizzato semplicemente per la detersione e non per la rimozione del trucco l’ho lasciato sul viso, eliminandone l’eccesso con il tonico e non applicando successivamente la crema idratante.

Per quel che mi riguarda si tratta di un buon prodotto che consiglierei a persone con pelle tendenzialmente secca o con pelli sensibili e miste durante il periodo invernale. L’unico neo che posso trovargli è la profumazione che non mi ha fatto impazzire, ma che svanisce comunque nel giro di pochi minuti.

Come sapete io ho spesso problemi con le profumazioni cosmetiche e ovviamente è un dato da prendere con le pinze in quanto estremamente soggettivo. Per concludere trovo sia un prodotto con un ottimo rapporto qualità- prezzo, da provare almeno una volta se siete amanti di questa tipologia di cosmetici.

Anche per oggi concludo qui, spero di esservi stata utile e vi do appuntamento al prossimo post ;)!

logo firma

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "about me".

Rispondi