RECENSIONE: DETERGENTE INTIMO ULTRA DELICATO OFFICINA NATURAE

Ciao Ragazze/i! So di aver pubblicato qualche giorno fa la recensione del Detergente Intimo Difesa Preventiva Bellessere Flora, ma a causa del trasloco ho ancora un mare di prodotti arretrati. Uno di questi è il Detergente Intimo Ultra Delicato Officina Naturae che ho acquistato da Chiara di Organicwave.it, mia amica nonché concittadina. Come saprete adoro tutta la linea degli Ultra Delicati e ne ho già ricomprato più volte le referenze. Nel caso comunque vi foste persi le recensioni, ve le lascio linkate alla fine dell’articolo.

1. l’azienda

Officina Naturae è un’Azienda Italiana che nasce dall’esperienza del Gruppo di Acquisto Solidale di Rimini e che si prefigge di produrre prodotti eco-compatibili. I cosmetici, formulati con liste ingredienti semplici e brevi, rispondono al disciplinare VeganOK e sostengono progetti attivi del mercato Equosolidale. Tutte le materie prime impiegate vengono inoltre accuratamente selezionate prediligendo produttori Italiani locali a Km Zero.

1.1 gli ultra delicati

La Linea degli Ultra Delicati Officina Naturae è composta da 4 prodotti ed è caratterizzata dall’impiego di materie prime innovative di ultima generazione. I detergenti della linea sono formulati con tensioattivi ad alta dermocompatibilità, privi di solfati, allergeni del profumo e fragranze, sia naturali che di sintesi. La Linea Ultra Delicati è stata infatti pensata per soddisfare le esigenze di tutte quelle persone che soffrono di intolleranze nei confronti dei normali detergenti o di Sensibilità Chimica Multipla (MCS). Tutte le referenze Ultra Delicati hanno inoltre Certificazione ICEA,  VeganOK e Bio Sostenibile.

2. il prodotto: detergente intimo ultra delicato officina naturae

2.1 inci

 AQUA

 SODIUM LAURYL SULFOACETATE

 SODIUM METHYL 2-SULFOLAURATE

 COCAMIDOPROPYL BATAINE

 GLYCERIN

 GLYCERYL CAPRYLATE/CAPRATE

 DISODIUM 2-SULFOLAURATE

 LACTIC ACID

 POTASSIUM SORBATE

 SODIUM BENZOATE

 BENZYL ALCOHOL

pH 4.5
Senza Solfati
Fragrance Free
Dermatologicamente Testato
Nickel Tested (< 1ppm)
Certificazione ICEA n. 026 CN 09
Cruelty free
PAO 12 mesi
250ml – 7,45€

Sito azienda: www.officinanaturae.com
Dove acquistare: www.organicwave.it

NEW! 
Inci analizzato con:

2.2 commento all’inci

Non potendo parlarvi delle proprietà degli estratti vegetali come faccio abitualmente, ho pensato di sostituire la sezione dedicata agli attivi con una breve analisi dell’inci. Il Detergente Intimo Ultra Delicato Officina Naturae ha infatti una lista ingredienti molto basica, priva di componenti allergizzanti. La sua peculiarità è però quella di contenere tutto il necessario per avere un prodotto completo e funzionale.

2.2.1 i tensioattivi

Al primo posto della lista ingredienti troviamo l’Acqua che svolge il ruolo di solvente, seguita da 3 tensioattivi:

  • Sodium Lauryl Sulfoacetate – Tensioattivo anionico presente in maggior quantità in formula. Si tratta infatti di un agente schiumogeno di nuova generazione di derivazione vegetale, considerato l’alternativa Ecocertificata a SLES e SLS. Le sue proprietà sono l’avere una buona capacità schiumogena, un’ottima tollerabilità cutanea e buon potere viscosizzante
  • Sodium Methyl 2-Sulfolaurate – Tensioattivo con caratteristiche analoghe al Sodium Lauryl Sulfoacetate, viene utilizzato in formula in coppia con il Disodium 2-Sulfolaurate (7° posto dell’inci).
  • Cocamidopropyl Betaine – Tensioattivo anfotero di origine sintetica ottenuto dall’unione di Cocamide e Betaina. E’ un ingrediente scarsamente biodegradabile e mediamente tossico per la fauna ittica (fonte: Ecobiocontrol.bio), è però dermatologicamente molto ben tollerato.
2.2.2 emollienti e umettanti

Al quinto e sesto posto dell’inci compaiono la Glicerina, un umettante vegetale e il Gliceryl Caprylate/Caprate con funzione emolliente e co-emulsionante. Non trattandosi di una crema credo sia ragionevole pensare che sia stato inserito in formula principalmente come emolliente a supporto della glicerina in sostituzione a mucillagini o estratti vegetali.

2.2.3 regolatore di ph

All’ottavo posto è presente l’acido lattico, un acido organico utilizzato, in questo caso, come regolatore di pH. La zona intima è infatti caratterizzata da un pH acido in grado di rendere l’ambiente sfavorevole ad una eventuale proliferazione batterica. Per non alterare le naturali difese della mucosa è quindi importante impiegare detergenti appositamente formulati per la parte.

2.2.4 conservanti

L’inci si conclude infine con 3 ingredienti con funzione preservante e conservante:

  • Potassium sorbate – sale di potassio dell’acido sorbico solitamente impiegato in coppia con l’Acido Benzoico. Ha potere antimicrobico nei confronti di lieviti e funghi.
  • Sodium Benzoate – sale dell’acido benzoico, ha anch’esso le medesime funzioni antimicrobiche del Potassium Sorbate.
  • Benzyl alcohol – composto organico aromatico efficace nei confronti dei batteri Gram positivi e negativi.

2.3 applicazione ed effetti

Il Detergente Intimo Ultra Delicato Officina Naturae si presenta sotto forma di gel di media densità, incolore e privo di profumazione. Contenuto all’interno di un flacone in plastica opaca blu con tappo a scatto, ha un formato compatto seppur non proprio comodissimo all’erogazione. Avrei infatti preferito un classico packaging con beccuccio a pressione.

Per detergere la zona intima è necessario poco prodotto, in quanto schiuma facilmente appena entra in contatto con l’acqua. Il Detergente in se risulta delicato nei confronti delle mucose e non provoca rossori o bruciori. In alcuni momenti ho però avvertito una sensazione di secchezza, soprattutto quando mi sono ritrovata ad utilizzare più prodotto del necessario a causa di un’erronea fuoriuscita di detergente dal flacone.

3. consclusioni

acquisterei nuovamente/ consiglierei il detergente intimo ultra delicato officina naturae?

Si, ritengo il Detergente Intimo Ultra Delicato Officina Naturae un buon prodotto che potrei riacquistare. Ne apprezzo l’assenza di fragranza, il potere lavante e il prezzo contenuto nonostante sia una referenza pensata per un target di persone ancora considerato di nicchia. Mi piacerebbe però che l’azienda prendesse in considerazione la possibilità di un cambio di packaging, attualmente più adatto ad uno shampoo piuttosto che ad un detergente intimo.

La recensione del Detergente Intimo Ultra Delicato Officina Naturae termina qui. Come sempre vi invito a farmi conoscere le vostre esperienze di utilizzo lasciandomi un commento. Infine, se vi va di sostenere il mio lavoro on line, non dimenticate mettere un like e condividere 😉 Alla prossima!

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po’ eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina “about me”.

Rispondi