RECENSIONE: DETERGENTE INTIMO DIFESA PREVENTIVA BELLESSERE FLORA

Ciao Ragazze/i! Dopo tanto tempo torno a parlarvi di un marchio che amo particolarmente ma che non avevo più avuto modo di acquistare, ovvero Flora. Il mese scorso infatti, sono stata inaspettatamente contattata dall’azienda, la quale mi ha permesso di provare alcune delle novità del marchio per potervene parlare. Oggi perciò ho pensato di cominciare con la recensione del Detergente Intimo Difesa Preventiva Bellessere Flora alla Lavanda che sto ormai testando da diverse settimane. Siccome in passato vi ho già parlato di alcuni prodotti del marchio ma non l’ho mai fatto in modo completo ed esaustivo, ne approfitterò anche per dedicare qualche riga a quest’azienda tutta italiana che si occupa di cosmesi verde da quasi 28 anni.

1. l’azienda

Flora è un’azienda di cosmesi ecobiologica fondata a Castellina Marittima nel 1989. Pioniera dell’aromaterapia in Italia, è stata la prima azienda ad aver divulgato l’utilizzo degli olii essenziali ecobiologici e il loro corretto impiego. Fervente sostenitrice del concetto di Medicina Integrata, Flora porta avanti il proprio lavoro nel campo dell’aromaterapia e della cosmesi sostenendo progetti di volontariato sociale e piccole aziende agricole biodinamiche.

1.1 linea bellessere

Bellessere è la linea cosmetica per la cura della persona prodotta da Flora. Disponibile presso i migliori rivenditori e i supermercati biologici a marchio NaturaSì, si compone di numerose referenze prive di:

  • profumi di sintesi
  • petrolati
  • parabeni
  • viscosizzanti sintetici
  • PEG
  • Coloranti
  • SLES e SLS

Infine, tutta la linea Bellessere è microbiologicamente controllata, prodotta con energia rinnovabile ad impatto zero, Cruelty Free e certificata BDIH.

2. il prodotto

2.1 inci

 ALOE BARBADENSIS LEAF EXTRACT*

 AQUA

 COCO-GLUCOSIDE

 LAURYL GLUCOSIDE

 LACTIC ACID

 SODIUM COCO-SULFATE

 GLYCERYL OLEATE

 LAVANDULA HYBRIDA OIL*

Immagine LAVANDULA OFFICINALIS FLOWER OIL*

 MALALEUCA ALTERNIFOLIA LEAF OIL*

 CROTON LECHLERI RESIN EXTRACT

 MEL*

 OLEA EUROPAEA FRUIT OIL*

 GLYCERIN

 TOCOFEROL

 POLYGLYCERYL 2-DIPOLYHIDROXYSTEARATE

 POTASSIUM SORBATE

 SODIUM BENZOATE

 LINALOOL

 LIMONENE

*Ingredienti da agricoltura biologica
pH 3.0 - 3.5
Profumato con soli olii essenziali
Microbiologicamente controllato
Certificato Prodotto Ecologico, BDIH
Cruelty free
PAO 12 mesi
250ml – 11,80€

Sito azienda: www.flora.bio
Dove acquistare: www.prodottidibenessere.it

vuoi acquistare i prodotti flora? puoi farlo utilizzando il mio codice sconto del 15% registrandoti su prodottidibenessere.it e inserendo il coupon “giorgia”. L’offerta è valida sino al 20/12/2017.

NEW! 
Inci analizzato con:

2.2 gli attivi

Il Detergente Intimo Difesa Preventiva Bellessere Flora è stato appositamente studiato per rispettare la naturale delicatezza delle parti intime. Per farlo sono stati inseriti olii essenziali da agricoltura biologica ed estratti funzionali quali:

  • Lavandula hybrida
  • Lavandula officinalis
  • Malaleuca alternifolia
  • Estratto di Croton lechleri
  • Aloe barbadensis

Scopriamone insieme più nel dettaglio le caratteristiche!

2.2.1 lavandula officinalis & lavandula hybrida

La Lavandula officinalis o Lavandula angustifolia è una pianta suffruticosa sempreverde appartenente alla famiglia delle Laminaceae. Utilizzata sin dall’antichità per la detersione del corpo, la Lavandula officinalis è particolarmente apprezzata in cosmetica sia per le sue proprietà lentive, antiinfiammatorie, anti-age, rilassanti e purificanti sia per la caratteristica fragranza sprigonata dalle inflorescenze della pianta. Dall’unione della Lavandula officinalis con la Lavandula latifolia si ottiene la Lavandula hybrida, conosciuta anche con il nome di Lavandino o Lavandula intermendia. Coltivata principalmente per la produzione di olii essenziali, conserva tutte le proprietà tipiche della lavanda classica con una minore tolleranza nei confronti delle basse temperature e una fragranza più intensa.

2.2.2 malaleuca alternifolia

La Malaleuca alternifolia, conosciuta comunemente con il nome di Tea Tree o Albero del Te, è una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtaceae originaria dell’Australia orientale. L’olio essenziale di Tea Tree, ottenuto per corrente di vapore dalle foglie, è molto utilizzato in cosmesi per le sue proprietà purificanti, antibatteriche, antimicotiche, disinfettanti e antiparassitarie.

2.2.3 croton lechleri (sangue di drago)

La resina di Sangue di Drago è ottenuta tramite l’incisione del tronco di varie piante tra cui il Croton Lechleri, albero appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae. Sostanza di colore rosso intenso a cui deve il soprannome, è stata utilizzata anticamente come lacca per legno, incenso o tinta. In epoca moderna ne sono state scoperte anche le spiccate proprietà anti-age, idratanti, elasticizzanti, cicatrizzanti e anti-radicali liberi.

2.2.4 aloe barbadensis

L’Aloe Barbadensis miller, conosciuta anche come Aloe vera, è una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Aloeaceaea. Utilizzata sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche e curative, il gel d’Aloe ha funzione depurativa, antifungina, lenitiva, antibatterica e antiossidante. Se utilizzato sui capelli infine ne definisce la forma e ne rinforza la fibra.

2.3 l’applicazione

Il Detergente Intimo Difesa Preventiva Bellessere Flora si presenta come un gel liquido dal colore lattiginoso, delicatamente profumato di Lavanda e Tea tree. Contenuto in un pratico dispencer da 250ml con erogatore a pressione, all’interno della confezione è accompagnato da un sample di detergente intimo nella versione rinfrescante. Ho cominciato ad utilizzare il prodotto quotidianamente subito dopo averlo ricevuto a casa e ho pensato di metterlo a disposizione di tutta la famiglia per avere un feedback più variegato che andasse oltre la mia personale esperienza di utilizzo. Il metodo applicativo è il medesimo di tutti i detergenti intimi, è comunque utile sottolineare che una singola erogazione è sufficiente a detergere l’intera zona senza sprechi.

2.4 gli effetti

Dopo vari utilizzi siamo tutti concordi nel dire che il Detergente Intimo Difesa Preventiva Bellessere Flora sia molto delicato e rispettoso delle mucose, sia maschili che femminili. Con l’utilizzo prolungato non genera bruciori, rossori, prurito o secchezza, inoltre la presenza degli olii essenziali di  Tea tree e Lavanda svolgono una naturale azione deodorante e protettiva della zona intima. Per quel che mi riguarda tendo generalmente a prediligere formulazioni con pH 5.5 in quanto solitamente meno aggressive, questa volta però mi sono dovuta ricredere non riscontrando nessuno dei miei soliti fastidi.

3. conclusioni

Consiglierei/acquisterei il Detergente Intimo difesa preventiva Bellessere Flora?

Si, consiglio il Detergente Intimo Difesa Preventiva Bellessere Flora e ho intenzione di riacquistarlo provando anche le altre versioni in commercio. Consiglio inoltre il prodotto a chi soffre di infiammazioni ricorrenti o fastidi e cerca un detergente lavante ma estremamente delicato. Nonostante sia principalmente consigliato per donne in età fertile anche il mio ragazzo lo utilizza con soddisfazione. Ne sconsiglio invece l’acquisto nel caso non sopportiate la fragranza della Lavanda e/o del Tea Tree in quanto la profumazione del prodotto è indubbiamente caratteristica seppur estremamente naturale.

Il post di oggi termina qui. Non dimenticate di continuare a seguirmi per rimanere aggiornati sulle nuove recensioni, lasciare un like e infine condividere per sostenere il mio lavoro on line. A domani!

potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po’ eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina “about me”.

Rispondi