RECENSIONE: CREMA VISO ALL’ALCHEMILLA FITOCOSE (PELLI MISTE)

Ciao ragazze! approfitto di qualche momento libero per scrivere le recensioni con cui sono rimasta indietro! Oggi vorrei parlarvi della crema viso all’alchemilla di Fitocose! Ne avevo ricevuto un campioncino piuttosto consistente con il mio ultimo ordine, ma ammetto, li per li, di non averlo calcolato troppo.. con l’arrivo del caldo invece l’ho rispolverato e ho cominciato ad utilizzarlo!
Questo è l’inci.. ovviamente tutto verde visto che parliamo di Fitocose:
Aqua
Aloe barbadensis gel*
Squalane(da olio di oliva)
Cetearyl alcohol
Glyceryl stearate
Sodium stearoyl lactylate
Macadamia tenifolia seed oil*
Cococaprylate
Glyceryl stearate citrate
Butyrospermum parkji butter*
Alchemilla vulgaris extract*
Silica
Allantoin
Sodium hyaluronate(no OGM)
Xanthan gum
Sodium phytate
Bisabolol
Sodium dehydroacetate
Rosmarinus officinalis extract
Brassica napus seed oil
Capryloyl glycine
Citric acid
Rosa damascene oil
Profumo**

*da agricoltura biologica
**da oli essenziali naturali
Certificato di conformità:
Codice verde   Fitocose CV283
99,8% di ingredienti naturali e deriv. naturale
23,5% di ingredienti da agricoltura biologica

Biodizionario.it
23 semafori verdi
1 semaforo giallo:
Sodium dehydroacetate
(consevante ammesso da Cosmos Standard)
0 semafori rossi

Cosmetics organic and natural standard24 ingredienti conformi al disciplinare europeo sulla cosmesi bioecologica


Questa crema è un’emulsione piuttosto densa e corposa di colore ocra; nella versione full size è venduta nel classico vasetto di vetro da 50 ml a 10,54 €. Inizialmente come crema non mi faceva impazzire e provandola sulla mano mi sembrava veramente troppo unta, non indicata alle pelli miste. Con l’utilizzo la mia opinione è decisamente migliorata: rispetto alla mia crema abituale è sicuramente meno pesante, ma personalmente la trovo poco adatta comunque alla mia pelle che, pur essendo mista, non è un misto tendente al grasso ma al secco e perciò per alcune zone del viso è troppo poco idratante. L’emulsione comunque è buona, non scia, si assorbe velocemente e sicuramente, se siete abituati alle creme Fitocose, questa potrebbe essere una valida alternativa estiva, inoltre contiene silica e per chi ha la pelle realmente grassa è un ottimo opacizzante. Come tutte le creme di questa ditta, va messa con molta parsimonia, io con questa eccedo un po’ nelle zone secche come fronte e guance.
Sulla scheda informativa potete leggere che l’alchemilla, grazie all’alto contenuto di sostanze tanniche, è un’ottimo attivo sebormalizzante, astringente e idratante.. dovessi dirvi che ho notato tutto questo mentirei.. le mie brigoline sottopelle (che la mia abituale crema fa sparire dopo 3 applicazioni solitamente) ci sono tutte, la pelle non mi si lucidava già normalmente ma comunque tende a seccarmisi e continua a farlo.. In conclusione: non trovo che questa crema abbia chissà quali potenzialità, la trovo senza infamia e senza lode, certamente non è una crema che comprerei full size. Immagino che sicuramente possa avere una miglior riuscita sulle pelli semi grasse o grasse, sempre comunque ricordandosi che le creme Fitocose in generale, essendo totalmente naturali, non saranno mai leggere come le creme siliconiche solitamente commercio.


Published by

0 thoughts on “RECENSIONE: CREMA VISO ALL’ALCHEMILLA FITOCOSE (PELLI MISTE)

  1. Anch'io l'ho recensita poco tempo fa questa cremina, che a me è piaciuta tantissimo. Per la mia pelle mista tendente al grasso in estate e al secco in inverno è ottima perchè idrata al punto giusto. Certo, non è leggerissima e per questo ne basta poca ma non la userei mai come crema giorno nei periodo più caldi. Opacizza? Solo quando fuori non ci sono più di 25 gradi!!!

  2. per me è troppo leggera.. e mi secca lievemente dopo un po'.. dovessi dirti non mi da alcun problema con il caldo XD probabilmente abbiamo la pelle molto differente 🙂

  3. é stata la mia prima crema fitocose e mi è piaciuta abbastanza, ma la mia preferita resta quella all'aloe e azulene. Anche io ho la pelle mista tendente più al secco che al grasso ma anche sensibile, un po' come la tua se non sbaglio XD una pelle impossibile insomma! Ma in questo periodo mi sto trovando molto bene con un'altra crema di un'altra marca di cui parlerò a breve sul blog =)

Rispondi