RECENSIONE COMPARATIVA: SALVIETTE STRUCCANTI

Buongiorno ragazze,
approfittando dell’influenza mi porto un pò avanti con i post!
Oggi perciò vi parlerò delle salviette che utilizzo o che ho utilizzato. Solitamente chi è a favore dell’ecobio non utilizza o cerca di non utilizzare prodotti usa e getta per limitare l’inquinamento; purtroppo però nessuno di noi ha a disposizione 24 ore su 24 un lavandino e a volte questo tipo di prodotti “salvano la vita”! Per questo motivo credo sia meglio limitare i danni per quel che si riesce e scegliere almeno salviette con un inci discreto se non addirittura verde, limitandone comunque l’uso.

Le prime salviette di cui vi parlerò sono le “Salviette struccanti occhi e viso per pelli sensibili” della Iseree, marca reperibile nei supermercati Lidl al costo di 1.49€ a confezione per 25 salviette.


Questo è l’inci (preso da Saicosatispalmi perchè purtroppo ho terminato la mia confezione e l’ho buttata) : 
 AQUA (solvente)
 CETEARYL ISONONANOATE (emolliente)
 ETHYLHEXYL PALMITATE (emolliente)
 BISABOLOL (additivo)
 CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
 CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
 PARFUM
 PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
 TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)
 SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
 PHENOXYETHANOL (conservante)
 DEHYDROACETIC ACID (conservante)
 BENZOIC ACID (conservante) 
Utilizzo queste salviette da quasi 2 anni e le trovo ottime! Non fanno bruciare ne gli occhi ne la pelle, il tessuto è piuttosto morbido e tolgono a fondo il trucco. Il proumo è delicato e gradevole.
L’unico ingrediente rosso dell’inci è un viscosizzante sintetico utilizzato solitamente al posto della gomma xantana.. non è certamente ecobio ma difficilmente da problemi di reazione sulla pelle.

Sempre della stessa linea trovate la versione azzurra per pelli normali/miste, il prezzo è il medesimo e anche il formato.

Inci (preso da Saicosatispalmi perchè purtroppo ho terminato la mia confezione e l’ho buttata):
INCI:
 AQUA (solvente)
 CETEARYL ISONONANOATE (emolliente)
 ETHYLHEXYL PALMITATE (emolliente)
 ALLANTOIN (pulizia orale)
 CARBOMER (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
 CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE (tensioattivo)
 PARFUM
 PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL (vegetale / condizionante cutaneo)
 TOCOPHERYL ACETATE (antiossidante)
 TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE (chelante)
 SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
 PHENOXYETHANOL (conservante)
 DEHYDROACETIC ACID (conservante)
 BENZOIC ACID (conservante) 
Come potete vedere l’unica differenza nell’inci rispetto alle precedenti è la presenza di Allantoina. Anche queste le trovo ottime e con un fantastico rapporto qualità prezzo! L’unico problema di queste salviette, in entrambe le tipologie, è l’adesivo d’apertura: dopo pochi utilizzi infatti tende a staccarsi! per questo motivo sono poco adatte ad essere portate in borsa. Per evitare che si secchino io le tengo sempre a “faccia in giù” di modo che l’adesivo rimanga chiuso per via del peso stesso della confezione!

Altre salviette struccanti ad inci verde sono sicuramente quelle della Yes to! Io ho provato quelle al cetriolo! Queste salviette costano 5.80 € circa alla confezione, la quale è dotata di un pratico apri-chiudi in plastica. 


Al contrario delle precedenti, queste sono pratiche per essere tenute in borsa seppur la confezione non sia propriamente piccola.
Inci:
Aqua
Polyglyceryl-4 caprate
Glycerin 
Phenoxyethanol
Dicaprylyl carbonate
Sodium benzoate
Parfum
Maris sal
Aloe barbadensis gel
Benzoic acid
Xanthan gum
Dehydroacetic acid
Caprylyl/capryl glucoside
Citric acid
Cucumis sativus fruit extraxt
Camelia sinensis leaf extract
Potassium sorbate

Rispetto alle salviette Iseree queste risultano a primo impatto molto più umide e grandi. La profumazione è molto intensa e persistente, proprio per questo motivo non mi fanno impazzire (ma questa è una cosa soggettiva). Oltre al prezzo spropositato, a mio avviso, queste salviette non sono per nulla delicate: le ho utilizzate per togliere un trucco al volo e mi hanno fatto bruciare gli occhi, le ho prestate ad una mia compagna di università per rimuovere un rossetto Elf e le hanno fatto bruciare le labbra.. attualmente le sto smaltendo per pulirmi le mani quando sono fuori casa. Non le ricomprerò!

Le ultime salviette di cui vorrei fare la recensione sono invece della Fria, linea Baby Bio.
Queste sono le prime salviette bio che ho provato dopo aver utilizzato per lungo tempo Nivea, Licia ecc.. e dopo non poterne più di farmi andare a fuoco la faccia (all’epoca mi struccavo solo con le salviette e purtroppo quest’abitudine ce l’ha ancora mia madre).
Inci (preso da Saicosatispalmi perchè purtroppo ho terminato la mia confezione e l’ho buttata):
INCI:
 ACQUA (solvente)
 OLUS OIL (emolliente)
 GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
 LAURYL GLUCOSIDE (Tensioattivo nonionico dolce)
 POLYGLYCERYL 2 DIPOLYHYDROXISTEARATE (Emulsionante)
 GLYCERYL OLEATE (emolliente / emulsionante)
 DICAPRYLYL CARBONATE (emolliente / condizionante cutaneo)
 ETHYLHEXYL STEARATE (emolliente)
 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE (emolliente / solvente)
 AVENA SATIVA EXTRACT (vegetale)
 CALENDULA OFFICINALIS EXTRACT (emolliente)
 CHAMOMILLA RECUTITA EXTRACT (emolliente)
 BISABOLOL (additivo)
 PANTHENOL (antistatico)
 HEXYLDECANOL (umettante / solvente / condizionante cutaneo)
 HEXYLDECYL/HEXYLDECANOL LAURATE
 PHENOXYETHANOL (conservante)
 SODIUM HYDROXIDE (agente tampone / denaturante)
 BENZOIC ACID (conservante)
 DEHYDROACETIC ACID (conservante)
 ETHYLHEXYLGLYCERIN (Emolliente)
 PARFUM
 DECYL GLUCOSIDE (tensioattivo) 


Nonostante non fosse un prodotto apposito per il viso mi sono detta che sarebbe certamente andata bene essendo ad inci verde e formulato per la pelle dei bambini! Inoltre avevo letto che diverse ragazze utilizzavano queste salviette proprio per struccarsi e si trovavano bene. Il prezzo era di 1.50 per 64 salviette.. quindi era un affare!
Nonostante il profumo sia al penultimo posto è molto marcato e persiste a lungo, lo trovo piuttosto fastidioso.. sicuramente non è un prodotto che utilizzerei sulla pelle di un bambino, men che meno per il cambio del pannolino! E dopo averle provate.. neppure sul viso, il quale mi è andato letteralmente a fuoco! (alla faccia dei tanto decantati estratti di avena, camomilla ecc..) A loro discolpa posso dire che mia madre invece le ha utilizzate tutte con soddisfazione!
Dimenticavo: queste salviette si trovano facilmente in quasi tutti i supermercati un pò forniti, da acqua e sapone e dall’ipercoop (nel reparto bimbi).

In conclusione: per quel che mi riguarda, consiglierei a chi ha la pelle parecchio sensibile le salviette della Iseree! Non ho ancora trovato recensioni negative di ragazze che dicano di aver avuto bruciori di alcun tipo. 
Se non avete particolari problemi invece vi consiglierei le Fria, hanno un inci più che rispettabile e un prezzo conveniente. 
Le Yes to invece le boccio su tutta la linea: troppo costose, eccessivamente bagnate e profumate e portano facilmente bruciori vari!

Care ragazze, finalmente sono giunta alla fine di questa recensione chilometrica! Spero di avervi fatto cosa gradita!
Un abbraccio a tutte!

Published by

0 thoughts on “RECENSIONE COMPARATIVA: SALVIETTE STRUCCANTI

  1. Bel post!!! Non avevo proprio idea che le salviette della Iseree fossero buone… Magari adesso che ho letto quello che ne pensi le provo! Ho pure la LIDL bella vicina a casa 😛 io a casa ho quelle al cetriolo della My Skin di Essence che bruciano abbastanza e le uso solo in casi di estrema necessità :S kiss

  2. Ma tu guarda, sono appena tornata dal supermercato e le ho viste li! Appena finisco le mie terribili della licia faccio un salto a prendere queste qui 😀

  3. vai! la prossiam volta so che salviette comrpare a mia sorella XDL'ultima volta le ho preso le struccanti anti age della fria, le ho provate anch'io e non mi hanno dato problemi. Però l'inci è bruttino forte :/

  4. […] SALVIETTE STRUCCANTI ISEREE (x 2): ultimamente alla sera sono talmente stanca che per non andare a letto con il mascara uso una salvietta struccante. Quando ho tempo e non rischio di addormentarmi sul lavandino del bagno, invece, lavo anche il viso con il detergente multiuso Bimbio. Lo so, dovrei struccarmi meglio.. credo che sarà uno dei miei buoni propositi per il 2014 […]

Rispondi