RECENSIONE: BASE FLUIDO IDRATANTE EOS SECONDO NATURA

Ciao Ragazze/i! Siccome di allergie e problematiche della pelle non si parla mai abbastanza, oggi ho pensato di recensirvi il Base Fluido Idratante EOS Secondo Natura. Per dovere di cronaca vi ricordo che il cosmetico in questione mi è stato gentilmente omaggiato dall’azienda e che, sul blog, sono presenti altri articoli dedicati a referenze di questo Brand. Come sempre, li trovate tutti linkati in fondo al post.

1. l’azienda

EOS Secondo Natura è un’azienda di Treviso che formula i propri prodotti secondo il Principio di Precauzione. Tale principio consiste nell’evitare tutti quegli ingredienti che, seppur permessi, possono essere ritenuti nocivi. EOS quindi si impegna a cercare alternative sicure sia per il consumatore sia per l’ambiente, formulando prodotti con materie prime derivanti da fonti rinnovabili vegetali. Sui cosmetici vengono eseguiti numerosi controlli, compreso il Patch Test, per valutarne il potenziale irritante. Infine tutte le referenze del marchio sono certificate VeganOKValore Ecologico, testate al Nickel e a base di ingredienti biodegradabili.

2. il prodotto

2.1 l’inci

 AQUA

 CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE

 BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER

 CETEARYL ALCOHOL

 GLYCERIN

 CETEARYL OLIVATE

 TOCOPHERYL ACETATE

 TREHALOSE

 SORBITAN OLIVATE

 SODIUM PCA

 GLYCINE

 LAUROYL LYSINE

 UREA

 RIBES NIGRUM FRUIT EXTRACT

 XANTHAN GUM

 ETHYLHEXYLGLYCERIN

 POTASSIUM SORBATE

 SODIUM PHYTATE

 TOCOPHEROL

Certificato Valore Ecologico
Nickel Tested (<0,1ppm)
pH 5.5
Fragrance Free
Essential oils Free
Privo di derivati di origine animale
Adatto a chi soffre di Sensibilità Chimica multipla
PAO 8 mesi
200ml – 15,00€

NEW! 
Inci analizzato con:

Sito produttore: www.eosnatura.com
Dove acquistare: www.giardinodiarianna.com

Link utile – EOS SECONDO NATURA: I NUOVI PRODOTTI DELLA LINEA BASE

2.2 GLI ATTIVI

Sebbene la linea Base EOS sia pensata per rispondere alle specifiche esigenze delle pelli più sensibili ed intolleranti, compresa quella di chi soffre di Sensibilità Chimica Multipla, non ci troviamo davanti a prodotti vuoti o privi di attivi.

Il Base Fluido Idratante EOS Secondo Natura infatti, sebbene abbia un inci piuttosto basico, deve la sua azione idratante, emolliente e lenitiva ad ingredienti quali:

  • Burro di Karitè
  • Tocoferolo (Vit.E)
  • Trealosio
  • Sodium PCA
  • Estratto di Ribes nigrum

Scopriamone insieme le proprietà.

2.2.1 burro di karite’

Estratto dai semi di Vitellaria paradoxa, il Burro di Karitè è conosciuto per le sue capacità idratanti dovute all’alta percentuale di insaponificabili e antiossidanti presenti al suo interno. Una piccola curiosità: in Africa il Burro di Karitè viene utilizzato principalmente per scopi alimentari.

2.2.2 tocoferolo

Classe di composti caratterizzati da una testa Cromanilica polare e una catena laterale alifatica comprensiva di 16 atomi di carbonio lipofilo. In Cosmetica la Vit.E viene utilizzata principalmente per il suo potere antiossidante, in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. Può essere impiegata sia come conservante sia come vero e proprio attivo anti-age. Nella nomenclatura Inci viene indicata con il nome di Tocopherol Tocopheryl Acetate nel caso in cui venga utilizzata la forma esterificata più stabile.

2.2.3 trealosio

Disaccaride ottenuto mediante idrolisi enzimatica dell’amido. Il Trealosio in cosmesi viene utilizzato all’interno di preparati destinati alle pelli sensibili, secche e sottili in quanto ha capacità protettive nei confronti della cute e delle strutture macromolecolari che la compongono. Questa materia prima infatti forma un sottile film in grado di contrastare agenti esterni avversi e la disidratazione.

2.2.4 sodium pca

Sale sodico dell’acido pirrolidincarbossilico, viene utilizzato in cosmesi per le sue proprietà idratanti. E’ infatti in grado di legare a se e trattenere molecole d’acqua contrastando la secchezza cutanea.

2.2.5 estratto di ribes nigrum

Il Ribes nigrum è un arbusto appartenente alla famiglia delle Grossulariaceae. Conosciuto anche con il nome di Ribes Nero, è originario delle zone montuose di Europa e Asia. Dalle gemme, dalle foglie e dai frutti del Ribes nigrum viene prodotto il gemmoderivato, il macerato glicerico, la tintura madre, l’olio, il succo e l’infuso. Tutti i suddetti preparati sono particolarmente ricchi di principii attivi quali: Vit. A, C, Ferro, Rame, Manganese e Potassio. In cosmesi il Ribes Nigrum viene sfruttato principalmente per le sue proprietà lenitive, decongestionanti e protettive.

2.3 l’applicazione

Il Base Fluido Idratante EOS Secondo Natura si presenta come un’emulsione bianca, piuttosto liquida e priva di profumazione. Essendo appunto un cosmetico privo di fragranza, al naso è possibile percepire il naturale odore delle materie prime che lo compongono.

Avendo già utilizzato in passato il Fluido Totale EOS ed essendo la versione Base molto simile a quest’ultimo, ho deciso di testarne l’efficacia nel medesimo modo, ovvero applicandolo su Viso, Corpo e Mani con movimenti circolari sino a completo assorbimento. Grazie alla sua texture fluida, il prodotto si assorbe velocemente nonostante tenda un po’ a sciare. Per ovviare al problema consiglio di applicarlo un po’ alla volta, utilizzando quantità modeste.

2.4 gli effetti

Dopo l’applicazione è possibile vestirsi quasi immediatamente. La pelle per una decina di minuti emanerà l’odore dell’emulsione, se non la gradite e non volete rischiare si sentirla sui vestiti vi consiglio di utilizzarla con un po’ di anticipo e attenderne il completo assorbimento.

La pelle post applicazione rimane morbida, liscia e idratata sino all’uso successivo, inoltre, se utilizzato sul viso aiuta ad eliminare le zone di secchezza facendo sparire eventuali pellicine. Il prodotto infine risulta ottimo anche sulle mani. Non vi nascondo però di aver cercato di limitare l’uso in tal senso in quanto mi sembrava sprecato.

3. conclusioni

Acquisterei/Consiglierei il Base Fluido Idratante EOS Secondo Natura? Assolutamente si! Trovo questa referenza veramente ottimo, soprattutto per tutte quelle persone che soffrono ciclicamente di sfoghi, screpolature, rush cutanei o semplicemente hanno problemi di sensibilità agli ingredienti cosmetici. E’ inoltre un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo, soprattuto perché può essere utilizzato indistintamente su tutto il corpo, viso compreso. Infine lo consiglio anche a chi è in cerca semplicemente un idratante da personalizzare: trattandosi di un’emulsione priva di fragranza è possibile arricchirla e profumarla a piacere con olii essenziali specifici alle proprie esigenze.

Il post di oggi termina qui, come sempre rimanete sintonizzati, lasciate un like e condividete perché sono in arrivo grandi novità e nuove interessanti collaborazioni. A domani!

Potrebbe interessarti anche:

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "about me".

Rispondi