LOVELY BOOK AWARD 2014 BY LIU’

Ciao ragazze!

Oggi ringrazio ILoveRemunni per avermi premiata con il Lovely book Award 2014 by Liù! (Ne approfitto per consigliarvi di visitare il suo blog perchè è veramente bello *__* ).

lovely-book-award

Le regole del premio sono:

  • mettere il logo del premio
  • ringraziare la blogger che vi ha nominata
  • rispondere alle domande
  • nominare altri sette blog

Le domande sono tutte sui libri quindi trovo questo award davvero stimolante, sopratutto perchè possiamo approfittarne per scambiarci qualche titolo interessante 😉

  1. Come scegli i libri che leggi? Ti fai influenzare dalle recensioni? Mi spiace ammetterlo ma spesso scelgo i libri dalla copertina. O meglio, se la copertina non mi attira non vado neppure a leggerne la quarta ed è difficile che lo acquisti. Non seguo spesso video recensioni di libri ma quando l’ho fatto mi sono annotata titoli che probabilmente non avrei degnato di uno sguardo.
  2. Dove compri i libri: libreria o on-line? Sino all’anno scorso ho acquistato libri esclusivamente in libreria, poi ho preso il Kindle da Amazon e ultimamente prediligo la versione digitale semplicemente per l’immediatezza, la comodità e il prezzo ridotto. Rimango comunque un’affezionata della carta stampata e se un libro digitale mi colpisce particolarmente vado a comprarlo anche in versione cartacea. 
  3. Aspetti di finire un libro prima di comprarne un’ altro oppure hai una scorta? Solitamente compro un libro alla volta, ma nei periodi in cui cade Natale o il mio compleanno mi capita di farmene regalare e di fare un pò di “scorta”.
  4. Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro? No assolutamente!Di solito più un libro è lungo e voluminoso più ne sono felice perchè so che impiegherò più tempo a finirlo 😉
  5. Hai un autore o un genere preferito? Non sono una che si lancia in letture complicate perchè vivo la lettura come un momento per rilassarmi ed evadere. Molto spesso acquisto i titoli di Sophie Kinsella o genere fantasy, anche se non sono una purista del genere. Per intendersi non potrei mai reggere il Signore degli anelli (non lapidatemi). D’estate, quando ho più tempo, mi è capitato di leggere libri un pò più classici come I malavoglia, Piccole donne, il Fu Mattia Pascal ecc.. ma devo averne voglia. Per esempio sono anni che rimando la lettura de “Il nome della rosa” di Umberto Eco.
  6. Quando è iniziata la tua passione per la lettura? E’ iniziata a 10-11 anni quando decisi che dovevo leggere il mio primo libro interamente da sola. Ricordo che fu “Abbaiare stanca” di Pennac. In realtà capii poco e nulla della storia, ma la soddisfazione che mi diede riuscire ad arrivare sino in fondo mi spinse a continuare. Sono così passata attraverso una serie infinita di letture adolescenziali quali La fabbrica del cioccolato, Streghe, Matilde, Pattini d’argento, Sandokan ecc.. Molti di questi libri li conservo tutt’ora per ricordo. “Abbaiare stanca” invece l’ho regalato e ho una specie di timore reverenziale nei suoi confronti.. mi piacerebbe acquistarlo nuovamente e leggero, ma è un libro che mi ricorda un momento triste della mia vita e credo ci vorranno anni prima che io riesca ad avvicinarlo nuovamente.  
  7. Leggi un libro alla volta oppure ne leggi diversi insieme? Leggo rigorosamente un libro alla volta anche se mi è capitato di leggerne più d’uno durante le estati del liceo, ma non per mia volontà. 
  8. Se tutti i libri del mondo andassero distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Probabilmente finirei distrutta insieme a loro perchè sono affezionatissima a tutti i miei libri e difficilmente riuscirei a sceglierne uno solo. Probabilmente al momento salverei il primo libro della saga della Collins.
  9. Perché ti piace leggere? Mi piace leggere per distrarmi ed evadere, ma sopratutto per poter essere chi voglio semplicemente aprendo un libro e usando l’immaginazione.
  10. La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso? Sono metodica nel riporre i libri in quanto spesso leggo saghe di più volumi e assolutamente non potrei concepire di riporli in ordine sparso. Inoltre molto spesso mi ritrovo a dividerli anche per genere, argomento e per ordine d’altezza.. si lo so, non sono normale!

Le mie nomitations sono:

Anche per oggi concludo qui, ma non vedo l’ora di poter leggere le risposte delle nominate 😉 ovviamente vi invito a lasciarmi un commento, magari dicendomi che libro state leggendo o se avete qualche titolo da consigliarmi 😉

naturalmenteJo

 

 

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "about me".

3 thoughts on “LOVELY BOOK AWARD 2014 BY LIU’

Rispondi