IL CRICETO: LE SPECIE IN COMMERCIO

Ciao Ragazze/i!
Inauguro con questo articolo la sezione del blog dedicata alla cura degli animali domestici. Essendo io appassionata di “esotici” ho pensato di aprire le danze parlandovi di un animaletto che quasi tutti abbiamo avuto in casa ma con cui si commettono una marea di errori! Siccome devo fare la persona seria e gli articoli devono avere prima di tutto l’intento di informare, ho pensato di dividere l’articolo in più parti e di cominciare con le specie commercializzate in Italia.
roditori_criceto

Il Criceto appartiene alla famiglia Cricetidae e in natura è presente con 6 specie, 5 delle quali detenibili per legge e in vendita nei negozi.

  • CRICETO DORATO O SIRIANO (Mesocricetus Auratus): originario dell’Asia Minore e dei Balcani, è il più grande e il più prolifico fra i criceti comunemente venduti. Le sue dimensioni variano tra i 15 e i 20cm di lunghezza e tra i 100 e 150g di peso. Raggiunge la maturità sessuale tra i 30 e i 40 giorni di vita e la gestazione dura circa 15 giorni al termine dei quali partorisce un numero medio di cuccioli che varia tra gli 8 e i 14. Ha una vita media di 2-3 anni. Il Criceto Dorato ha la particolarità di avere due ghiandole poste ai lati del tronco.

mesocricetus-auratus-criceto-dorato_associazione_mammagatta

hamster_dore_angora_beige

  • CRICETO DI CAMPBELL O CRICETO RUSSO (Phodopus Campbelli): originario dell’Asia Centrale, della Russia del nord e della Cina, ha dimensioni che variano tra gli 8 e i 10cm di lunghezza e tra i 30 e 40g di peso. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 2 mesi di vita e la gestazione dura circa 18-21 giorni al termine dei quali partorisce un numero medio di cuccioli che varia tra i 6 e gli 8. Ha una vita media di 2-3 anni. Il Criceto di Campbell presenta una singola ghiandola sul ventre e può avere diverse colorazioni.
criceto-russo_ng5
Campbell Agouti
campbell-hamster02
Campbell Colorati
  • CRICETO WINTER WHITE O SIBERIANO (Phodopus Sungorus): originario del Kazakistan, della Siberia, della Manciuria e della Mongolia, ha dimensioni che variano tra gli 8 e i 10cm di lunghezza e tra i 30 e 60g di peso. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 2 mesi di vita e la gestazione dura circa 18-25 giorni al termine dei quali partorisce un numero medio di cuccioli che varia tra i 4 e gli 6. Ha una vita media di 2-3 anni. Il Winter White viene spesso scambiato per il Criceto di Campbell in quanto hanno fattezze fisiche molto simili. La particolarità di questa specie però è quella di fare la muta durante l’inverno diventando completamente bianco, al contrario del Campbell che mantiene lo stesso colore per tutto l’arco del suo ciclo vitale. Il Winter White può essere di sole tre colorazioni: agouti, saphire, pearl.
campbells-dwarf-hamster-300x221
Winter White Agouti
saphire-hamster
Winter White Zaffiro
criceto-siberiano
Winter White Perla
  • CRICETO DI ROBOROVSKIJ (Phodopus Roborovskii): originario della Mongolia, della Russia e della Cina del nord, ha una lunghezza di 5cm e un peso che oscilla tra i 14 e 20g di peso. Raggiunge la maturità sessuale intorno ai 4 mesi di vita e la gestazione dura circa 20-22 giorni al termine dei quali partorisce un numero medio di 6 cuccioli. Ha una vita media di 3 anni.

1d73e13563b8be946c0f00bab252d7ea_xl

  • CRICETO CINESE (Cricetulus Griseus): originario della Cina del nord, ha dimensioni che variano tra i 10 e 13cm con un peso che oscilla tra i 30 e i 40g di peso. Raggiunge la maturità sessuale tra le 8 e le 12 settimane, la gestazione dura circa 20 giorni al termine dei quali partorisce un numero medio di 4-5 cuccioli. Ha una vita media di 2-3 anni. In Italia il Criceto Cinese è ancora poco diffuso.

hamster_chinois

Se ti interessa leggere la seconda parte di questo articolo clicca QUI.

logo firma

Published by

5 thoughts on “IL CRICETO: LE SPECIE IN COMMERCIO

Rispondi