IN CUCINA CON NATURALMENTEJO: TIRAMISU’ VEGANO

Ciao ragazze! come vi avevo già anticipato su facebook, oggi ho provato a veganizzare la ricetta del tiramisù!
Nonostante le molte ricette in rete io ho cercato di arrangiarmi con quello che avevo, a posteriori, dopo l’assaggio, avrei fatto dei correttivi ma mi ritengo più che soddisfatta del risultato!
 
Ingredienti (2-3 persone):
– 1 confezione di biscotti secchi vegani (meglio ancora se assomigliano ai savoiardi, io per ora non li ho ancora trovati)
– 1 busta di crema pasticcera Paneangeli (è l’unica crema pasticcera vegana in circolazione a meno che non vogliate preparala voi)
– 250-300ml di latte di soia
– 4 tazzine di caffè o 4 tazzine d’acqua e 6 cucchiaini di orzo solubile
– zucchero q.b. (per zuccherare il caffè)
– 1 confezione di panna vegetale per dolci da montare
– cacao in polvere q.b.
 
Procedimento:
Preparate 4 tazzine di caffè espresso e zuccheratelo; se non siete amanti del caffè come me o devono mangiarlo dei bambini potete tranquillamente ripiegare sul caffè d’orzo solubile.
 
Miscelate il preparato in polvere della Paneangeli con 250ml di latte di soia e mescolate energicamente con una frusta sinché il composto non si sarà addensato. 
 
A questo punto montate la panna vegetale e unitela un pò alla volta alla crema, io questo passaggio non l’avevo fatto e il tiramisù è rimasto un pò pesante, dovessi rifarlo in futuro aggiungerei qualcosa come la panna in modo da rendere maggiormente spalmabile la crema.
Prendete una pirofila, sporcatela di crema in maniera grossolana e bagnate i biscotti nel caffè. Alternate biscotti e crema in più strati e terminate con una guarnizione di cacao in polvere. Se non avete il cacao potete usare anche un pò di orzo.
 
Il tiramisù vegan è pronto!A questo punto lasciatelo riposare in frigo per qualche ora e poi servitelo! Alla prossima ragazze!
 

Published by

0 thoughts on “IN CUCINA CON NATURALMENTEJO: TIRAMISU’ VEGANO

Rispondi