IN CUCINA CON NATURALMENTEJO: I MUFFIN VEGANI AL CACAO

Ciao ragazze!
scusate l’assenza dell’ultimo periodo ma ho veramente tante cose in ballo.. comunque, questa sera ho deciso di rilassarmi preparando i muffin per la mia dolce metà! 
Come al solito, essendo io ancora agli inizi con la cucina vegana, non mi sono inventata nulla e ho preso spunto dal video di Valedocet!
La ricetta è molto semplice e veloce, le uniche cose indispensabili per la buona riuscita dei dolcetti sono i pirottini, l’apposita teglia da muffin e un pò di olio di gomito per girare l’impasto!
 
Ingredienti:
– 400 g di farina 0
– 180 g di zucchero
– 4 cucchiai di cacao in polvere (io ho utilizzato quello già zuccherato ma i muffin non sono venuti eccessivamente dolci, se usate quello amaro aumentate un pò la dose di zucchero)
– 250 ml di latte di soia aromatizzato alla vaniglia
– 100 ml di olio di semi (io ho utilizzato quello di semi di mais, evitate l’olio d’oliva perchè è troppo pesante e ha un gusto troppo connotativo per i dolci)
– 1 bustina di lievito per dolci (meglio se bio)
– un pizzico di sale
 
 
Preparazione:
 
Unite in una terrina la farina, lo zucchero, il sale, il cacao in polvere e mescolate il tutto aiutandovi con una frusta.
 
 
A parte unite latte e olio e poi incorporate la soluzione ottenuta nelle polveri sino ad ottenere un crema piuttosto densa.
 
 
Aggiungete la bustina di lievito ed aggiustate la consistenza dell’impasto aggiungendo eventualmente del latte di soia se dovesse risultare troppo duro. La consistenza giusta è quella dei classici impasti da torta.
 
A questo punto disponete i pirottini nella teglia da muffin, riempiteli e infornate i vostri dolcetti a 200°C per 15 minuti (forno statico).
 
 
Una volta pronti, sfornateli, lasciateli raffreddare e buon appetito!
 
 
Un consiglio in più: se come me volete utilizzare i muffin per la colazione e conservarli per più giorni, avvolgeteli uno ad uno nella pellicola per alimenti e riponeteli nel frigorifero!
 
Ragazze vi ricordo che il giveaway è sempre aperto con premi assolutamente naturali ed ecobio! Vi aspetto!
 

Published by

0 thoughts on “IN CUCINA CON NATURALMENTEJO: I MUFFIN VEGANI AL CACAO

  1. Io cucino spesso dolci vegan..non sono completamente vegan..vegetariana sì..ma adoro i dolci più leggeri sia di gusto che di calorie!

    brava jo! sono bellissimi..hai pure la teglia dell'ikea.. bella!! 🙂

Rispondi