SPIGNATTANDO CON NATURALMENTEJO: SCRUB ANTICELLULITE (RICETTA BASE)

Ciao ragazze! mi scuso con chi mi aveva chiesto la recensione del dentifricio ma ho veramente il tempo contato e questo post è un pò più veloce da fare rispetto ad una recensione (che comunque arriverà).
 
Oggi vi farò vedere come fare uno scrub anticellulite base.. la ricetta è liberamente ispirata al talasso scrub di Carlitadolce.
 
Ingredienti:
 
  • sali integrali del mar morto (o sale grosso iodato)
  • sale fino (meglio se iodato)
  • olio di mandorle dolci
  • olio di germe di grano
  • altri oli (facoltativo)
  • oli essenziali 
Io ho fatto tutto in quantità ridotte, voi ovviamente potete aumentare le dosi!
Per prima cosa procuratevi un contenitore pulito e perfettamente asciutto, a questo punto cominciate a versarvi il sale fino (io ho usato il sale da cucina)
 
Mettete la stessa quantità di sali del mar morto!
 
 
A questo punto aggiungete gli oli: io ho utilizzato l’olio di mandorle dolci, ottimo per aumentare l’elasticità della pelle e combattere cellulite e smagliature, e olio di germe di grano, ricco di vitamina E la quale ha la facoltà di contrastare l’invecchiamento della pelle. Purtroppo io non avevo altri oli, ma volendo potete aggiungere anche olio di avocado, olio di rosa mosqueta, olio d’oliva.. arrangiatevi un pò con quello che trovate in casa!
 
Come vedete dalla foto io ho preferito un lasciare il tutto di una consistenza più granulosa, se preferite una consistenza più liquida aumentate esponenzialmente le dosi di olio.
Una volta fatto ciò, se li avete in casa, potete aggiungere gli oli essenziali. I più indicati contro la cellulite sono l’olio essenziale di limone, cipresso, menta, arancio amaro, rosmarino. Mi raccomando non eccedete mai con gli oli essenziali, il massimo dosaggio consigliato da Carlitadolce, in questo caso, è di 35 gocce totali. Nel mio caso credo che 15 bastino.
 
Nel caso vogliate personalizzare ulteriormente lo scrub potete colorarlo con un pizzico di mica oppure con dei coloranti per dolci su base oleosa. Questo prodotto, non contenendo acqua si conserva tranquillamente. Abbiate però l’accortezza di prelevarlo con una spatolina o con le mani completamente asciutte!
 
Utilizzo:
Utilizzate lo scrub prima della doccia e massaggiate con movimenti circolari dal basso verso l’alto (quindi dalle caviglie e verso il cuore) di modo da riattivare la circolazione e drenare il ristagno dei liquidi. Il sale, discioltosi in parte negli oli, verrà assorbito dalla pelle, la quale per osmosi  (spero di averlo scritto giusto ^^) butterà fuori i liquidi in eccesso che favoriscono la cellulite e la ritenzione idrica in generale.. 
Spero di esservi stata utile!
Buono scrub a tutte Naturine! 
 
 
 

Published by

0 thoughts on “SPIGNATTANDO CON NATURALMENTEJO: SCRUB ANTICELLULITE (RICETTA BASE)

  1. La cellulite è una di quelle cose a cui non faccio proprio caso, credo di averla perchè l'abbiamo tutte, ma io non ci penso proprio 😀
    Ho pure parecchie smagliature, ma mentre mia sorella se ne vergogna, io me ne frego pure di quelle!
    Però bellino il massaggio , magari potrei usarlo come scrub, considerando che adoVo l'oe di cipresso e non lo uso mai ^^;

  2. io purtroppo non ho oli essenziali a casa.. li prendo nel prossimo ordine di aroma zone.. per ora mi butterò sui classici, più avanti magari su quelli specifici!
    Credo tu sia una delle poche che se ne frega della cellulite XD io purtroppo la odio.. non mi piace proprio vedermela addosso, per fortuna non sono ancora in uno stadio irrecuperabile ma cerchiamo di correre un minimo ai ripari..non parliamo poi di smagliature T . T “””

  3. Ammetto che anch'io ci faccio poco caso alla cellulite, ma ammetto anche di essere parecchio fortunata ^_^
    Il mio unico accorgimento è quello di bere, cercare di muovermi (adoro fare passaggiate), stendere il mio idratante con un po' di massaggio e fare un semplice scrub settimanale con zucchero di canna, olio di mandorle dolci e miele.

  4. Anche io mi faccio sempre lo scrub in casa ultimamente con una ricettina simile alla tua e mi trovo benissimo:-) Non per la cellulite perchè x fortuna non ne ho ma sulle faccio lo scrub contro quei maledetti peletti incarniti!

  5. Ciao debora! i sali del mar morto io li ho trovati da acqua e sapone e sono della forsan, se comunque al supermercato compri il sale grosso iodato è praticamente la stessa cosa.. credo tu possa provare anche in erborsteria!

  6. @Vanilla: ammiro la tua costanza! Io non riesco ad usare la crema corpo con costanza (d'inverno non la uso mai ^^;), ci riesco solo in estate al mare perchè altrimenti mi squamo tipo serpente…

  7. si, si conserva in quanto contiene solo oli e sale e non ha ingredienti acquosi. Tu comunque non farne a chili e soprattutto quando prelevi lo scrub fallo a mani asciutte altrimenti gli oli venendo a contatto con l'acqua irrancidiscono in breve tempo!

Rispondi