DOCCIA NATURALE: USIAMO IL RASSOUL!

Come avevo anticipato nel post di “lana e sapone naturale”, per natale mi era stata regalata una confezione di argilla saponifera (Gassoul o Rassoul).. Oggi finalmente ho avuto modo di utilizzarla e provarla, consolandomi del fatto che se anche i capelli fossero venuti male avrei sempre avuto il tempo per rifarmi lo shampoo!
L’argilla saponifera è utilizzata sin dall’antichità dagli arabi per la detersione di pelle e capelli, è un prodotto sebo-equilibrante ed è particolarnmente indicato per tutte quelle persone che hanno la cute grassa o lavano troppo spesso i capelli.
I lavaggi con argilla o più comunemente con le polveri (come la farina di ceci) sono ottimi per la cute grassa in quanto non vanno a stimolare le ghiandole sebacee, al contrario degli shampoo, non sgrassando la cute ma rimuovendo solo lo sporco.
Per utilizzare l’argilla dovrete munirvi di acqua tiepida, un contenitore e un cucchiaio non metallico e ovviamente di argilla!
Se avete i capelli corti un cucchiaio di polvere basterà per tutta la testa, io ho i capelli sui 61 cm e la dose giusta per me è un cucchiaio e mezzo di gassoul; a questo punto dovete miscelare l’argilla con l’acqua sino ad ottenere una cremina soffice.
Ora bagnate molto bene i capelli e applicate il gassoul, in particolare sulla cute, massaggiando a lungo (5 minuti) e delicatamente con i polpastrelli. Risciacquate sino a che non sentirete i capelli liberi dalla pappetta e, se ne sentite la necessità, applicate il vostro balsamo abituale.
Il primo utilizzo sicuramente risulterà traumatico in quanto vi sembrerà di sporcare ulteriormente i capelli piuttosto che lavarli, ma stringete i denti e vedrete il risultato!
Dopo il balsamo potrete fare un risciacquo anche con acqua e aceto di mele per rendere più lucido il capello e chiuderne le cuticole.
Come primo utilizzo ho scelto di non applicare il balsamo per capire il reale potere lavante e districante; la cosa che mi ha veramente stupito è che oltre ad essere realmente pulente questa polvere risulta anche condizionante! Concludo dicendo che  il gassoul mi è piaciuto veramente tanto e sicuramente una volta terminato lo riordinerò su aroma zone!

Published by

0 thoughts on “DOCCIA NATURALE: USIAMO IL RASSOUL!

  1. si si la roba di aroma zone è buona, per esempio l'hennè non ha la sabbia ed è puro..cmq non è che te lo regalano..sono quelli di sapone naturale che te lo vendono come se fosse oro..perchè il barattolo che ho preso io l'ho pagato quasi 9 euro,ed è un furto,ma non riuscivo a trovarlo da nessun altra parte qui a genova..

Rispondi