BLOG TAG: NON SI BUTTANO GLI AVANZI

Ciao Ragazze/i!

Oggi vi propongo un post leggero dedicato agli Avanzi 😀 Ho pensato che questo tag, ideato da Opinionista per Caso 2, potesse essere un buon pretesto per raccontarvi come organizzo la spesa e la dispensa. Inoltre so che sbirciare i miei acquisti mangerecci vi piace moltissimo, su Instagram infatti quando pubblico fotografie sul tema raccolgo parecchi like 😉

non si buttano gli avanzi logo

Bando alle Ciance e cominciamo come sempre con la pubblicazione delle regole:

  • Citare il blog che ha ideato il tag:  Opinionista per caso 2
  • Rispondere alle domande ed eventualmente inserire fotografie inerenti
  • Ringraziare il blog che vi ha invitato a partecipare al tag (nel mio caso ho partecipato in autonomia 😀 )
  • Nominare sette blogger e avvisarli

Come fai rifornimento della dispensa e del frigorifero? Vai al supermercato tutti i giorni oppure fai la spesa settimanalmente?

Faccio la spesa una volta a settimana per un totale di 4 spese mensili. Solitamente compro il cibo a lunga scadenza come pasta, riso, cereali, legumi e scatolame vario ad inizio mese e settimanalmente gli alimenti freschi come latte, yogurt, formaggi (non per me ovviamente), frutta e verdura. Per carne, pesce e uova non mi servo al supermercato ma da alcuni negozi di fiducia vicino a casa che vendono prodotti controllati. Cerco sempre, inoltre, di fare la lista delle cose necessarie prima di andare al supermercato in modo da rendere la spesa il più razionale possibile e decido preventivamente (a grandi linee) quale sarà il menù settimanale. Per quel che riguarda l’organizzazione nel dettaglio della spesa e i criteri con cui scelgo gli alimenti da acquistare, vi rimando al post FARE LA SPESA RISPARMIANDO!

Fresh organic vegetables in the garden

Quando hai ospiti a cena come ti comporti con gli avanzi? 

Dipende dalla tipologia di cena e da chi invito. Se sono parenti o amici con cui ho confidenza non ho problemi a dividere gli avanzi e spesso preparo delle piccole “Doggy bag” improvvisate.  La cosa accade soprattutto quando cuciniamo pizze e focacce fatte in casa ed esageriamo con le dosi di impasto.

11825588_1035032069864587_4748593939018250552_n

Ti è capitato di mangiare la pizza o altro cibo al ristorante e chiedere di portare a casa gli avanzi?

Solitamente non avanzo nulla quando vado a mangiare fuori perché ordino una portata alla volta e molto spesso mangio un unico piatto. Mi è comunque capitato che il mio ragazzo ordinasse più del dovuto e sia stato lo stesso cameriere a proporci di portare via gli avanzi. Ovviamente l’ho apprezzato moltissimo!

doggy-bag

Ti senti in colpa quando il cibo scade in frigorifero? Se la risposta è si, quante volte all’anno accade?

Si mi da veramente molto fastidio far scadere il cibo, per fortuna non mi capita spesso se sono io a fare la spesa e sono a conoscenza di tutto quello che si trova in frigorifero. Inoltre cerco sempre di cucinare in base a ciò che sta per scadere in modo da non sprecare nulla. Ad oggi la cosa che riesco a far andare a male più spesso sono le patate: nel frigorifero germogliano e fuori dal frigorifero marciscono per il troppo umido.. insomma un supplizio!

DSC02566

Ti è capitato di tornare a casa con la spesa e accorgerti di aver comprato della frutta o della verdura marcia?

Mi è capitato durante i primi mesi di convivenza. Non ero ancora molto pratica nell’organizzazione della spesa e spesso acquistavo frutta e verdura confezionata piuttosto ammaccata o in procinto di andare a male.. per fortuna sbagliando si impara! Adesso compro solo frutta e verdura sfusa e che posso scegliere singolarmente.

Alimenti-con-muffa

Dopo le festività più importanti (Natale, Pasqua ecc..) il cibo avanzato lo mangi il giorno dopo oppure lo regali agli ospiti?

Se sono io ad organizzare il pranzo solitamente distribuisco gli avanzi ai parenti.. anche perché non riuscirei a mangiare tutte le rimanenze neppure volendo! A volte semplicemente bissiamo il pranzo o la cena con cugini, cognate e parenti nei giorni successivi sfruttando l’occasione per prolungare il tempo passato insieme!

9009-tavolanataleilluminata-622x4141

Quando ti assenti da casa per un po’ perché devi andare in vacanza , cosa fai di solito prima della partenza? Spegni e svuoti il frigorifero oppure lo lasci con del cibo e accesso? 

Quando mi assento da casa solitamente svuoto il frigorifero di tutto il cibo deperibile ma lo lascio comunque in funzione per conservare i surgelati che altrimenti andrebbero a male. Se ho avanzi freschi li surgelo per consumarli al mio rientro. Tutto ciò che non riesco a consumare prima della mia partenza e che non è surgelabile lo porto a mia madre o a mia suocera.

Smeg-770x470

Le domande terminano qui! Siccome non sono stata nominata, a mia volta non taggherò nessuno limitandomi semplicemente ad estendere l’invito a chiunque voglia partecipare! Come sempre vi do appuntamento al prossimo post! Kiss <3

naturalmenteJo

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po' eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina "about me".

2 thoughts on “BLOG TAG: NON SI BUTTANO GLI AVANZI

  1. Ciao Jo , grazie di cuore per aver partecipato al Tag . Mi sono piaciute tutte le risposte dell’intervista e come sempre hai scelto delle belle foto per questo articolo . Buon mese di Agosto 💕 Viola

Rispondi