BLOG-TAG: COSMESI NATURALE

Ciao Ragazze/i!

Approfitto dell’influenza per non lasciare proprio vuoto il blog. In attesa di terminare la stesura del post haul sui prodotti ecobio Kazaki, ho pensato di proporvi un altro tag a sfondo beauty dal titolo “Cosmesi Naturale”. Il tag è stato ideato da Este Beauty, ma io l’ho “rubato” alla simpaticissima Francesca di Io e te, con un The!

erboristeria

Le regole del Tag:

  • Citare il blog che ha ideato il tag (fatto)
  • ringraziare il blog che vi ha nominato
  • Invitare altre 7 blogger e avvisarle della nomina

Let’s Go! 😉

Sai cos’è la Cosmesi Eco-Bio o Naturale? Se sì, definisci questo concetto con massimo due righe di testo.

Un cosmetico eco-biologico è un prodotto per la cura della persona formulato con ingredienti provenienti da agricoltura biologica certificata e da ingredienti che, seppur processati industrialmente, risultino a basso impatto ambientale nonché biocompatibili.

cosmeticos-naturales

Hai mai sentito parlare di “Inci”? Se sì, sapresti dirmi brevemente di cosa si tratta?

Si, l’acronimo I.N.C.I. significa International Nomenclature of Cosmetic Ingredients e costituisce l’elenco degli ingredienti, indicati in ordine decrescente di concentrazione, che costituiscono un cosmetico. I nomi dei singoli ingredienti possono essere riportati in lingua latina (come nel caso dei nomi botanici) oppure in lingua inglese. Dal 1997 l’I.N.C.I. è obbligatorio per ogni cosmetico immesso sul mercato.

wild rose cien nature 5

Utilizzi cosmetici Naturali? Indipendentemente dall’esito della tua risposta, potresti dirmi il motivo per cui lo fai o non lo fai?

Si utilizzo cosmetici naturali dal 2010, anno in cui ho aperto per la prima volta il blog. Mi sono avvicinata a questa tipologia di prodotti a causa della mia pelle particolarmente reattiva, per etica e per curiosità.

Dove acquisti principalmente i tuoi prodotti cosmetici come creme, maschere e prodotti Make-Up? (Es. Online, in Farmacia, in Negozio, al Supermercato)

La maggior parte dei prodotti che utilizzo li acquisto on line da diversi e-shop. Ultimamente è molto più semplice reperire cosmetici ecobiologici, ma i miei brand preferiti non si trovano ancora nella grande distribuzione (o solo in piccola parte). Ultimamente mi è capitato di acquistare prodotti anche in alcune note catene di casalinghi e in farmacia. Nel caso della farmacia però, non si tratta di cosmesi naturale ma semplicemente ipoallergenica.

Se ne hai una, qual è la tua marca cosmetica Eco-Bio preferita? In alternativa, qual è in generale la tua marca cosmetica preferita? (Es. Garnier, L’Orèal, Pupa, Catrice)

Al momento il mio Brand preferito è Naturaequa, mi piacciono molto anche EOS Natura, Alkemilla,  So’Bio Etic, alcuni prodotti dei Provenzali, la linea Conscious di H&M e la nuova linea Cien Nature di Lidl.wild rose cien nature 3 DSC_0533 sobioetic DSC_0564

Se usi Cosmetici Naturali, grazie a chi lo fai? (Es. Youtuber, amiche, parenti)

Se ho iniziato ad avvicinarmi alla cosmesi naturale è stato grazie a due ragazze che ho conosciuto sul forum di Mondo Criceto, ovvero Dalila del Blog Realmente e Daniela. Daniela poi mi segnalò il canale di CarlitaDolce (era ancora il periodo in cui mostrava solo le mani) e da li è iniziato il mio declino 😀

carlitadolce

Solo per chi non conosce il mondo del Bio: Sei interessata ad approfondire questo argomento o non ti interessa?

Ovviamente passo 😀

Solo per chi conosce il mondo del Bio: Torneresti mai indietro, utilizzando prodotti siliconici e con ingredienti dannosi?

No, assolutamente! Ho ancora gli incubi se penso a come mi si era ridotta la faccia spalmandomi la crema alla paraffina! Mi vergognavo a tal punto della mia pelle che evitavo di farmi fotografare. Ho tutt’ora problemi di pelle, ma nulla di paragonabile a quel periodo. Ammetto comunque che a volte dover leggere tutte le etichette del globo risulti frustrante, ma alla fine i 10 minuti persi mi evitano di buttare nel gabinetto confezioni intere di prodotti che non riesco ad utilizzare. Se sei curiosa e vuoi farti i fatti miei :D, sul blog trovi due post dedicati alla ROSACEA e alla DERMATITE SEBORROICA in cui ne spiego la sintomatologia e rimedi per ridurne i sintomi.

Rosacea

Potrebbero inoltre interessarti:

Come per il tag precedente, non essendo stata nominata da nessuno invito a mia volta semplicemente a partecipare nel caso troviate il tag interessante 😉 Come sempre vi do appuntamento al prossimo post! Kiss

logo firma

Published by

NaturalmenteJo

Ciao! Sono Giorgia, ma sul web potresti conoscermi come NaturalmenteJo. Tecnico ambientale con un diploma in grafica pubblicitaria, ho deciso di reinventarmi a 360° dedicandomi a due delle mie più grandi passioni: la scrittura e la cosmesi verde. Un po’ eterna Peter Pan, credo ancora che per realizzare i propri sogni basti impegnarsi e perseverare! Il mio motto? La vita è troppo breve per essere sprecata a realizzare i sogni degli altri. Per maggiori info su di me visita la pagina “about me”.

2 thoughts on “BLOG-TAG: COSMESI NATURALE

Rispondi